Condividi:        

spybot

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

spybot

Postdi rotilia » 10/11/10 18:26

Ho due vecchi PC con S.O. XP. Su entrambi ho installato Spybot 1.6.2.46. Su uno dei due, quando clicco col tasto dx su di un file mi compare un menu dove trovo il comando "scan using Spybot...", mentre sull'altro no. Come faccio ad avere anche su questo lo stesso comando?
Ho cercato tanto con google ma non cavo un ragno dal buco. Qualcuno può aiutarmi passo-passo?. Mi interessa molto per scansionare i download prima di aprirli. Grazieeee
rotilia
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 12/05/09 16:24

Sponsor
 

Re: spybot

Postdi bik » 11/11/10 08:47

Per sistemare il menù contestuale:
- Scarica shellexview da http://www.nirsoft.net/utils/shexview.html.
- Scompattalo in una cartella e lancialo.
- Appena finisce la scansione del registro, clicca su Type e cerca per il tipo Context Menu.
- Adesso puoi abilitare o disabilitare le voci che servono
Puoi trovare ulteriori informazioni in questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1028660.
Una riflessione: a mio parere l'utilità attuale di una scansione con spyboot è vicina allo zero, un AV serio come Avira, per esempio, ha più firme di spyware di spyboot, se cerchi una soluzione per la scansione, oltre ad un antivirus, puoi valutare Prevx.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: spybot

Postdi Riverside » 11/11/10 09:36

bik ha scritto:Una riflessione: a mio parere l'utilità attuale di una scansione con spyboot è vicina allo zero, un AV serio come Avira, per esempio, ha più firme di spyware di spyboot, se cerchi una soluzione per la scansione, oltre ad un antivirus, puoi valutare Prevx.

Avira è un antivirus (e presumo che comunque un antivirus sia installato su quel computer, perché rischiare di farne installare un secondo?), Spybot è un antispyware/antimalware (certamente superato).

La vera alternativa a Spybot, è installare (entrambi), i due migliori antimalware/antimalware in circolazione:
● SuperAntispyware Free Edition: clicca qui per il download
● MalwareBytes: clicca qui per il download

Per quanto riguarda PrevX la sua installazione è inutile: la versione free al termine della scansione non consente la rimozione degli eventuali malware rilevati (per la completa rimozione è necessario acquistare la licenza).
Su PrevX, personalmente, ho sempre nutrito grosse perplessità: non mi piacciono i software che, senza ragioni precise, costantemente chiamano casa.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: spybot

Postdi bik » 11/11/10 10:45

Riverside ha scritto:Avira è un antivirus (e presumo che comunque un antivirus sia installato su quel computer, perché rischiare di farne installare un secondo?), Spybot è un antispyware/antimalware (certamente superato).

Avira è un antivirus, come molti antivirus attuali ha un motore di scansione antispyware e delle firme, al momento il motore di scansione e le firme sono più efficaci di spyboot, non so se e quale antivirus sia presente sul PC, il mio era un consiglio.
Riverside ha scritto:La vera alternativa a Spybot, è installare (entrambi), i due migliori antimalware/antimalware in circolazione:
● SuperAntispyware Free Edition: clicca qui per il download
● MalwareBytes: clicca qui per il download

Per quanto riguarda PrevX la sua installazione è inutile: la versione free al termine della scansione non consente la rimozione degli eventuali malware rilevati (per la completa rimozione è necessario acquistare la licenza).
Su PrevX, personalmente, ho sempre nutrito grosse perplessità: non mi piacciono i software che, senza ragioni precise, costantemente chiamano casa.


La installazione di Prevx non è inutile, visto che offre una protezione in tempo reale, per la rimozione si può usare il file assassin di Malwarebytes, visto che l'hai nominato, o altri metodi.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: spybot

Postdi Riverside » 11/11/10 11:19

bik ha scritto:La installazione di Prevx non è inutile, visto che offre una protezione in tempo reale, per la rimozione si può usare il file assassin di Malwarebytes, visto che l'hai nominato, o altri metodi.

Solo altri metodi (i virus non si rimuovono con file assassin, se fosse cosi, avremmo risolto tutti i problemi).
Il fatto che garantisca una protezione in realtime è indubbiamente un piccolo vantaggio; vantaggio che si esaurisce, però qualora venga individuato un malware che poi, comunque, è necessario rimuovere attraverso altri metodi.
Per inciso, anche le versioni a pagamento di Superantispyware e Malwarebytes offrono la protezione in realtime ed il loro lavoro lo fanno fino in fondo (ciò che viene rilevato, viene rimosso, anche con le versioni free).
Altro software da prendere in decisa considerazione è HitmanPro; non ha nulla di meno di Prevx (oltretutto utilizza, anche, il DB di Prevx); se si attiva la licenza il software funziona completamente per 30 giorni (il suggerimento è non atttivare subito la licenza ma mantenerla in caso di accertate infezioni).
Nelle Impostazioni è possibile impostare una scansione all'avvio del computer.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: spybot

Postdi Riverside » 11/11/10 15:31

A proposito di PrevX (segnalazione di oggi, pescata oggi su un altro forum) :!: :roll:

Immagine

riconoscere il componente più importante di Avira come un malware, non è proprio l'ideale ;)
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: spybot

Postdi rotilia » 12/11/10 11:24

Grazie Bic, ho letto attentamente la procedura che sembra essere chiara. Unico timore è che sono un'ultrasessantenne autodidatta che non conosce l'inglese. Secondo te riuscirò a cavarmela a selezionare giusto?. Mi sembra di aver capito che si fanno modifiche al Registro e mi spaventa un pò. Forse dovevo precisare che il Menù contestuale si apre, solo che manca la possibilità di fare la scansione con spybot, mentre quella con l'antivirus AVG c'è. Ho fatto uno scandisk sperando nel miracolo, ma niente. Mi è sembrato di aver letto che in fase di installazione do Spybot c'è la possibilità di selezionare questa opzione e forse ho mancato in questo. Speravo che si potesse fare qualcosa attraverso le opzioni della modalità avanzate del programma, ma ho cercato in lungo e in largo e non mi sembra ci sia. C'è chi mi consiglia di provare a disinstallare e reinstallare e chi mi consiglia di reinstallarcelo sopra...che dici? Grazie ancora per la pazienza.
rotilia
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 12/05/09 16:24

Re: spybot

Postdi bik » 12/11/10 13:13

Se hai AVG non ti serve scansionare un file con Spyboot, se hai l'ultima versione di AVG ha un motore antispyware più efficente di spyboot.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: spybot

Postdi rotilia » 12/11/10 16:16

grazie Bik, ho AVG free 9.0.869. Va bene?
rotilia
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 12/05/09 16:24

Re: spybot

Postdi bik » 12/11/10 17:07

Si, questa versione ha già il motore antispiware ex-ewido.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: spybot

Postdi Riverside » 12/11/10 20:00

rotilia ha scritto:grazie Bik, ho AVG free 9.0.869. Va bene?

Direi che sia il caso di aggirornala alla nuova versione AVG 2001
Per il resto (poi fai un pò come ti pare, la cosa non è che mi interessi molto) indipendentemente dal fatto che AVG integri anche uno antspyware (che potrà pure avere più firme di Spybot ma decisamente meno rispetto ad un antispyware/antimalware puro come Superantisypware e Malwarebytes), gli antispyware che ti avevo suggerito in un post precedente, li installerei e gli userei.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: spybot

Postdi bik » 12/11/10 20:54

Daccordo con Riverside sull' aggiornamento di AVG alla versione 2011.
Sugli antispyware puoi installare Malwarebytes, ha una capacità di rilevazione superiore ad AVG sugli antispyware puri, mentre AVG rileva i tracking cookie, cosa che non fà MBAM.
Ti sconsiglio invece Superantispyware, ha una installazione non proprio pulita.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: spybot

Postdi rotilia » 12/11/10 21:47

grazie ad entrambi per i consigli, comincio con l'aggiornare AVG e installare Malwarebytes.
rotilia
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 12/05/09 16:24

Re: spybot

Postdi Riverside » 12/11/10 22:50

bik ha scritto:Ti sconsiglio invece Superantispyware, ha una installazione non proprio pulita.

Per favore Bik, questa cosa me la potresti spiegare, perchè sono davvero curioso di sapere cosa abbia, di poco pulito l'installazione di Superantispyware (che è uno tra i cinque migliori software della specie sul mercato).
Sono d'accordo sul fatto che un software possa, personalmente non piacerti (ci sono centinaia di software che a me non piacciono e che non utilizzerei mai, per miglia di ragioni; ma quelle ragioni sono specifiche).
La tua tesi che Superantispyware abbia una installazione poco pulita è, per me, un mistero.
Quindi, se per te non è un problema, non mi dispiacerebbe avere una spiegazione chiara sulla questione.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: spybot

Postdi bik » 13/11/10 16:47

A differenza di MBAM, supperantispyware non si limita ad installare solo il programma, ma anche altre cose, come puoi vedere facendo una semplice ricerca "disinstallare superantispyware" su Google, tanto che esiste nella pagina del supporto di SAS dei tool appositi di disinstallazione.
Consigliare questo prodotto a chi, come dice nel primo post, ha dei computer vecchi non mi sembra il caso.
Riguardo allo specifico mi dispiace ma non posso aiutarti, sapendo quello che installa io SAS l'ho solo in versione portatile, puoi provare tu.
Detto questo, visto che il post stà andando decisamente fuori tema, lascio a te il compito di seguire rotilia, queste polemiche sono, da parte mia, abbastanza fastidiose, tanto da farmi annullare la sottoscrizione a questo post che stà, purtroppo, diventando una dimostrazione di chissa che.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: spybot

Postdi Riverside » 13/11/10 23:41

bik ha scritto:A differenza di MBAM, supperantispyware non si limita ad installare solo il programma, ma anche altre cose
Troppo vago: quali altre cose?
come puoi vedere facendo una semplice ricerca "disinstallare superantispyware" su Google, tanto che esiste nella pagina del supporto di SAS dei tool appositi di disinstallazione.

Non siginifca nulla: anche per disinstallare gli antivirus ci sono appositi tool di disinstallazione; anche per disinstallare Malwarebytes c'è un apposito tool di disinstallazione.
Consigliare questo prodotto a chi, come dice nel primo post, ha dei computer vecchi non mi sembra il caso.

Se un software è compatibile per un certo sistema operativo, non vedo dove sia il problema.
Riguardo allo specifico mi dispiace ma non posso aiutarti, sapendo quello che installa io SAS l'ho solo in versione portatile, puoi provare tu.

Ora è più chiaro: parli per sentito dire.
Superantispyware lo conosco bene (tra l'altro è uno tra i software che faccio utilizzare nella sezione Sicurezza & Privacy per risolvere problemi (di solito piuttosto seri, legati ad infezioni).
Il tutto, senza voler fare polemica, ovviamente.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "spybot":

Spybot
Autore: valyfilm
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 3
Spybot
Autore: giovanni.lgn
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti