Condividi:        

Schermata bios all'avvio del pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Schermata bios all'avvio del pc

Postdi pepper70 » 07/11/10 11:17

Salve a tutti, qualcuno sa spiegarmi come mai accendendo il pc
esso entra automaticamente nella schermata del bios?
In pratica anzichè partire il sistema operativo parte la schermata del bios senza che io schiacci alcun tasto tipo F8
F6.
Devo chiaramente uscire dal bios e poi il pc si avvia normalmente.

Questo problema si verifica spesso e non capisco il motivo.
Grazie per eventuali chiarimenti
pepper70
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/03/09 15:17

Sponsor
 

Re: Schermata bios all'avvio del pc

Postdi deviltry » 08/11/10 06:30

alcune schede entrano direttamente nel bios quando qualche settaggio potrebbe essere errato o da controllare oppure per qualche problema tipo velocità ventola o temperature....
oppure anche quando viene cambiato processore per far controllare i settaggi....

quindi è possibile che tu abbia dei settaggi troppo spinti sul processore ... alcune schede prima di entrare nel bios scrivono anche perchè entra nel bios in una di quelle scrittine velocissime in fase di boot .... io spesso vaccio dei video per poi leggermele tranquillamente ....

certo se mettessi marca e modello della scheda madre e processore, magari se qualcuno la conosce può aiutarti meglio

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Schermata bios all'avvio del pc

Postdi pepper70 » 08/11/10 08:56

Ciao, la scheda madre è una Asus ma non ho il pc a portata di mano per vedere il modello.
Ho notato, comunque ,che il problema dell'avvio del bios non lo fa sempre, spesso il sistema si avvia normalmente ma l'orologio di windows è sempre sballato, nonostante io continui a regolarlo ogni volta.Preciso che il pc non è collegato in rete.
Potrebbe essere la batteria tampone a creare questi malfunzionamenti?
Io non sono pratico di jumper, per resettare il bios basta staccare la pila ed eventualmente per quanto tempo?
Grazie per l'interessamento
pepper70
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/03/09 15:17

Re: Schermata bios all'avvio del pc

Postdi AndreaLipodi » 08/11/10 12:44

Per resettare il bios è sufficiente staccare l'alimentazione del pc e rimuovere per qualche minuto la batteria che trovi sulla scheda madre. Non è possibile darti un tempo certo in quanto dipende tutto dall'elettronica e dai condensatori della scheda madre. In genere qualche minuto è più che sufficiente per essere sicuri che il reset del bios sia correttamente avvenuto. Per quanto riguarda la mia esperienza non è strettamente necessario avvalersi dell'inversione di polarità tramite l'utilizzo dei jumper.
Assistenza Computer Firenze
Via Giovanni da Cascia, 27, 50127 Firenze
055 747 6402 - 389 133 0499 (Cellulare)
assistenzacomputer-firenze.it
AndreaLipodi
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/10/10 09:10

Re: Schermata bios all'avvio del pc

Postdi MacGee » 08/11/10 17:21

Se i jumper del ClearCmos ci sono devono essere usati, la batteria tampone puoi toglierla o no, è indifferente. Piuttosto io la sostituirei con una nuova.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Schermata bios all'avvio del pc

Postdi pepper70 » 09/11/10 09:41

Arrivati a questo punto... stacco la presa, tolgo la pila per un' oretta e la sostituisco con una nuova.
Grazie
pepper70
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/03/09 15:17

Re: Schermata bios all'avvio del pc

Postdi Magik » 09/11/10 16:24

se la data è impostata nell'eprom sulla piastra, puoi anche togliere la pila a vita, l'orario nn gli succede niente
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Schermata bios all'avvio del pc

Postdi deviltry » 10/11/10 02:07

no...aspetta..... nella eprom è memorizzata la data e ora di messa in funzione della MB... se io tolgo la batteria dopo un pò l'orologio tornerà a quella data ... la batteria serve appunto a far andare avanti l'orologio in caso che non ci sia alimentazione dalla rete .... tutto li
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Schermata bios all'avvio del pc

Postdi Magik » 10/11/10 08:54

si certo, mi sono sbagliato, intendevo le impostazioni del bios, dicevo che se anche stacchi la pila, le impostazioni memorizzate nell'eprom restano
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Schermata bios all'avvio del pc

Postdi MacGee » 11/11/10 09:53

MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Schermata bios all'avvio del pc

Postdi deviltry » 11/11/10 20:12

comunque secondo me alla fine gli entra nel bios solo per il problema della batteria..... quindi non necessita un reset

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Schermata bios all'avvio del pc

Postdi MacGee » 12/11/10 09:22

deviltry ha scritto:comunque secondo me alla fine gli entra nel bios solo per il problema della batteria..... quindi non necessita un reset

saluti


Effettivamente....sarebbe auspicabile.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Schermata bios all'avvio del pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti