Condividi:        

chiarimenti su backup

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

chiarimenti su backup

Postdi sailor.65 » 05/11/10 12:16

Ciao, vorrei chiedere l’ennesimo chiarimento, sta volta sui backup dei dati del mio notebook acer5732zg w7 home edit.
Nella seconda partizione del mio notebook tengo file, musica ecc.. per circa 120 gb.
Vorrei tenere questi dati salvati su un hd esterno da 500gb 2,5 verbatim che possiedo.
Ho scaricato un software free: Komodo ho provato a fare un backup di questa cartella di circa 120gb con tutti i miei file e dopo l’elaborazione abbastanza veloce, 2/3 minuti circa mi è uscito un file di circa 3 GB???
Non so ancora nulla di backup e ho mille dubbi:
1-ma da 120gb esce un file da 3gb è normale cosè una cosa compressa? Oppure un backup è una copia 1 a 1 dell’originale pertanto se parto da 120gb avrò un file da 120gb.
2-Forse non centra nulla ma mi è venuto da pensare che poi sarà il software komodo che dai 3gb mi estrapola tutti i 120gb.
3-Mi piacerebbe fare dei backup incrementali cioè se da 120gb poi i miei dati diventano 125gb avere la possibilità di fare backup solo per nuovi dati aggiunti in questo caso 5gb senza riscrivere i 120 si può?
4-Dicevo prima che ho trovato sto software Komodo, va bene o mi consigliate qualcosaltro di free

Insomma ho mille dubbi, con 2 parole terra-terra mi aiutate a capire come funziona un backup e scusate per la confusione.
.
Grazie.
sailor.65
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 15/03/08 10:29

Sponsor
 

Re: chiarimenti su backup

Postdi hydra » 05/11/10 13:05

Il discorso è questo: backup vuol dire fare una copia di riserva dei file. Ci sono due metodi:
  • ti crei una copia semplicemente copiando i file da un posto all'altro
  • usi un programma di backup
Il primo metodo fa una copia 1:1, il secondo metodo può creare un unico file che può anche essere compresso. Il secondo metodo, usando un programma apposito, può darti la possibilità di creare backup incrementali, ma secondo me ha due svantaggi:
  1. per vedere i file devi usare il programma che hai usato per fare il backup, il che potrebbe anche richiedere del tempo nel caso il file debba venir estratto
  2. se si danneggia il file di backup puoi perdere tutti i dati
Io personalmente preferisco fare una copia dei file, al limite mettendo alcuni file in degli archivi.
Ovviamente se si danneggia il supporto dove hai salvato il backup puoi perdere tutto sia che tu abbia una copia dei file che un file di backup.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: chiarimenti su backup

Postdi clax99 » 08/11/10 14:28

Ciao sailor,
io uso il tool Robocopy di Microsoft, in pratica gli faccio effettuare il mirroring dell'unità (o percorsi) interessata su un disco esterno.

Vantaggi: backup in chiaro, non hai bisogno di alcun software per accedere ed utilizzare i tuoi dati, effettuando un mirroring hai sempre la perfetta copia del/i percorso originale, se i file sono nuovi vengono aggiunti altrimente no.

Svantaggi: attento con il mirroring, se per errore rimuovi un file dal sorgente, ti verrà rimosso anche nella destinazione.

http://www.microsoft.com/downloads/en/d ... laylang=en

Trovi anche una sorta di interfaccia grafica realizzata per questa utility, però non saprei. Ti consiglierei di fare tutte le prove del caso leggendo bene l'help del comando e poi creare un file batch.

Ciao.
Ciao Eddie.
clax99
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 31/10/05 11:03

Re: chiarimenti su backup

Postdi Magik » 09/11/10 09:45

e se nn voglio far sovrascrivere? c'è un modo? cioè aggiungere sempre
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: chiarimenti su backup

Postdi clax99 » 09/11/10 12:00

Magik ha scritto:e se nn voglio far sovrascrivere? c'è un modo? cioè aggiungere sempre


Cioè non vuoi aggiornare i file modificati sul PC?
Ciao Eddie.
clax99
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 31/10/05 11:03

Re: chiarimenti su backup

Postdi Magik » 09/11/10 12:26

i file modificati sul pc si, ma tipo, se cancello un file dal pc, nn voglio che venga rimosso, voglio che se la tiene quella copia, o me la sposta in una cartella a parte nella stessa cartella
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: chiarimenti su backup

Postdi clax99 » 10/11/10 08:15

Ciao,
io l'ho sempre usao come mirroring però ho trovato questi:

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=5398

http://www.ciacci.biz/2007/04/26/lamico-robocopy/

Bisognerebbe testarlo, quello che ti posso dire è che lo uso da un anno e mi trovo benissimo.
Ciao Eddie.
clax99
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 31/10/05 11:03


Torna a Software Windows


Topic correlati a "chiarimenti su backup":

backup whatsapp
Autore: ascamarci
Forum: Discussioni
Risposte: 2
cos'è il backup
Autore: valyfilm
Forum: Discussioni
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

cron