Condividi:        

Problema Wifi con il portatile

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema Wifi con il portatile

Postdi rosy.frisari » 08/11/10 15:40

Salve a tutti cercherò d'esser il più chiar possibile,possiedo un Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi
{http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html}
in casa ho un fisso(LAN) e due portatile (wifi) e vari dispositivi mobili (wifi)
bene,i due portatili hanno problemi in connessione in wifi,perché? cosa succede?se le attacco con la lan va tutto,se provo in wifi mi dice impossibile collegarsi,a cosa devo questi problemi?ho provato anche a disattivare il firewall del modem,ho provato a disabilitare la password e altre cose , ho provato a mettere il controllo a indirizzo mac , ma niente di niente, sapreste aiutarmi?grazie :D
rosy.frisari
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 22/06/10 19:16

Sponsor
 

Re: Problema Wifi con il portatile

Postdi maxmula » 09/11/10 00:07

Ciao,
provo a farti qualche spiegazione ed un po' di domande: vediamo se si riesce ad inquadrare meglio il problema...
Una spiega: A volte il wi-fi ha problemi di connessione non solo a causa di errori di configurzione, ma anche a causa di interferenze radio.
Ad esempio, se in casa hai dei ripetitori di segnale TV (gli "scatolotti" che condividono l'uscita del decoder tra 2 televisori), è facile che operino nella banda dei 2.4 GHz, guarda caso proprio quella del wi-fi (sia "B" che "G"). Recentemente sono stati messi in vendita "scatolotti" che funzionano nella banda dei 5GHZ.. .che peò è vicina a quella usata dalle connessioni Wi-Fi "N"
Altra possibile interferenza: l'apparecchio del vicino di casa che trasmette sullo stesso canale del tuo accessPoint.

Hai già provato a fare un misura di segnale in casa? ti basta scaricare Net Stumbler e lanciarlo: dovresti vedere tutte le informazioni necessarie (SSID, Canali utilizzati, potenza ricevuta);
Fai una prova con la tua rete spenta, poi una scansione con netStumbler per vedere quali canali sono impegnati.
Imposta il tuo accesspoint in modo da utilizzare il canale più distante possibile da quelli utilizzati dalle altre reti intorno al luogo in cui ti trovi (di default dovresti avere il 6), così riuscirai a minimizzare le interferenze.

Per quanto riguarda la configurazione:
-Dalla tua descrizione si direbbe che tu riesca a visualizzare l'elenco delle reti disponibili... giusto?

- hai detto di aver disabilitato "Password" e firewall sul portatile. Immagino che tu abbiaprovato anche a disabilitare la cifratura sull'accesspoint (Rete in modalità "Open").

- Un'altra cosa che proverei a fare è disinstallare la scheda wireless. (Pannello di controllo/Sistema/Gestione Risorse/Schede di rete; click col destro sulla scheda wifi; Disinstalla. Poi riavvia e Windows la dovrebbe riconoscere come nuovo hardware, reinstallando i driver.

- Prova anche fare questo: apri prompt di DOS (Start/Esegui: CMD) e da lì digita:
Codice: Seleziona tutto
ipconfig /all

La scheda wi-fi ha un indirizzo? E' tipo 192.168.... , 169.254.... oppure 0.0.0.0?

- Il messaggio "impossibile connettersi" compare dopo che selezioni la rete o dopo che apri il browser per andare su internet?


Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Problema Wifi con il portatile

Postdi rosy.frisari » 09/11/10 15:38

ora sono di fretta,stasera proverò a fare quello da te chiesto ma ti scrivo due appunti che magari possano cambiare le cose


allora , ho 3 filtri prese del telefono in casa,ingresso casa ho un doppio filtro x il telefono , in camera ho un doppio filtro x il modem,nell'altra camera niente ; il modem è in camera con il doppio filtro , senza alcun telefono,dalla cameretta trasmette verso la sala,dov'è il portatile, ma anche se porto il portatile davanti all antenna non si collega, appena seleziono la rete mi dice impossibile collegarsi

ho provato anche a mettere l'accesso a controllo mac ma niente,solo col portatile , con gli smartphone si collegano benissimo , quindi non capisco

il portatile è un acer con w7 molto recente , che comunque se collego la lan va .. solo in wifi non va
rosy.frisari
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 22/06/10 19:16


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema Wifi con il portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti