Condividi:        

Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori...

Postdi bob20 » 05/11/10 00:36

Ciao.
Stasera, già per due volte, mentre stavo tranquillamente navigando (in siti normalissimi e con pagine assolutamente non pesanti da caricare) mi è apparsa una schermata blu con scritte bianche (impossibile leggerle perchè la videata è rimasta per una frazione di secondo in entrambe le occasioni) e il computer si è riavviato...

Non mi era mai capitato prima.

La cosa strana è che il computer non è lento, non sta dando problemi, non è surriscaldato (anche se è rimasto acceso per molte ore), e inoltre il riavvio è rapidissimo e non compaiono messaggi di errore.

Quale può essere la causa? C'è modo di fare una specie di diagnostica?

Grazie

(Ho Windows XP - SP3. Il pc è un portatile vecchiotto ma ho cambiato l'hard disk questa estate)
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Sponsor
 

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi quizface » 05/11/10 15:37

Da Proprieta' di sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino (impostazioni) -> quindi togli la spunta a Riavvia Automaticamente

Immagine

Immagine

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi bob20 » 05/11/10 16:11

Fatto, grazie mille per la risposta.

Ma non devo fare altro? D'ora in poi cosa dovrebbe succedere? Tornerà tutto normale, oppure il sistema si bloccherà senza riavviarsi?
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi bob20 » 05/11/10 16:36

ora il problema si è ripresentato, solo che avendo disabilitato il riavvio automatico, rimane fermo sulla schermata blu, ma non riesco a riavviare, il ctrl+alt+canc non funziona. ora sto scrivendo da un altro computer.

che devo fare? come faccio a riavviarlo? vorrei evitare di farlo tenendo premuto il tasto di accensione
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi bob20 » 05/11/10 17:21

il messaggio di errore è: DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL.

cosa devo fare?
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi MacGee » 05/11/10 18:11

Non possiamo avere certezze con quel tipo di messaggio, a prima vista sembrerebbe un problema di scheda video o ram, ma non possiamo escludere infezioni che potrebbero aver corrotto dei driver.
Dobbiamo procedere per tentativi e un log di HijackThis e un report di Everest aiuterebbero molto per sapere se intervenire sull' hadware o sul software.

http://www.xnavigation.net/linkext/showall/467.html

http://www.xnavigation.net/linkext/showall/467.html

Ciao.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi bob20 » 05/11/10 19:00

grazie per la risposta ;)

Codice: Seleziona tutto
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.4
Scan saved at 18.53.16, on 05/11/2010
Platform: Windows XP SP3 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v8.00 (8.00.6001.18702)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
C:\WINDOWS\SOUNDMAN.EXE
C:\WINDOWS\AGRSMMSG.exe
C:\Programmi\Apoint2K\Apoint.exe
C:\WINDOWS\system32\igfxtray.exe
C:\WINDOWS\system32\hkcmd.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe
C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\realsched.exe
C:\Programmi\Unlocker\UnlockerAssistant.exe
C:\Programmi\DivX\DivX Update\DivXUpdate.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
C:\Programmi\Google\GoogleToolbarNotifier\GoogleToolbarNotifier.exe
C:\Programmi\WIDCOMM\Bluetooth Software\BTTray.exe
C:\Programmi\Apoint2K\Apntex.exe
C:\Programmi\WIDCOMM\Bluetooth Software\btsendto_explorer.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avshadow.exe
C:\Documents and Settings\Roberto\Documenti\hijackthis\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
O2 - BHO: RealPlayer Download and Record Plugin for Internet Explorer - {3049C3E9-B461-4BC5-8870-4C09146192CA} - C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Real\RealPlayer\BrowserRecordPlugin\IE\rpbrowserrecordplugin.dll
O2 - BHO: Google Toolbar Helper - {AA58ED58-01DD-4d91-8333-CF10577473F7} - C:\Programmi\Google\Google Toolbar\GoogleToolbar_32.dll
O2 - BHO: Google Toolbar Notifier BHO - {AF69DE43-7D58-4638-B6FA-CE66B5AD205D} - C:\Programmi\Google\GoogleToolbarNotifier\5.6.5805.1910\swg.dll
O3 - Toolbar: Google Toolbar - {2318C2B1-4965-11d4-9B18-009027A5CD4F} - C:\Programmi\Google\Google Toolbar\GoogleToolbar_32.dll
O4 - HKLM\..\Run: [SoundMan] SOUNDMAN.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [AGRSMMSG] AGRSMMSG.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Apoint] C:\Programmi\Apoint2K\Apoint.exe
O4 - HKLM\..\Run: [IgfxTray] C:\WINDOWS\system32\igfxtray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HotKeysCmds] C:\WINDOWS\system32\hkcmd.exe
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe" /min
O4 - HKLM\..\Run: [TkBellExe] "C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\realsched.exe"  -osboot
O4 - HKLM\..\Run: [UnlockerAssistant] "C:\Programmi\Unlocker\UnlockerAssistant.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [DivXUpdate] "C:\Programmi\DivX\DivX Update\DivXUpdate.exe" /CHECKNOW
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Programmi\Adobe\Reader 9.0\Reader\Reader_sl.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe ARM] "C:\Programmi\File comuni\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [KernelFaultCheck] %systemroot%\system32\dumprep 0 -k
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [MSMSGS] "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe" /background
O4 - HKCU\..\Run: [swg] "C:\Programmi\Google\GoogleToolbarNotifier\GoogleToolbarNotifier.exe"
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O4 - Global Startup: BTTray.lnk = ?
O8 - Extra context menu item: Google Sidewiki... - res://C:\Programmi\Google\Google Toolbar\Component\GoogleToolbarDynamic_mui_en_950DF09FAB501E03.dll/cmsidewiki.html
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O16 - DPF: {E2883E8F-472F-4FB0-9522-AC9BF37916A7} - http://platformdl.adobe.com/NOS/getPlusPlus/1.6/gp.cab
O22 - SharedTaskScheduler: Precaricatore Browseui - {438755C2-A8BA-11D1-B96B-00A0C90312E1} - C:\WINDOWS\system32\browseui.dll
O22 - SharedTaskScheduler: Daemon di cache delle categorie di componenti - {8C7461EF-2B13-11d2-BE35-3078302C2030} - C:\WINDOWS\system32\browseui.dll
O23 - Service: Avira AntiVir Scheduler (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe
O23 - Service: Servizio di Google Update (gupdate) (gupdate) - Google Inc. - C:\Programmi\Google\Update\GoogleUpdate.exe
O23 - Service: Google Software Updater (gusvc) - Google - C:\Programmi\Google\Common\Google Updater\GoogleUpdaterService.exe

--
End of file - 5806 bytes


non mi posta sul forum il report di everlast perché è troppo lungo.
come devo fare?
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi MacGee » 06/11/10 08:09

Lo puoi hostare qui http://wikisend.com/ e ci indichi il link.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi bob20 » 06/11/10 12:48

Ok, grazie. :)
http://wikisend.com/download/632244/Report.txt

P.s. Visto che il pc, tra ieri sera e oggi, continua a riavviarsi (spesso, non sempre, non capisco quale "logica" segua, a volte si riavvia subito dopo l'avvio, a volte mentre scrivo o uso programmi, ieri sera l'ho scordato acceso per un paio d'ore e non si è riavviato e dopo ho navigato un po' e non ha dato problemi), sono entrato in modalità provvisoria (con rete, perché altrimenti non funziona internet) e qui sembra non dare problemi, non si riavvia. Non so se può essere utile come informazione.
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi MacGee » 06/11/10 16:54

Mmmmmm, log di HJ sembra pulito, hai poca ram ma non giustifica i blocchi che hai...
in provvisoria il pc non attiva i driver video e potremmo pensare alla scheda video o al suo driver. Prima di agire in qualche modo io farei una pulizia approfondita di TUTTE le ventole di raffraddamento e un controllo della pasta termica della CPU con eventuale sostituzione. Fatto queste operazioni facci sapere se il problema si ripresenta. Ciao.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi quizface » 06/11/10 18:00

Prova ad aggiornare il driver grafico l'ultima versione e' la [urlhttp://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=10099&lang=eng]6.14.10.4497[/url] tu hai la 6.13.10.3514
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi quizface » 06/11/10 18:05

Prova ad aggiornare il driver grafico l'ultima versione e' la 6.14.10.4497 tu hai la 6.13.10.3514 .
Naturalmente come imperativo e' ad aumentare la ram ad almeno (dico almeno) 1Giga
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi bob20 » 06/11/10 18:38

Grazie mille a entrambi per le risposte.
Vi chiedo però qualche altro chiarimento perchè sono parecchio ignorante in materia :neutral:

Potreste indicarmi come si fa la pulizia delle ventole e il controllo/cambio della pasta termica? Io sinceramente non so neanche come accedere alle ventole, quest'estate quando ho dovuto cambiare l'hard disk ho provato a capire come aprire il computer (è un portatile) e non ci sono riuscito, se non ricordo male avevo tolto tutte le viti ma non riuscivo ad aprirlo... (poi fortunaramente mi sono accorto subito dopo che l'hard disk aveva un cassettino a lui dedicato e quindi son riuscito a sostituirlo).
Se

Quizface, per aggiornare il driver grafico è sufficiente che esegua quel file come qualsiasi altro eseguibile? Oppure devo seguire una procedura particolare?

E come si aumenta la ram? Devo comprare un nuovo dispositivo e sostiruirlo oppure ci sono altri modi?
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi bob20 » 06/11/10 18:39

Dimenticavo: il mio pc è un Acer TravelMate 290LCi
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi quizface » 06/11/10 18:53

Per la ram puoi comprarla on line direttamente dalla crucial se vuoi o comunque devi comprare SODIM DDR PC2700 (DDR333) Unbuffered NON-ECC.
2 x 512MB dovrebbero costare circa 40€ oppure 2 x 1 Giga circa 65€
Per il disassemblaggio scarica il Manuale di Servizio in PDF e guarda dalla pag.55 di 113 in poi
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi bob20 » 06/11/10 19:09

Ok grazie ancora. Un'ultima cosa. Ho controllato in Sistema->Hardware->Gestione periferiche, e sotto la voce "Schede video" ci sono due voci uguali di Graphics controller. E' normale? E comunque, per aggiornare devo prima disinstallare il driver attuale e poi lanciare il file che mi hai indicato prima? Oppure lo lancio direttamente?
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi quizface » 06/11/10 20:40

Prima domanda, non so se e' normale, non ho il tuo laptop, normalmente non lo e', quindi disinstalla entrambe le schede video e riavvia, window rilevera' la scheda video e reinstallera' il driver.
Per la seconda domanda puoi lanciarlo direttamente.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi bob20 » 08/11/10 12:14

Ok. Ho fatto come mi hai detto, li ho disinstallati entrambi, ho riavviato, windows ha trovato e installato i driver, son tornato a guardare in Gestione periferiche, e ci sono di nuovo le due voci uguali. :?:
Comunque, ho installato anche il driver grafico, ma dopo il riavvio il problema si è immediatamente ripresentato. Ultimamente infatti (cioè oggi) il riavvio automatico avviene subito, appena caricata la pagina del desktop se non prima.

Non vorrei apparire come un rompiscatole :P , però seppur da ignorante esporvi alcuni miei dubbi. Mi avete consigliato la pulizia delle ventole, il controllo della pasta termica e l'aumento della ram. Tutti consigli giustissimi, però ho un po' di perplessità sul fatto che possano risolvere il mio attuale problema. Sicuramente le ventole sono da pulire, ma il riavvio finora è avvenuto mentre il computer non stava facendo lavori particolari e infatti, toccando la parte inferiore dove stanno hard disk, ram, etc., ho notato che era quasi freddo. Inoltre, la mia ram è sicuramente scarsa, però fino al giorno prima non avevo mai avuto problemi neanche se usavo più programmi mentre caricavo più pagine di internet.
Ora mi si riavvia anche mentre non faccio niente... E per le componenti interne come la CPU, se fossero queste a essere danneggiate, come si spiegherebbe che in modalità provvisoria non ho mai problemi?

Dico tutto questo non per contestare i vostri consigli (anzi, vi ringrazio infinitamente per tutto il supporto che date) ma perchè ho visto che le procedure in questione sono complicate (da quello che ho capito, per pulire la ventola devo togliere vari "strati" a partire dalla tastiera e poi smontare vari componenti interni) o abbastanza costose (la ram sarà anche scarsa, ma finora non ho mai avuto problemi, non uso programmi pesanti di grafica nè altro, quindi non vorrei spendere 40€ se poi forse non servono a risolvere il problema del riavvio).

Quindi non ci sono altri tentativi da fare a livello di software? Ad esempio disinstallare programmi o componenti? La causa potrebbe essere l'aggiornamento dell'antivirus? E' l'unica cosa che è sempre in aggiornamento sul mio pc, non me ne vengono in mente altre negli ultimi tempi.
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi MacGee » 08/11/10 17:00

Non mi pare che i consigli dati fino ad ora da chi è intervenuti siano stati nella direzione di farti spendere dei soldi, anzi il contrario: il tuo pc non solo si riavvia, ma da un errore che riconduce a
1) problema scheda video che può essere di origine HW o SW
2) problemi alle Ram che potrebbero essere andate a miglior vita
3) infezione da virus
4)problemi di raffreddamento

Ti è stato consigliato di fare cose che costano pochi euro (pasta conduttiva e aria compressa) proprio per evitare ogni forma di spreco, per riuscire ad individuare esattamente la fonte dell'errore ed eventualmente cambiare solo il componente danneggiato. Chiaro che gli step consigliati li devi eseguire altrimenti si continua ad andare a tastoni....mi rendo conto che aprire il pc possa essere complicato, ma se non te la senti cercati un amico che lo sappia fare.
Al riguardo della Ram, 256 mb sono pochi per far girare in modo dignitoso il SO.
Prova a fare un Memtest http://www.memtest86.com/download.html
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori..

Postdi bob20 » 09/11/10 19:39

Ok, grazie, farò tutte queste cose appena possibile poi vi farò sapere.
Intanto volevo dire che la mia ram è sempre stata di 512mb, ora che me lo hai fatto notare sono andato a controllare ed effettivamente nel report di everest c'è scritto 256... com'è possibile?

Poi vi volevo dire che il pc ha iniziato a riavviarsi anche dalla modalità provvisoria, anche se molto meno.
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Pc che si riavvia in automatico senza segnalare errori...":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti