Condividi:        

Librerie per linguaggio C

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Librerie per linguaggio C

Postdi dalzo » 01/02/03 13:20

Qualcuno ha una descrizione delle funzioni delle librerie non standard (se si chiamano così) come ad esempio windows.h, dos.h, ...
Inoltre come faccio a creare dei programmi in C con tutti i bottoni, finestre di dialgo, text box, ... come per VB?
Grazie.
dalzo
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 23/05/02 19:49
Località: Modena

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 01/02/03 14:08

Devi usare VisualC :D perchè C te lo becchi in puro stile dos....per le librerie...quando le dichiari, cliccaci su 2 volte ( ma dipende dal compilatore ) o cmq cerca un qualcosa che te le apra, le visualizzerai normalmente come se fossero ( e lo sono ) normali files *.c non compilati
Se vuoi approfondirle, cerca in google tricky C, li le trovi descritte, è un e-book gratuito.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Nicola » 01/02/03 14:25

come compilatore c/c++ puoi usare anche Dev-C++ che è gratis. :D
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi zello » 02/02/03 00:26

DevC++ dovrebbe essere anche bello aderente allo standard. C'è anche un compilatore borland a linea di comando, se ti senti particolarmente masochista.

La documentazione e gli headers (per windows, per dos non saprei) li becchi con il Platform SDK dal sito microsoft (quasi 600 mb di roba...).

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi dalzo » 02/02/03 03:07

Sono riuscito a reperire una versione di Visual C e adesso ho cominciato a scaricare DevC++ perchè in effetti utilizzare la free command line della borland è un po' scomodo...
Ma non sono riuscito a trovare le funzioni delle librerie non standard.
Tralasciando l'idea di scaricare 600mb di roba, ho provato a cercare nel file tricky c ma ho trovato solo "implementazioni" sotto c di codice asm.
Inoltre aprendo i vari file di libreria non sono riuscito a trovare dei prototipi di funzioni (anche se forse è perchè io non li so trovare viste le mie scarse conoscenze).
Non sapreste consigliarmi un qualche doc dove siano scritti protipi. breve descrizione e magari qualche esempio di utilizzo. Io ne ho trovato uno ma era per le librerie standard...
Grazie.
dalzo
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 23/05/02 19:49
Località: Modena

Postdi GAD » 02/02/03 18:50

Se cerchi i prototipi basta che ti attacchi al sito della microsoft sotto l'msdn e guarti le funzioni che ti servono.
Secondo me ti conviene pero' scaricare\trovare o comprare (so che e' dura ma a volte conviene) una versione del compilatore microsoft VC++ cosi' hai tutto quello che ti serve per programmare e sei ben documentato
su tutto
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi zello » 03/02/03 00:12

Oppure cerchi in rete win32.hlp, che è una guida alle funzioni API win32 *non* aggiornata (dovrebbe essere rimasta a nt 4), ma per iniziare va più che bene. Pesa intorno agli 8 mega, penso.

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi dalzo » 03/02/03 17:54

Grazie a tutti; ho trovato un bel po' di roba interessante.
Un'ultima domanda...
Qualche tempo fa ho trovato un sorgente in C in cui dopo aver incluso le librerie conio.h, dir.h, dos.h, (stdio.h, string.h) invocava dlle funzioni come:
textcolor(NOMECOLORE) oppure
clrscr() o
delay(MILLSEC) o anche
findfirst(char *nomefile, ffblk *dati, ATTRIBUTI) (che cos'è ffblk??)
ecc... ecc...
Da dove vengono queste funzioni? Qualcuno ne ha una lista?
Grazie ancora a tutti.
dalzo
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 23/05/02 19:49
Località: Modena

Postdi zello » 03/02/03 18:01

Sono funzioni non standard (stdio.h e string.h sono headers standard, però, non so conio.h) che erano di solito disponibili sotto dos per "disegnare" il testo a video. Ora bisogna che sostituisci il tutto con apposite funzioni di windows, o usi la libreria standard del c (non mi chiedere altro, non ho mai fatto seriamente input/output su console da win32).
Però ti posso dare una mano per findfirst - nell'API di windows c'è la famiglia FindFirstFile/FindNextFile/FindClose, serve a scandire una directory (e le subdirs, eventualmente) per i relativi contenuti. Qui - MSDN on line - trovi un po' di documentazione sulla prima, e i links alle altre.

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi dalzo » 05/02/03 22:22

Grazie Zello per il link.
Dove posso cercare per delle funzioni alternative a textcolor(),...?
Si trovano su internet delle "parti" free della libreria msdn liberamente scaricabili?
dalzo
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 23/05/02 19:49
Località: Modena


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Librerie per linguaggio C":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

cron