Condividi:        

Menù a tendina excell, ultima fatica

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Menù a tendina excell, ultima fatica

Postdi dukenuke3d » 04/11/10 18:01

Buonasera a tutti,

dopo aver cercato a lungo nel forum, non riuscendo a ottenere ciò che volevo, sono costretto a chiedere aiuto.
sto aiutando mio padre nella piccola officna di riparazione macchinari e mi sto servendo di excell per creare un menù a tendina che mi restituisca dei valori prefissati. Mi spiego meglio, lo scopo è che selezionando un valore da un menù a tendina, mi corrisponda su una cella affianco il valore relativo alla selezione.
Da qui (https://files.me.com/r.balduit/mgesks) potete scaricare il file che sto sviluppando, così risulta più facile capire la mia esigenza.

Grazie in anticipo per gli aiuti e i consigli.
dukenuke3d
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/11/10 17:38

Sponsor
 

Re: Menù a tendina excell, ultima fatica

Postdi Flash30005 » 05/11/10 00:18

Ciao Dukenuke... e benvenuto nel Forum

Secondo me hai utilizzato un oggetto improprio che ho dovuto cancellare per ottenere il risultato voluto
spiego:
in F12 inserisci una convalida su elenco (Menu -> Dati -> Convalida, scegli Elenco e selezioni le celle in C9:C11)

Poi in G12 inserirai un cerca verticale come in questa formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(F12;C9:D11;2;FALSO)


invio il file

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Menù a tendina excell, ultima fatica

Postdi dukenuke3d » 05/11/10 08:22

Flash30005 ha scritto:Ciao Dukenuke... e benvenuto nel Forum

Secondo me hai utilizzato un oggetto improprio che ho dovuto cancellare per ottenere il risultato voluto
spiego:
in F12 inserisci una convalida su elenco (Menu -> Dati -> Convalida, scegli Elenco e selezioni le celle in C9:C11)

Poi in G12 inserirai un cerca verticale come in questa formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(F12;C9:D11;2;FALSO)


invio il file

Ciao


Cioa Flash30005, e grazie del benvenuto,

hai colto in pieno la mia richiesta e ti ringrazio per avermi aiutato a ottenere il risultato richiesto. :)

Mi sa che frequenterò spesso questo fantastico forum,

ancora grazie e buona giornata..
dukenuke3d
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/11/10 17:38

Re: Menù a tendina excell, ultima fatica

Postdi dukenuke3d » 05/11/10 08:54

dukenuke3d ha scritto:
Flash30005 ha scritto:Ciao Dukenuke... e benvenuto nel Forum

Secondo me hai utilizzato un oggetto improprio che ho dovuto cancellare per ottenere il risultato voluto
spiego:
in F12 inserisci una convalida su elenco (Menu -> Dati -> Convalida, scegli Elenco e selezioni le celle in C9:C11)

Poi in G12 inserirai un cerca verticale come in questa formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(F12;C9:D11;2;FALSO)


invio il file

Ciao


Cioa Flash30005, e grazie del benvenuto,

hai colto in pieno la mia richiesta e ti ringrazio per avermi aiutato a ottenere il risultato richiesto. :)

Mi sa che frequenterò spesso questo fantastico forum,

ancora grazie e buona giornata..



Ah, dimenticavo, e se voglio che i dati di origine siano un'altro foglio cosicchè su un foglio pulito abbia solo il menù a tendina e il risultato, senza le tabelle di riferimento? Ho provato, ma quando arrivo in Menu -> Dati -> Convalida, scegli Elenco, non posso selezionare le celle su un altro foglio di lavoro.

Grazie ancora.
dukenuke3d
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/11/10 17:38

Re: Menù a tendina excell, ultima fatica

Postdi maxmula » 05/11/10 09:59

Ciao Dukenuke, benvenuto anche da parte mia.

Allora, l'uso dei menu a tendina nel foglio di calcolo ha proprio questa limitazione: non puoi usare dati di un altro foglio come sorgente per la convalida.

Volendo procedere su questa strada (convalida sulla cella, valori consentiti: Elenco), dovrai necessariamente copiare i dati in un'area del foglio non visibile (ad esempio, in colonna AA), da usare come appoggio per queste operazioni.
Per rendere ancora meno visibili i dati d'appoggio, puoi nascondere una parte del foglio (seleziona righe o colonne, click dx, Nascondi).

Se invece hai proprio la necessità di prelevare i dati da un altro foglio, si può ovviare ricorrendo ai controlli di VBA:

    - Visualizza la toolbar "Controlli" (Visualizza/Barre degli strumenti/Strumenti di controllo)
    - Dal lì, seleziona il controllo "Casella Combinata"; trascina il cursore sul foglio per creare la ComboBox e posizionala nel punto che preferisci.
    - Click dx sulla combobox: Vai su Formato Controllo/Proprietà; seleziona "Sposta ma non ridimensionare con le celle" [OK]
    - Click dx sulla combobox: vai su Proprietà. Nel menu che compare (se non l'hai mai visto può sembrare il pannello di controllo di un'astronave :P ) imposta in LinkedCell l'indirizzo della cella del foglio in cui vuoi scrivere il testo selezionato dalla combobox (esempio: $B$10)
    - L'altro parametro fondamentale da impostare è ListFillRange, in cui va scritto l'indirizzo da cui caricare i dati che finiranno nel menu a tendina, ad esempio: Foglio2!A1:A4 (SENZA apici o doppi apici di alcun genere)

Ora la casella è impostata; Per utilizzarla devi però uscire dalla Modalità di Progettazione (click sul'icona azzurra con riga e squadra, la prima a sinistra/in alto nella toolbar dei controlli).

Volendo, puoi anche dare un'occhiata alle altre voci del menu proprietà per applicare effetti aggiuntivi (ad esempio, modificare il numero di righe visibili nella tendina, cambiare il puntatore del mouse quando passa sopra la combo, ecc.)

Ciao!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Menù a tendina excell, ultima fatica

Postdi maxmula » 05/11/10 12:51

Update:
Guardando meglio... come mi ha fatto notare un amico, basta assegnare un "nome" all' intervallo da usare e poi utilizzare il nome dell'intervallo come origine.
Quindi, invece di tutta la "manovra" col controllo VBA (deformazione professionale da programmatore :) ), basta fare così:

    - Selezionare l'intervallo di origine dei dati e "battezzarlo" scrivendone il nome (esempio: ABCD) nella textbox sopra Colonna A (dove di solito c'è l'indirizzo della cella selezionata)
    - Selezionare la cella da convalidare; Dati/Convalida/Elenco: nella casella in cui si specifica l'intervallo basta mettere: =[nomeintervallo] (nel caso in esempio, quindi, =ABCD


Ciaoooo!
MAx

PS. Chissà, forse se faccio domanda all'UCAS (Ufficio Compicazione Affari Semplici) mi assumono!!!! :lol:
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Menù a tendina excell, ultima fatica

Postdi dukenuke3d » 06/11/10 10:09

maxmula ha scritto:Update:
Guardando meglio... come mi ha fatto notare un amico, basta assegnare un "nome" all' intervallo da usare e poi utilizzare il nome dell'intervallo come origine.
Quindi, invece di tutta la "manovra" col controllo VBA (deformazione professionale da programmatore :) ), basta fare così:

    - Selezionare l'intervallo di origine dei dati e "battezzarlo" scrivendone il nome (esempio: ABCD) nella textbox sopra Colonna A (dove di solito c'è l'indirizzo della cella selezionata)
    - Selezionare la cella da convalidare; Dati/Convalida/Elenco: nella casella in cui si specifica l'intervallo basta mettere: =[nomeintervallo] (nel caso in esempio, quindi, =ABCD


Ciaoooo!
MAx

PS. Chissà, forse se faccio domanda all'UCAS (Ufficio Compicazione Affari Semplici) mi assumono!!!! :lol:



Ciao maxmula, grazie del benvenuto,
apprezzo molto il consiglio che mi hai dato relativo ai controlli vba, ora sto cercando di metterlo in pratica.
Speriamo di riuscire nell'intento, sarebbe molto comodo mantenere i dati di convalida su un altro foglio.
Vi farò sapere, grazie ancora

Riccardo
dukenuke3d
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/11/10 17:38


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Menù a tendina excell, ultima fatica":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti