Condividi:        

Xp: passare a Sp3 oppure no?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi umileapprendista » 03/11/10 16:58

Buonasera.

Ho un notebook Acer Aspire Pentium M 1.73 GHz con 512MB DDR2 (anno 2005). Sopra ci gira un Windows XP Home 5.1 con service pack 2. Ho scoperto che da qualche tempo non vengono più rilasciati update e sul sito Microsoft viene suggerito di passare a SP3 per ricevere di nuovo gli aggiornamenti. Il problema è che il vecchio notebook già così è di una pesantezza mostruosa e non vorrei che il passaggio a Sp3 gli desse il colpo di grazia.

Mi aiutate a prendere una decisione?

Grazie in anticipo.
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Sponsor
 

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi m.paolo » 03/11/10 18:15

La lentezza non è dovuta ai service pack installati, anzi il 3 ne dovrebbe migliorare in reattitività e prestazioni. Hai considerato il fatto di aumentare la ram?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi umileapprendista » 03/11/10 19:23

m.paolo ha scritto:La lentezza non è dovuta ai service pack installati, anzi il 3 ne dovrebbe migliorare in reattitività e prestazioni. Hai considerato il fatto di aumentare la ram?


Non so, l'ultima volta che ho messo il sp3 su xp (computer di mio padre) il pc è rimasto in assistenza per una settimana...

Quanto all'aumento della ram... no tengo dinero
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi m.paolo » 03/11/10 23:03

umileapprendista ha scritto:
m.paolo ha scritto:Non so, l'ultima volta che ho messo il sp3 su xp (computer di mio padre) il pc è rimasto in assistenza per una settimana...

Quanto all'aumento della ram... no tengo dinero

Non credo che il problema sia stato l'installazzione del sp3 di xp, in quanto alla ram potresti raddopiarla con solo 10 euro!
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi umileapprendista » 04/11/10 10:12

m.paolo ha scritto:
umileapprendista ha scritto:
m.paolo ha scritto:Non so, l'ultima volta che ho messo il sp3 su xp (computer di mio padre) il pc è rimasto in assistenza per una settimana...

Quanto all'aumento della ram... no tengo dinero

Non credo che il problema sia stato l'installazzione del sp3 di xp, in quanto alla ram potresti raddopiarla con solo 10 euro!


Ma parli di usato? E poi, siamo sicuri che il mio nb è predisposto per l'incremento?
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi Magik » 04/11/10 10:33

ho formattato + volte un portatile ed ho notate che appena gli installavo gli aggiornamenti ocn il service pack 3, rallentava drasticamente la velocità, e dovevo riformattarlo per riavere la velocità, perchè anche disinstallando il service pack 3 restava lento

mentre ad altri nn è successo questo cambiamento, il motivo nn lo so, quindi nn saprei quanto ti conviene installarlo
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi m.paolo » 04/11/10 23:09

umileapprendista ha scritto:Ma parli di usato? E poi, siamo sicuri che il mio nb è predisposto per l'incremento?

Personalmente ho acquistato per quella cifra un modulo nuovo da 512 mb. Se poi il tuo notebook sia predisposto per poter potenziare la ram, quello lo devi accertare tu.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi umileapprendista » 05/11/10 09:39

m.paolo ha scritto:
umileapprendista ha scritto:Ma parli di usato? E poi, siamo sicuri che il mio nb è predisposto per l'incremento?

Personalmente ho acquistato per quella cifra un modulo nuovo da 512 mb. Se poi il tuo notebook sia predisposto per poter potenziare la ram, quello lo devi accertare tu.


Certo, mi informo. Puoi dirmi dove hai acquistato la ram a quel prezzo, dato che io non ho trovato niente a meno di 50€?
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi Magik » 05/11/10 10:07

50€?

sono un pochino tanti a poco + ci sono 2gb ddr 1333

anche se 10€ mi sembrano poche
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi umileapprendista » 05/11/10 10:52

Magik ha scritto:50€?

sono un pochino tanti a poco + ci sono 2gb ddr 1333

anche se 10€ mi sembrano poche


rimango in attesa che m.paolo mi dia la sua dritta. se lo ha detto, perché non credergli?
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi Magik » 05/11/10 11:09

umileapprendista ha scritto:
Magik ha scritto:50€?

sono un pochino tanti a poco + ci sono 2gb ddr 1333

anche se 10€ mi sembrano poche


rimango in attesa che m.paolo mi dia la sua dritta. se lo ha detto, perché non credergli?


ma io gli credo che l'ha acquistata a 10€, ma è un caso raro che un negoziante la venda a 10€, ho lavorato in un negozio che ripara pc per un bel po', anche se è una cosa nn tanto recente, un negoziante nn la venderebbe mai perdendoci, a meno che ne ha tantissime e deve smaltirle, ma se ne ha poche, nn la svenderebbe mai, verrà sempre qualche portatile vecchio, che vorrà aggiornare la ram, e gliela darà no a 10€ ma sicuramente ci guadagnerà

per questo ragionamento "mi sembrano poche", nn volevo mettere in dubbio la sua parola assolutamente

e 50€ sono tante era riferito di guardarsi in giro che ci sarà sicuramente qualcuno che glielà farà pagare di meno
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi m.paolo » 05/11/10 23:23

umileapprendista ha scritto:Certo, mi informo. Puoi dirmi dove hai acquistato la ram a quel prezzo, dato che io non ho trovato niente a meno di 50€?

Su Ebay.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi umileapprendista » 07/11/10 09:21

m.paolo ha scritto:
umileapprendista ha scritto:Certo, mi informo. Puoi dirmi dove hai acquistato la ram a quel prezzo, dato che io non ho trovato niente a meno di 50€?

Su Ebay.


Credo proprio che sia stato un affare. Non è quello il prezzo di mercato.

Tornando I.T., nessun altro che si esprime sul titolo del thread?

Grazie
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi axelrox » 07/11/10 22:58

Se non lo fai prima o poi sarai costretto da qualche software che funzionerà solo con tale SP.. x il resto approvo il pensiero di m.paolo.. il SP3 non ha effetti deleteri sul sistema operativo.. se no allora non dovresti mettere nessun SP!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi Riverside » 07/11/10 23:22

Magik ha scritto:ho formattato + volte un portatile ed ho notate che appena gli installavo gli aggiornamenti ocn il service pack 3, rallentava drasticamente la velocità, e dovevo riformattarlo per riavere la velocità ....

Manutenzione e pulizia (dopo aver reinstallato ed aggiornato il sistema): questi sconosciuti ;)
axelrox ha scritto:Se non lo fai prima o poi sarai costretto da qualche software che funzionerà solo con tale SP..

In questo caso il problema non dipende dal SP3 ma dal mancato aggiornamento di NET.Framework.
umileapprendista ha scritto:Tornando I.T., nessun altro che si esprime sul titolo del thread?

Come no ;)
Partiamo dal presupposto che se aumenti la RAM è di certo meglio, comunque l'installazione del SP3 su un computer con una RAM da 512, non comporta problemi di alcun genere.
Presumendo che quel computer, probabilmente, non vede da tempo una formattazione, il mio suggerimento sarebbe quello di formattare il sistema e reinstallare il sistema operativo pulito (già questo ti pone in una posizione di vantaggio, fai fuori tutti i software inutili installati nel tempo e dimenticati, che occupano spazio inutile e, comunque il computer ne guadagna).
Una volta formattato, installare il Servicepack3 e tutti gli aggiornamenti disponibili su Windows Update.
A questo punto, installi solo il software davvero necessario (partendo dall'antivirus che è cosa irrinunciabile) che ritieni utilizzerai (e qui dovrai fare scelte mirate, sulla base delle tue reali necessità).
Finito di installare i software, esegui un defrag del disco fisso ..... e vedrai che tutto funzionerà a meraviglia.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi umileapprendista » 08/11/10 12:01

Riverside ha scritto:
Magik ha scritto:ho formattato + volte un portatile ed ho notate che appena gli installavo gli aggiornamenti ocn il service pack 3, rallentava drasticamente la velocità, e dovevo riformattarlo per riavere la velocità ....

Manutenzione e pulizia (dopo aver reinstallato ed aggiornato il sistema): questi sconosciuti ;)
axelrox ha scritto:Se non lo fai prima o poi sarai costretto da qualche software che funzionerà solo con tale SP..

In questo caso il problema non dipende dal SP3 ma dal mancato aggiornamento di NET.Framework.
umileapprendista ha scritto:Tornando I.T., nessun altro che si esprime sul titolo del thread?

Come no ;)
Partiamo dal presupposto che se aumenti la RAM è di certo meglio, comunque l'installazione del SP3 su un computer con una RAM da 512, non comporta problemi di alcun genere.
Presumendo che quel computer, probabilmente, non vede da tempo una formattazione, il mio suggerimento sarebbe quello di formattare il sistema e reinstallare il sistema operativo pulito (già questo ti pone in una posizione di vantaggio, fai fuori tutti i software inutili installati nel tempo e dimenticati, che occupano spazio inutile e, comunque il computer ne guadagna).
Una volta formattato, installare il Servicepack3 e tutti gli aggiornamenti disponibili su Windows Update.
A questo punto, installi solo il software davvero necessario (partendo dall'antivirus che è cosa irrinunciabile) che ritieni utilizzerai (e qui dovrai fare scelte mirate, sulla base delle tue reali necessità).
Finito di installare i software, esegui un defrag del disco fisso ..... e vedrai che tutto funzionerà a meraviglia.


Presumi bene. Il notebook non è mai stato formattato da quando è uscito dalla fabbrica... In attesa di pianificare il grande passo, la domanda è: è possibile installare il SP3 senza formattare e senza altri drastici interventi?

Grazie.
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi Magik » 08/11/10 12:08

di possibile è possibilissimo

i risultati che si avranno, di regola dovrebbe essere un miglioramento nella sicurezza, e la velocità nn dovrebbe cambiare

però sino a quando nn si prova, nessuno ha la palla di cristallo
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi Riverside » 08/11/10 13:42

umileapprendista ha scritto:Presumi bene. Il notebook non è mai stato formattato da quando è uscito dalla fabbrica... In attesa di pianificare il grande passo, la domanda è: è possibile installare il SP3 senza formattare e senza altri drastici interventi?

No, ma non solo, un volta formattato ed installato nuovamente il sistema operativo (presumo tu abbia il CD di installazione) la prima cosa che devi verificare è se il sistema oprativo installato sia già compreso del Servicepack 2:
1) se lo fosse, installi il Servicepack 3;
2) se non lo fosse, prima devi installare il Servicepack 2 e poi il Servicepack 3.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi Magik » 08/11/10 13:44

prima il due e poi il 3?

io so che il 3 è cumulativo
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Xp: passare a Sp3 oppure no?

Postdi Riverside » 08/11/10 13:55

Magik ha scritto:prima il due e poi il 3? io so che il 3 è cumulativo

Esatto, prima il 2 e poi il 3 (anche se l'ultimo è cumulativo).
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Xp: passare a Sp3 oppure no?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti