Condividi:        

Incompatibilità SO o driver SATA II spariti per x motivi?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Incompatibilità SO o driver SATA II spariti per x motivi?

Postdi cangaceiro » 03/11/10 09:53

Salve, come la solito sono incasinato con il pc.

Dunque ho comprato questo pc:
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=XS-020

In sintesi ho compiuto queste operazioni:
1. partizione D SATA 146 Gb con installato W7 64 bit english
2. partizione E SATA 319 GB per i dati
Tutto ok ma mi accorgo che il mio modem è vetusto e compro on-line uno nuovo per w7 ma questo vuol dire 7 giorni di attesa.

Apro il pc e connetto il vecchio HD da 80 GB all'attacco ide, jumper in slave, ultima piattina del cavo piatto.
Riavvio vado in Bios e tutto sembra ok:
Sata 1 HD 500 GB
Sata 2 DVD
Ide Primary Slave HD 80 GB
Riavvio entro in W7 e tutti gli HD sono riconosciuti.
Trasferisco i dati da HD 80 GB a E

In attesa del nuovo modem, per utilizzare internet e per utilizzare autocad2002 decido di installare Xpsp3.
Metto il cd di Xpsp3 ITA creo due partizioni nel vecchio HD 80 GB:
partizione G 4,87 Gb con installato Xpsp3 ITA
partizione H 71.4 Gb dati originali
Riavvio vado in "Bios American Megatrends":
Boot->Hard disk drivers-> first HD 500 second HD 80 GB (scelgo il secondo)
Boot->Boot Device priority->first boot device HD 80 GB second boot devide removable device third boot device DVD
Riavvio ed Xp carica ed installo aggiornamenti,software,antivirus,driver, ecc...tutto funziona ok.

Arriva il modem e tutto contento vado in Bios e cambio:
Boot->Hard disk drivers-> first HD 500 second HD 80 GB (scelgo il primo)
convinto che partisse W7 invece compare "errore nel caricamento del sistema".

Decido di reinstallare W7 per cui con il dvd di W7 64 bit english cancello e ricreo le partizioni come sopra elencate D - E. Premo load drive su D e compare la scritta:

No signed device drivers were found. Make sure that the installation media contains the correct drivers, and then click ok
e poi
To install the device driver needed to access your hard drive, insert installation media containing the driver files, and then click ok.
Note: The installation media can be a floppy disk, cd, dvd, or usb flash drive


cioè ho fatto fuori in qualche modo i driver del HD 500 GB??!
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Sponsor
 

Re: Incompatibilità SO o driver SATA II spariti per x motivi

Postdi Magik » 03/11/10 11:03

prova a scollegare il cavo ide dell'HD da 80 e tieni solo quello sata vedi se te lo riconosce e tutto, se te lo riconosce, vedi se è già installato il sistema operativo
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Incompatibilità SO o driver SATA II spariti per x motivi

Postdi cangaceiro » 03/11/10 11:16

Magik ha scritto:prova a scollegare il cavo ide dell'HD da 80 e tieni solo quello sata vedi se te lo riconosce e tutto, se te lo riconosce, vedi se è già installato il sistema operativo

Ho svolto queste operazioni:
1. staccato il cavo ide ma solo dalla parte dell'hard disk, per cui sulla scheda madre l'ho lasciato "ciondoloni"
2. come scritto sopra ho cancellato le partizioni in SATA per cui non c'è più niente.
3. dal dvd di W7 64 bit ho ricreato le partizioni identiche a prima ma non si installa W7 64 bit.

Dalle parole che compaiono in inglese pare che siano spariti i driver Sata, fino a stamane non sapevo neanche che i Sata avessero i driver, pensavo fossero come quelli con attacco Ide, ovvero si attaccano e buona notte a parte il discorso master/slave,jumper,bios ecc...
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Incompatibilità SO o driver SATA II spariti per x motivi

Postdi Magik » 03/11/10 11:51

ma infatti, gli HD sata nn hanno bisogno dei driver, per il semplice motivo, che se hanno l'attacco SATA sulla piastra, viene incluso sulla piastra direttamente, cmq staccalo proprio il cavo ide, nn lasciarlo

allora forse la formattazione nn è andata bene, semplicemente staccalo da quel pc, e montalo su un altro, avvia il sistema operativo dall'altro, lo vedrai come un disco rimovibile, o un disco normale, formattalo in ntfs, e poi ricolleghi al pc e rifai l'installazione
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Incompatibilità SO o driver SATA II spariti per x motivi

Postdi cangaceiro » 03/11/10 11:53

Ho verificato in Gestione periferiche ed ambedue i dischi rigidi sono riconosciuti solo che per ambedue viene data la solita versione dei driver, ovvero Microsoft 2001 e credo proprio che il Seagate Barracuda 7200.12 500GB SATA (ST3500418AS) debba recuperare i propri driver solo che non è così banale recuperarli dal sito almeno per me.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Incompatibilità SO o driver SATA II spariti per x motivi

Postdi Magik » 03/11/10 11:57

segui il mio consiglio, perchè se tu usi quel HD, per installare un sistema operativo, deve avere dei driver generici no specifici, quindi basta formattare, e nn vorrei che forse è il dvd di w7 ad essere danneggiato
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Incompatibilità SO o driver SATA II spariti per x motivi

Postdi cangaceiro » 03/11/10 12:21

scusa non ho capito devo staccare il disco Ide o quello Sata?
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Incompatibilità SO o driver SATA II spariti per x motivi

Postdi cangaceiro » 03/11/10 12:37

a giro per il web ho letto:

Il programma di Setup di windows non contiene i driver per i dischi SATA, che, per questo motivo, non sono riconosciuti.

Per correggere il problema devi entrare nel BIOS, poi richiamare la pagina di configurazione delle periferiche integrate e scorri l'elenco fino a selezionare il parametro che controlla la modalità di funzionamento del controller SATA.

Scegli la modalità IDE o compatibile, che attiva l'emulazione IDE del controller:
di solito è attiva per impostazione predefinita la modalità AHCI, che è compatibile solo con Linux e Vista.

Se il Setup del BIOS non ti permette di sciegliere la modalità IDE, ti restano due possibilità per aggirare l' ostacolo.
Se il PC ha un lettore di floppy disk, puoi scaricare i driver SATA dal CD-ROM dei driver della scheda madre o dal sito del suo produttore.
Di solito questi driver si chiamano "F6 driver disk" nel caso dei chip controller addizionali, oppure "Intel Application Accelerator" se il chipset della scheda madre è prodotto da Intel.

Copia i driver su un dischetto vuoto, poi riavvia il computer dal CD di installazione di Windows XP e premi il tasto F6 appena sul fondo dello schermo appare la scritta che invita a premere il tasto per installare i driver del controller SCSI.

Inserisci il floppy disk nel lettore, seleziona il driver del controller SATA dall'elenco che deve apparire sullo schermo.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Incompatibilità SO o driver SATA II spariti per x motivi

Postdi Magik » 03/11/10 13:07

questo succedeva con windows xp, ma con vista o 7 nn succede, e con xp, nn succedeva con tutti gli HD sata, ma solo con alcuni

e cmq facilmente risolvibile andando dal bios, ma nn è il tuo caso visto che gli installi 7

segui il mio consiglio, formatta sotto un altro sistema operativo e poi vedi che va, perchè cmq come hai detto anche tu all'inizio te lo ha installato su quel HD, se aveva bisogno dei driver come dice quell'articolo, nn dovevi riuscirci neanche prima
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Incompatibilità SO o driver SATA II spariti per x motivi

Postdi cangaceiro » 03/11/10 14:37

ok adesso provo a seguire i tuoi passi alla lettera.

ultima cosa, ma se la prima volta l'installazione di 7 su Sata è andata liscia come l'olio cosa può aver fatto sballare i driver del controller sulla scheda madre? io non ho grandi conoscenze di pc ma a mio modesto parere sembra che sia saltati quelli.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Incompatibilità SO o driver SATA II spariti per x motivi

Postdi Magik » 03/11/10 15:01

sinceramente nn lo so, io nn penso siano saltati, io penso solo che l'HD nn è stato formattato correttamente, tutto la, ed ho pensato anche ad un problema di dvd, perchè nn è che i driver ci sono sulla piastra, ma ci sono sul dvd di 7
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Incompatibilità SO o driver SATA II spariti per x motivi

Postdi cangaceiro » 03/11/10 19:22

Effettivamente quando ho installato Xp nella fase pre-installazione, dove si decide insomma le partizioni e conseguente formattazione, avevo notato che le lettere erano diverse da come mi indicava 7. Credo che la installazione su IDE 80GB di Xp abbia scambiato le letteredi unità. Ho un pc fisso.

Oggi ho semplicemente formattato da Xp in IDE la seconda ed ultima partizione del SATA.
Ho lasciato gli attacchi di ambedue gli HD senza staccare niente.
Ho messo il dvd di 7 dove sono arrivato alle schermate delle partizioni.
Ho cancellate tutte le preesistenti e ne ho create di nuove.
Non so per quale motivo ma stavolta 7 non mi ha chiesto niente e si è installato senza problemi.
Questo mi ha fatto capire che i driver del controller sulla scheda madre non si possono cancellare dato che avevo già fatto 1 settimana fà la prima installazione di 7. Tra l'altro lo si capisce anche dal fatto che senza controller non mi farebbe vedere le varie partizioni.
Terzo mi ha fatto capire che il dvd di 7 è privo di difetti.

Tra l'altro se imposto dal bios il boot device come HD 80 o HD 500 GB, a seconda che seleziono l'uno o l'altro il SO sia Xp e 7 si avviano secondo la scelta che faccio.

Direte bene il problema è risolto. NO.

Perchè se ambedue i sistemi operativi riconoscono partizioni e relativi SO il problema è che le lettere sono scombinate, non coincide niente.

Ho letto in rete che le lettere di unità su Xp possono essere modificate, è possibile farlo anche su 7?o sorgono casini?è possibile modificarle a proprio piacimento? ovviamente l'ideale sarebbe che le lettere di unità coincidessero per ambedue i sistemi operativi per rendere il tutto più agevole e pratico.

Grazie mille.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Incompatibilità SO o driver SATA II spariti per x motivi

Postdi Magik » 03/11/10 19:37

ah ecco, allora era corretto che avevi formattato male

allora, le lettere, nn devono coincidere altrimenti è ovvio che si creano problemi simili, ogni lettera, deve essere differente per ogni partizione, altrimenti vanno in conflitto
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Incompatibilità SO o driver SATA II spariti per x motivi

Postdi cangaceiro » 04/11/10 00:03

Magik ha scritto:allora, le lettere, nn devono coincidere altrimenti è ovvio che si creano problemi simili, ogni lettera, deve essere differente per ogni partizione, altrimenti vanno in conflitto


per quanto concerne il discorso "lettere" mi confermi che
se per esempio nel disco Sata ho:
partizione 1 con W7 con lettera C
partizione 2 per dati con lettera D

e nel disco IDE ho:
partizione 1 con WXp con lettera E
partizione 2 per dati con lettera F

posso vedere le partizioni con le stesse lettere sia che le guardi da Xp o da 7?
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Incompatibilità SO o driver SATA II spariti per x motivi

Postdi cangaceiro » 04/11/10 00:20

allora ha letto che su internet non si possono modificare le lettere dove risiede il sistema operativo e più esattamente:

Avere le stesse lettere di unità si può. Ma c'è un MA. Tu avvii xp o 7 scegliento l'hd da bios.

Windows ordina le partizioni secondo questa logica:

- prima quelle del primo hd, poi le seguenti
- prima quelle primarie, poi quelle logiche
Dato che tu hai una partizione per ogni hd:

Se avvii xp hai C (ide) D (sata01) E (sata02)
Se avvii 7 hai C (sata01) D (sata02) E (ide)

Per avere le STESSE unità nei 2 SO:

- lasci che il pc parta sempre dal sata01
- dall'installazione di xp crei le 3 partizioni (prima sata01, poi sata02, poi ide)
- installi xp su E
- installi 7 su C e lasci che lui gestisca, con un menu d'avvio, quale SO avviare.


aggiungo che le lettere in windows (sia xp che 7) possono essere cambiate a piacimento... TRANNE quella dove risiede il SO.
Ecco il perchè della trafila di installazione spiegata sopra
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Incompatibilità SO o driver SATA II spariti per x motivi?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti