Condividi:        

Apertura pc (win '98) lenta

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Riverside » 01/11/10 18:39

Magik ha scritto:ci gira xp, e oltre l'installazione di xp, nn ci ho messo altro

Beh .... allora il discorso è diverso ;) .... sarei davvero curioso di vedere come è messo quel computer, senza antivirus ecc. :!:
cmq che genere di virus pensi ci possano essere? no che sei mago merlino, ma così, a intuito che virus penseresti che ci sono, e il computer cmq funziona normalmente?

Ti ho appena detto che non sono Mago Merlino :roll: ..... per quanto mi riguarda (almeno leggendo ciò che scrivi) potrebbe esserci di tutto come potrebbe non esserci nulla (ma sono certo che se mi metto a curiosare su quel computer, qualcosa di certo trovo).
Dammi retta, inizia ad installare un antivirus serio.
Poi, se vuoi eseguire un controllo approfondito sullo stato di salute del tuo computer, la sezione adatta [url=http://www.pc-facile.com/forum/viewforum.php?f=7] è questa e non una discussione in cui si parla di Windows 98.
Anzi, se decidi per la seconda soluzione, non installare ancora nessun antivirus (cosi verificamo la bontà o meno della tua scelta).
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Sponsor
 

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Magik » 01/11/10 18:42

io continuo ad essere del parere di nn installare nessun antivirus, e nn siamo off topic, perchè io glielo consigliavo
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Riverside » 01/11/10 18:48

Magik ha scritto:io continuo ad essere del parere di nn installare nessun antivirus

Contento tu.
e nn siamo off topic, perchè io glielo consigliavo

Lo siamo, eccome, Magik .... esattamente dal momento in cui abbiamo iniziato a parlare del tuo computer (dove gira Windows XP).
Il nostro amico, deciderà se lasciare installato AVG (un antivirus lui lo ha) oppure sostituirlo con uno più leggero, adatto a Windows 98 e più in generale alla struttura hardware del suo computer.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Magik » 01/11/10 18:54

al mio pc era come comparazione, nn cercavo nessun aiuto

cmq certo sceglierà lui, il mio consiglio resta ^_^
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi montezuma_iii » 02/11/10 23:08

Si, ma io volovo sapere quali entryes autostart (vedere schermate WinPatrol all' inizio del thread)) disattivare o eliminare. Grazie.
montezuma_iii
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 30/10/10 22:16

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Riverside » 02/11/10 23:50

montezuma_iii ha scritto:Si, ma io volovo sapere quali entryes autostart (vedere schermate WinPatrol all' inizio del thread) disattivare o eliminare.

A parte che mi era sfuggita la cosa ma era necessario perdere tutto quel tempo a produrre screenshot?
Direi di no ;) .... quindi:

Scarica ed installa la versione più recente di Hijackthis: clicca qui per il download
● lancia Hijackthis
● clicca su Do a system scan and save a logfile
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

Per allegare il log, utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
e, pubblica il Forumlink che verrà rilasciato dopo il caricamento del file.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi montezuma_iii » 05/11/10 00:15

Hijackthis vede anche gli autostart "Nascosti"?
montezuma_iii
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 30/10/10 22:16

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Riverside » 05/11/10 00:29

montezuma_iii ha scritto:Hijackthis vede anche gli autostart "Nascosti"?

E' faticosa come operazione?
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi montezuma_iii » 11/11/10 23:41

Ecco il log:
hijackthis.log
montezuma_iii
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 30/10/10 22:16

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Riverside » 12/11/10 10:22

Tra i processi inutili che si avviano in background MSTask.exe (è l'uitilità di pianificazione di Windows) è quello che probabilmente ti porta via maggiori risorse.
Degno di nota (per la sicurezza), invece il file hosts precompilato (non credo tu lo abbia editato manualmente, a suo tempo utilizzavi Spybot - Search & Destroy, per caso? - a meno che Winpatrol tra le sue funzioni non ne comprenda anche una che editi il file hosts).

rilancia Hijackthis e:
spunta la casellina fianco di ogni singola voce che ti indicherò sotto
● una volta spuntate le voci:
● chiudi tutte le applicazioni aperte
● chiudi tutte le pagine del browser aperte
● in Hijkackthis fixa le voci cliccando su Fixchecked

Queste le voci da fixare:

O2 - BHO: Yahoo! Toolbar Helper - {02478D38-C3F9-4EFB-9B51-7695ECA05670} - C:\PROGRAMMI\YAHOO!\COMPANION\INSTALLS\CPN\YT.DLL
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\PROGRAMMI\ADOBE\ACROBAT 6.0\READER\ACTIVEX\ACROIEHELPER.DLL
O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHELPER.DLL
O2 - BHO: (no name) - {844FC402-F06A-4A47-ACB9-45BDC9721BD1} - (no file)
O2 - BHO: (no name) - {08E74C67-99A6-45C7-94DA-A397A8FD8082} - (no file)
O3 - Toolbar: (no name) - {844FC402-F06A-4A47-ACB9-45BDC9721BD1} - (no file)
O3 - Toolbar: Yahoo! Toolbar - {EF99BD32-C1FB-11D2-892F-0090271D4F88} - C:\PROGRAMMI\YAHOO!\COMPANION\INSTALLS\CPN\YT.DLL
O3 - Toolbar: &Radio - {8E718888-423F-11D2-876E-00A0C9082467} - C:\WINDOWS\SYSTEM\MSDXM.OCX
O4 - HKLM\..\Run: [TaskMonitor] C:\WINDOWS\taskmon.exe
O4 - HKLM\..\Run: [ScanRegistry] C:\WINDOWS\scanregw.exe /autorun
O4 - HKLM\..\Run: [SystemTray] SysTray.Exe
O4 - HKLM\..\Run: [LVComs] C:\WINDOWS\SYSTEM\LVComS.exe
O4 - HKLM\..\Run: [WinPatrol] C:\PROGRAMMI\BILLP STUDIOS\WINPATROL\winpatrol.exe -expressboot
O4 - HKLM\..\RunServices: [SchedulingAgent] mstask.exe
O9 - Extra button: (no name) - {CD67F990-D8E9-11d2-98FE-00C0F0318AFE} - (no file)
O9 - Extra button: (no name) - {44EFB53C-C965-43CF-9F45-52242D134187} - (no file)

Poi, scarica ed installa CCleaner (è un software di pulizia piuttosto efficace, semplice da utilizzare e facilmente configurabile per le proprie esigenze) e, una volta installato, configuralo in questo modo:

lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta) e nel menu a tendina seleziona la voce DOD 520.22-M (3 passaggi)
poi clicca su:
Avanzate togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia e clicca su tasto Avvia pulizia per eseguire la scansione
● finita la scansione, sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro e spunta tutte le voci comprese nella sezione meno la voce Estensioni file non usate
● clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione
● al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui con la riparazione (questo ultimo passaggio ripetilo più volte, fino a quando non verranno rilevati più problemi da correggere)

Ultimi suggerimenti:
1) anche se noto che sei piuttosto ordinato, quindi presumo si tratti di una operazione che ogni tanto farai: esegui una deframmentazione del disco;

2) come ti avevo suggerito in uno dei miei post precedenti, prendi in considerazione l'idea di sostituire AVG 7 (è piuttosto pesante) con Clamwin.
Come ho già avuto modo di spiegarti Win98 non è esposto (per una serie di ragioni) alle vulnerabilità a cui sono esposti gli S.O. Microsoft più recenti (da Win XP in su); anche se, tecnicamente, potresti fare a meno di un antivirus (ma non mi sembra comunque il caso, meglio installarne uno che non si porti via un mare di risorse).

Resterebbe solo il problema del browser (Internet Explorer v6.00 SP1, quello si, esposto a vulnerabilità); ho provato a verificare se l'ultima versione di Mozilla Firefox fosse compatibile anche per Win98 ma putroppo parte solo da Winodws 2000)
Windows Operating Systems
Windows 2000
Windows XP
Windows Server 2003
Windows Vista
Windows 7
Minimum Hardware
Pentium 233 MHz (Recommended: Pentium 500 MHz or greater)
64 MB RAM (Recommended: 128 MB RAM or greater)
52 MB hard drive space

L'unica soluzione sarebbe (anche per avere un browser più veloce e un pò meno esposto a vulnerabilità) trovare (ho fatto veloce ricerca ma non la trovata) la versione 2 di Mozilla Firefox che era compatibile anche per win98.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi montezuma_iii » 12/11/10 23:05

Ciao e grazie: ora va meglio.
1) Quando faccio la scansione con Hijackthis mi si apre una finestra di dialogo (in inglese) dove dice che se vedo gli stessi indirizzi ip in tutti gli articoli con codice 01 dovrei cancellare il mio "Hosts" file locato in C:\windows\hosts (ma non ho questa directory: forse è per win xp); ora gli indirizzi ip sono tutti uguali tranne uno: come devo comportarmi?
Allego screen shot.
Immagine
2) Mi sono accorto che ci erano due autostart disattivati in "msconfig": li ho riattivati ed ho riavviato e ho rilanciato Hijackthis; seguono screenshot di msconfig e nuovo log di hijackthis.
Immagine
Immagine
P.S.: gli autostart sono
- LoadQM.
- LoadPowerProfile.
Grazie ancora.
Ciauz.
montezuma_iii
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 30/10/10 22:16

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi montezuma_iii » 12/11/10 23:11

Ed ecco il II° log:
hijackthis2.txt.
Cciauz.
montezuma_iii
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 30/10/10 22:16

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Riverside » 13/11/10 01:20

Potresti per favore evitare di pubblicare gli screenshot? non servono.
montezuma_iii ha scritto:Quando faccio la scansione con Hijackthis mi si apre una finestra di dialogo (in inglese) dove dice che se vedo gli stessi indirizzi ip in tutti gli articoli con codice 01 dovrei cancellare il mio "Hosts" file locato in C:\windows\hosts (ma non ho questa directory: forse è per win xp)

La directory in cui è localizzato il file hosts su Win98 è esattamente quella C:\windows\hosts
ora gli indirizzi ip sono tutti uguali tranne uno: come devo comportarmi?

Se ci fosse stata una sola ragione per farti ripulire il file hosts, te lo avrei già suggerito.
Va bene come si trova, visto che inibisce l'accesso a siti potenzialmente pericolosi.
Mi sono accorto che ci erano due autostart disattivati in "msconfig": li ho riattivati .... : gli autostart sono
- LoadQM.
- LoadPowerProfile.

Per quanto riguarda LoadQM: leggere qui:
Quando si installa MSN Explorer, il file Loadqm.exe viene aggiunto nella cartella Esecuzione automatica e viene eseguito a ogni avvio del computer, caricando il componente MSN Queue Manager che gestisce l'accodamento per il meccanismo di trasferimento file in background.
Questo componente viene eseguito come programma di lancio di Loadqm.exe e ciò fa sì che i trasferimenti di file in background possano essere eseguiti solo nel contesto utente corrente.
Questa funzionalità è richiesta per abilitare la funzionalità di aggiornamento automatico di Windows Update.

Ora, considerato che il supporto di assistenza per Windows 98 è stato cessato nel lontano luglio 2006, non vedo di nessuna utilità l'averlo riattivato;
Per quanto riguarda LoadPowerProfile: leggere qui
LoadPowerProfile viene avviato come servizio un computer in modo che le impostazioni di gestione del risparmio di energia predefinite siano disponibili all'avvio di Windows 98.

Dal mio punto di vista, un servizio inutile.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi montezuma_iii » 13/11/10 18:42

Ok, ora altri due difetti:

1) Quando clicco su "arresta il sistema" anzichè spegnersi si riavvia.
2) Quando inserisco il mouse seriale lo riconosce ogni volta che lo accendo e mi richiede ogni volta il cd di win '98 col driver.
Che sia qualche malware?
NON allego screenshots.
montezuma_iii
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 30/10/10 22:16

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Riverside » 13/11/10 23:30

montezuma_iii ha scritto:Ok, ora altri due difetti:
1) Quando clicco su "arresta il sistema" anzichè spegnersi si riavvia.
2) Quando inserisco il mouse seriale lo riconosce ogni volta che lo accendo e mi richiede ogni volta il cd di win '98 col driver.

Saltati fuori quando?
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi montezuma_iii » 14/11/10 19:12

Il mouse, di recente (prima "conviveva" con un mouse usb e andavano tutt' e due contemporaneamente, ma mouse usb non funziona con dos); Il riavvio c'è da parecchio. Ho disabilitato l'arresto veloce in msconfig (ed ora si spegne), ma preferirei che si chiudesse bene e velocemente.
Ho anche pensato di dare una "deltree windows" e reinstallare il s.o. senza formattare il pc, ma esiste un programmino per win98/win95 che recupera le icone ed i collegamenti ai programmi dopo un' operazione simile?
montezuma_iii
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 30/10/10 22:16

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Riverside » 15/11/10 09:14

Guarda, non uso Windows 98 da secoli, quindi non avrei alcuna idea in merito.
E' probabile che, installa questo, disinstalla quello, pulisci qua e la, qualche entry del registro di sistema può essersi danneggiata.
Parto dal presupposto che il computer sia piuttosto datato e questo, ovviamente non ci aiuta.
Lideale (in presenza dei requisiti di sistema richiesti) sarebbe installare Windows 2000 (SP4).
La soluzione radicale è, ovviamente, la formattazione e la reinstallazione di Windows 98 (risolverebbe tutti i problemi).
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi montezuma_iii » 22/11/10 22:35

Potrei provare con "scanreg /fix" o "scanreg /restore" o "sfc /scannow"?
montezuma_iii
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 30/10/10 22:16

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Riverside » 22/11/10 22:57

montezuma_iii ha scritto:Potrei provare con "scanreg /fix" o "scanreg /restore" o "sfc /scannow"?

A che fine scusa?
Se mi poni una domanda presumo tu abbia una idea di massima rispetto alla soluzione che potrebbe prospettarsi.
Nel caso specifico nessuno tra i tre comandi apporterà significati cambiamenti in merito ai problemi che hai esposto.
Il tuo problema è legato:
1) ad un computer di fatto obsoleto;
2) ad un sistema operativo ampiamente superato.

Le soluzioni non sono molte:
1) acquisti un nuovo computer;
2) formatti e reistalli Win98 (ovvero ti tieni il computer obsoleto ed un sistema operativo ampiamente superato);
3) ti procuri Windows 2000 (SP4) e lo installi (e comunque ti ritroveresti con un computer obsoleto ed un sistema operativo ampiamente superato);
4) tieni il computer cosi come si trova.

Tra l'altro, per ben due volte (se non ricordo male) ti ho suggerito di sostituire l'ativirus con uno più leggero ...... ma .... a quanto pare .... la cosa non ti interessa.

Tutto questo, naturamente, a livello personale: poi, se c'è qualcuno in grado di offrirti suggerimenti adatti a risolvere i problemi che lamenti (oltre a quelli già risolti) ben venga.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi montezuma_iii » 24/11/10 18:31

Ho altri PC più moderni, non ti scaldare.
Volevo solo capire il significato dei tre comandi di cui sopra.
Ciao.
montezuma_iii
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 30/10/10 22:16

Precedente

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Apertura pc (win '98) lenta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti