Condividi:        

Tastiera non scrive

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Tastiera non scrive

Postdi Petomane » 01/11/10 21:06

ciao a tutti!
la mia tastiera è stata messa fuori uso dal versamento di un liquido ma una volta sostituita con una nuova, neanche con questa riesco a scrivere.
Cosa può essere successo?

Grazie, saluti!
Petomane
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 23/03/10 00:54

Sponsor
 

Re: Tastiera non scrive

Postdi quizface » 01/11/10 22:54

di che tastiera parliamo? USB, PS/2 o di un portatile?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Tastiera non scrive

Postdi Petomane » 02/11/10 00:11

chiedo scusa,...usb!
Petomane
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 23/03/10 00:54

Re: Tastiera non scrive

Postdi maxmula » 02/11/10 11:59

Start/ Esegui => devmgmt.msc (Alias: Sistema/Gestione periferiche);
Vai a vedere se x caso non ci siano dei punti esclamativi gialli: significa che qualcosa non funziona o manca qualche driver.

Le tastiere dovrebbero venire riconosciute come USB HID (Human Interface Device).

Se colleghi un altro dispositivo alla porta usb (ad esempio, una pendrive o un mouse), questo funziona?
Il mio timore è che il versamento d'acqua abbia potuto mettere in cortocircuito i piedini di alimentazioni della porta usab... quindi addio porta :(

Se riesci ad acccertare che la porta è ancora funzionante, prova a disinstallare, da gestione periferiche, tutto quanto è relativo alla parte USB, quindi riavvia il sistema: il pc dovrebbe riconoscere tutto quanto ed eventualmente reinstallare le parti mancanti.

Come ulteriore risorsa, puoi provare a disinstallare tutte le tastiere USB col programma USB Deview, che ti permette di rimuovere definitiavamente le periferiche che per qualche motivo creano conflitto o problemi di vario genere. Ovviamente, al riavvio, tutto quanto è collegato e funzionante sarà di nuovo riconosciuto.

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Tastiera non scrive

Postdi Petomane » 02/11/10 12:14

ho provato più porte usb ma niente da fare, inoltre dovrebbero funzionare perché il pc rileva l' inserimento della tastiera ma segnala un errore nell' installazione.
comunque provo ciò che mi hai detto aggiungendo che adesso non ho più problemi col modem come prima del guaio con la tastiera quindi non sò se può esserci il conflitto che tu dicevi.
ti faccio sapere, grazie!
Petomane
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 23/03/10 00:54

Re: Tastiera non scrive

Postdi Petomane » 02/11/10 13:19

niente!.....punti esclamativi per usb keyboard e per la periferica CS8819A2-105.
non ho più icone porte usb sotto risorse computer.
le ho reinstallate manuamente....il modem per un momento non funzionava....
che è successo?
Petomane
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 23/03/10 00:54

Re: Tastiera non scrive

Postdi maxmula » 02/11/10 14:02

Quindi hai risolto reinstallando manualmente le porte, opppure ha i ancora i punti esclamativi?
Non ho capito bene...

Se le icone delle porte USB contiunuano a mancare, probabilmente è defunto il controller. Nel caso, prova ad installarne uno sullo slot PCI (ormai costano pochi euro): se quello va, l'ipotesi del guasto HW prende sempre più corpo.

Ciao,
MAx

PS. Ovviamente, da BIOS le porte USB sono abilitate, immagino.
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Tastiera non scrive

Postdi Petomane » 02/11/10 15:19

scusa ancora per la poca chiarezza.
ancora non funziona la tastiera e adesso non riesco ad utilizzare nemmeno le chiavette usb...
rimangono i punti esclamativi per 'usb keyboard' e per la periferica 'CS8819A2-105'
cosa intendi con 'da BIOS le porte USB sono abilitate'? sono molto ignorante in materia...
Petomane
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 23/03/10 00:54

Re: Tastiera non scrive

Postdi Petomane » 02/11/10 22:54

da gestione periferiche non risultano altri problemi oltre a quelli già descritti e le porte usb pur non comparendo sembrano funzionare...la tastiera ancora no...
Petomane
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 23/03/10 00:54

Re: Tastiera non scrive

Postdi maxmula » 02/11/10 23:11

Hmmm.... potrebbe valere la pena fare un tentativo con USB Deview.
Scarica il programma dal link che ti ho segnalato (anche il file .ids, che va copiato nella cartella di Usb Deview), avvia e disinstalla (scegli proprio Remove, non Disconnect) tutte le periferiche che secondo te hanno problemi (non temere di togliere cose che in realtà funzionano: se il controller è OK, le riconoscerà di nuovo. Se non riesci a capire a cosa corrispondono tutte quelle sigle che vedi (hai installato il file .ids), puoi sempre recuperare i codici "VID&PID" dalla schermata dei Dettagli di gestione Periferiche ;)

Da gestione periferiche lancia una scansione di nuovo hardware (quella microscopica icona del PC con la lente), oppure riavvia e vedi che succede.

Altro tentativo potrebbe essere il forzare il sistema ad aggiornare i driver del controller (rimuovendo anceh lui da USB Deview, al riavvio dovrebbe essere riconosciuto come nuovo hardware e dovrebbero venire installati i driver ex-novo).

Se hai a disposizione una vecchia tastiera PS2, non serve riavviare ogni volta, altrimenti... è meglio se non elimini mouse e tastiera (funzionante) contemporaneamente ;)

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Tastiera non scrive

Postdi Magik » 03/11/10 16:13

prova una cosa semplice, vai a gestione periferiche, e disinstalla tutte le usb, tutte quante, tutti i controller usb, tasto destro, disinstalla (no disattiva)

in quel modo al riavvio del pc, le riconosce e le installa automaticamente, e poi colleghi le usb che hai sempre collegato
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Tastiera non scrive

Postdi Petomane » 04/11/10 01:02

niente da fare, mi installa solo il modem e ricompaiono le porte usb ma c' è ancora il punto esclamativo per la periferica usb composita oltre all' errore relativo alla banda...non ricorddo bene.
ho notato che è ricomparsa stabilmente la porta e: che già prima del problema con la tastiera era scomparsa riapparendo solo con l' inserimento della chiavetta, anche se ciò avveniva a volte in maniera confusa scambiandola con la porta vicina.
oltre a ciò, avendo, tempo fà, perso alcuni dati in una chiavetta, mi chiedo se può c' entrare qualche virus...
Petomane
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 23/03/10 00:54

Re: Tastiera non scrive

Postdi maxmula » 04/11/10 06:50

Hai già provato a rimuovere unità composita e tutte le periferiche di Storage con USB deview, come suggerito?
Max
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Tastiera non scrive

Postdi Magik » 04/11/10 08:50

e scusa prova su un altro pc e vedi se hai problemi uguali, se hai problemi uguali, il problema è il dispositivo usb che ci colleghi
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Tastiera non scrive

Postdi Petomane » 04/11/10 15:52

mentre facevo altre cose ad un certo punto il pc ha indivituato con un nuovo messaggio un hardware del tipo tastiera che ho proceduto ad installare dando 'continua' (tramite 'punto di ripristino'), e ora funziona.
Non sò cosa era accaduto...

Grazie molte comunque

Saluti, Francesco
Petomane
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 23/03/10 00:54

Re: Tastiera non scrive

Postdi paolomi » 18/10/19 15:20

Buon pomeriggio a tutti , pure io ho lo stesso problema con la tastiera del mio portatile , non so cosa sia successo ma di punto in bianco
ha smesso di funzionare, momentaneamente uso quella a video pero e' un disastro.. ho windows 10 pro ho guardato nelle risorse sistema
e anch'io ho il punto esclamativo giallo su Tastiera HID e tastiera standard PS/2 ho provato a disinstallare i drivers e reinstallarli ma il sistema mi dice che sono gia presenti quindi permangono con il punto esclamativo poi a volte mi dice che ce un errore sulla chiave di registro errore 10 o 19 dipende ho provato a fare correggere queste chiavi ma lo stesso l'errore permane, ho provato ad installare anche una tastiera wifi ma nemmeno quella funziona ... mi funziona solo il mouse cosa devo fare ? chiedo gentile supporto so che ci dovrebbero essere dei pacchetti software che servono a riparare e reinstallare i drivers e le chiavi di registro danneggiate o mancanti in modo automatico ma non so dove reperirli
paolomi
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 15/07/09 14:13

Re: Tastiera non scrive

Postdi davide72 » 18/10/19 18:20

disinstalla eventuale software della tastiera e riavvia il pc , probabilmente è incompatibile
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Tastiera non scrive":

Connettore tastiera
Autore: franco11
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti