Condividi:        

funzione cerca.vert

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

funzione cerca.vert

Postdi hayabusa_65 » 02/11/10 18:23

Buonasera a tutti
ho un problema che non riesco a risolvere.
Mi scuso per la lunghezza del topic e ringrazio chiunque avra la compiacenza di arrivare alla fine.

Ho due fogli
il primo mi rileva il prezzo settimanale di alcuni prodotti ed è così strutturato

Codice merce; Descrizione articolo; settimana 1; settimana 2;.....;settimana 52
1000001; Gasolio; 1.21;1.22;1.24; eccetera

Il secondo mi deve rilevare il prezzo medio del mese degli stessi articoli assimendo che il mese di gennaio va dalla settimana 1 alla settimana 4, febbraio dalla settimana 4 alla settimana 8 e così via

Io ho creato un foglio che mi ricopia le prime due colonne (Codice e descrizione) e mi rileva il prezzo medio con questa formula nella quale Media_mese è la tabella della media del mese
Prezzi settimanali è la tabella che mi riporta i prezzi settimanali
=SOMMA(CERCA.VERT(Media_mese[[#Questa riga];[Articolo]];Prezzi_settimanali;39;FALSO);CERCA.VERT(Media_mese[[#Questa riga];[Articolo]];Prezzi_settimanali;40;FALSO);CERCA.VERT(Media_mese[[#Questa riga];[Articolo]];Prezzi_settimanali;41;FALSO);CERCA.VERT(Media_mese[[#Questa riga];[Articolo]];Prezzi_settimanali;42;FALSO);CERCA.VERT(Media_mese[[#Questa riga];[Articolo]];Prezzi_settimanali;43;FALSO))

Il problema è che se ora sto elaborando i prezzi di ottobre ( che va dalla settimana 39 alla 43) e non ho ancora inseriti i prezzi dalla settimana 42 in poi mi sbaglia la media in quanto mi prende i valori 0 delle settimane 42 e 43 nella media

Qualcuno mi può suggerire come risolvere il problema?
Grazie
hayabusa_65
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 18/10/10 10:43

Sponsor
 

Errata corrige: funzione cerca.vert

Postdi hayabusa_65 » 02/11/10 18:24

La fomulo che inserisco è
=MEDIA(CERCA.VERT(Media_mese[[#Questa riga];[Articolo]];Prezzi_settimanali;sett_39;FALSO);CERCA.VERT(Media_mese[[#Questa riga];[Articolo]];Prezzi_settimanali;sett_40;FALSO);CERCA.VERT(Media_mese[[#Questa riga];[Articolo]];Prezzi_settimanali;sett_41;FALSO);CERCA.VERT(Media_mese[[#Questa riga];[Articolo]];Prezzi_settimanali;sett_42;FALSO);CERCA.VERT(Media_mese[[#Questa riga];[Articolo]];Prezzi_settimanali;sett_43;FALSO))
e non quella di prima

Scusate l'errore
hayabusa_65
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 18/10/10 10:43


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "funzione cerca.vert":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti