Condividi:        

Apertura pc (win '98) lenta

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Apertura pc (win '98) lenta

Postdi montezuma_iii » 30/10/10 22:54

Ciao bella community, sono uno nuovo,

ma veniamo al sodo: ho un vecchio pentium II 333mhz con windows '98SE installato 4.3 GB Hard Disc e scheda grafica S3 (credo 4 mega); il chipset dovrebbe essere intel.
Ad ogni modo questo pc lo uso per collegarci un vecchio C64 e volevo ripristinarlo: quando lo accendo è molto lento ad avviarsi; poi funziona bene, anche perchè ho "decimato" il registro di configurazione con varie utilities di pulizia quali regcleaner, ccleaner e tuneup utilities.
Secondo me' il problema sono i file in autostart, specie quelli nascosti: Per questo ho installato WinPatrol di cui vi allego le screenshot. Vorrei che, per favore, mi indicaste quali autostart devo togliere e quali lasciare per il funzionamento "minimo" del sistema. Attualmente ho solo tre icone in basso a destra (winpatrol ("scotty"), AVG antivirus ed un' altra) ma secondo me' molti sono gli autostart nascosti.
Vorrei evitare di riformattarlo.
Grazie in anticipo.
P.S.: come si fa' a postare un' immagine?
A-ri-grazie.
montezuma_iii
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 30/10/10 22:16

Sponsor
 

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Magik » 31/10/10 12:11

un consiglio, visto che sei pratico e sai dove vai, leva avg, ci guadagnerai tantissimo in velocità

poi un consiglio migliore, installaci qualche versione di xp, di quelle lite, lite al massimo, e vedrai che andrà molto meglio il pc, xp si installa, se puoi aggiungergli qualche ram, 128 mega, fanno di molto la differenza
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi montezuma_iii » 31/10/10 18:38

Ciao,

la ram è di 256MB ed è espansa al massimo salvo 512MB di costosissime Edo Dimm. Il PC è collegato al mio mitico Commodore 64, e necessita di Win '98 (Fat 32) o addirittura Dos.
Ah dimenticavo: posterò delle screenshots di winpatrol con i miei autostart (non appena mi spiegate come si postano le immagini). Che antivirus mi consigli al posto di AVG?
montezuma_iii
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 30/10/10 22:16

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi antoo69 » 31/10/10 19:36

Per caricare le immagini leggi questo topic viewtopic.php?f=23&t=88477 verso la fine ho spiegato come si procede, oppure qui c'è la guida ufficiale del forum http://www.pc-facile.com/guide/linkare_ ... /30552.htm

Per velocizzare il pc, ricorda anche di pulire fisicamente il dissipatore della cpu, ventole e grate di ventilazione, spesso da pc nuovo performante a pc datato lento c'è di mezzo anche tanta polvere..
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Magik » 31/10/10 20:11

levalo proprio l'antivirus
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi montezuma_iii » 31/10/10 22:54

Beh levare l'antivirus non mi sembra il caso, visto che uso quel PC anche per navigare.
Ecco le screenshots (spero abbia effettuato giusta procedura):
Immagine
montezuma_iii
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 30/10/10 22:16

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi montezuma_iii » 31/10/10 23:04

montezuma_iii
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 30/10/10 22:16

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi montezuma_iii » 31/10/10 23:06

Ehm, errare è umano e perseverare è diabolico. Per favore non bannatemi:

[img]http://img215.imageshack.us/img215/7563/winpatrolplusscreenshot.png
http://img207.imageshack.us/img207/7563 ... enshot.png
http://img841.imageshack.us/img841/7563 ... enshot.png
http://img547.imageshack.us/img547/7563 ... enshot.png
[/img]
montezuma_iii
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 30/10/10 22:16


Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi antoo69 » 31/10/10 23:46

Se vuoi pubblicare le immagini,devi metterte ogni singolo link tra due [img], altrimenti non si vede nulla e tanto vale pubblicare solo i link senza [img]. Per le prove è anche utile utilizzare il pulsante "anteprima".
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi montezuma_iii » 31/10/10 23:57

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

purtroppo sono sempre troncate, ma la parte essenziale c'è.
montezuma_iii
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 30/10/10 22:16

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Riverside » 01/11/10 01:21

montezuma_iii ha scritto:..... poi funziona bene, anche perchè ho "decimato" il registro di configurazione con varie utilities di pulizia quali regcleaner, ccleaner e tuneup utilities.

Personalmente non ne sarei cosi certo ...... decima qua, rimuovi la ..... ottimizza chissà dove e cosa ... ed i sistema operativo inizia a domandarsi: .... cosa mi manca? :roll:
montezuma_iii ha scritto:Beh levare l'antivirus non mi sembra il caso, visto che uso quel PC anche per navigare.

Tecnicamente il discorso non farebbe una grinza ..... non fosse per altro che, Windows 98 oggi può essere considerato il sistema operativo più sicuro al mondo (non credo esista più un writer che scriva ancora virus o exploit per quel sistema).
In ogni caso, considerato che AVG ha un impatto elefantiaco su quel sistema e comunque non vuoi rinunciare ad un antivirus, ti suggerisco ClamAV: clicca qui per le info
Qualche piccolo miglioramento dovresti notarlo.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Magik » 01/11/10 01:25

nn ti sembra il caso?

mmm, sei uno che sa quello che fa, a che ti serve l'antivirus?
pensaci bene sull'antivirus di rimuoverlo, ti farà andare il pc sicuramente + veloce, e noterai che nn serve molto, e nel tuo caso è sconsigliato, come ti ho detto ho un pc da 1ghz attualmente è senza antivirus e sino a 6 mesi fa avevo un pc sempre con xp, ma montava un pentium NT 334mhz, ovviamente stanno entrambi senza antivirus, figuriamoci 98
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Riverside » 01/11/10 17:28

Magik ha scritto:nn ti sembra il caso?
mmm, sei uno che sa quello che fa, a che ti serve l'antivirus?

Mi spieghi il senso del tuo ragionamento Magik? ..... vorrei capire ..... anche io sono uno (almeno credo) che sa quel che fa, ma non per questo navigo senza antivirus (e non solo quello).
Ho la netta impressione che, quando si parla di sicurezza, non se ne parli mai abbastanza ;)
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Magik » 01/11/10 17:36

Riverside ha scritto:
Magik ha scritto:nn ti sembra il caso?
mmm, sei uno che sa quello che fa, a che ti serve l'antivirus?

Mi spieghi il senso del tuo ragionamento Magik? ..... vorrei capire ..... anche io sono uno (almeno credo) che sa quel che fa, ma non per questo navigo senza antivirus (e non solo quello).
Ho la netta impressione che, quando si parla di sicurezza, non se ne parli mai abbastanza ;)


infatti, quando dicevo, sei uno che sa quello che fa, era riferito a te

il senso del mio ragionamento è ovvio, l'antivirus, si prende un sacco di ram, e rallenta di parecchio il pc, su un pc con 4gb di ram, e un processore grosso, nn è tantissima la differenza che fa ad averlo o nn averlo

su un pc, come il tuo, il nn averlo, ti porterà parecchi vantaggi a livello di velocità ecc

ma con sicurezza che intendi virus? "persone" che entrano nel computer?
come ti ho detto ho da oltre 2 anni, un computer, senza antivirus, viene usato solo per andare su internet, sentire qualche canzone da youtube, fare delle ricerche, andare su face, le mail, word, perchè alla fine, con una macchina così, nn ci puoi fare gran che

nn so se è pieno di virus o meno, cmq tutte le mattine si accende, la velocità da quando lo installai, nn si è ridotta, va sempre come deve andare
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Magik » 01/11/10 17:39

edit

"infatti, quando dicevo, sei uno che sa quello che fa, era riferito a te"

era riferito al creatore del topic
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Riverside » 01/11/10 18:02

Magik ha scritto:come ti ho detto ho da oltre 2 anni, un computer, senza antivirus, viene usato solo per andare su internet, sentire qualche canzone da youtube, fare delle ricerche, andare su face, le mail, word, perchè alla fine, con una macchina così, nn ci puoi fare gran che .....

Come no? installare un antivirus ;) e, visto che giri per youtube e facebook .... aggiornare il software di terze parti (in particolare Adobe Flash Player e Javasun).
Poi, naturalmente, ti capiterà di aprire un file PDF oppure un allegato di posta in formato PDF, quindi aggiornare anche Adobe Flash player.
E stiamo parlando di tre software di terze parti che, se non aggiornati, sono particolarmente esposti a vulnerabilità di ogni tipo.
nn so se è pieno di virus o meno, cmq tutte le mattine si accende ....

Di computer che, il mattino si accendono ne ho visti a centinaia; di computer che il mattino si accendono e sono zeppi di virus e/o malware, idem.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Magik » 01/11/10 18:07

ma se fosse pieno di virus, malware, ecc?

java neanche sta, e neanche adobe reader, adobe flash player c'è

cioè mi va cmq veloce come all'inizio, se fosse pieno di virus, e cmq si accende e funziona, che fa?

e poi che genere di virus ci possono essere?
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Riverside » 01/11/10 18:18

Magik ha scritto:ma se fosse pieno di virus, malware, ecc? poi che genere di virus ci possono essere?

Magik scusa: mi hai preso per Mago Merlino? :roll:
Magik ha scritto:java neanche sta

ci sarà qualche vecchia e strapassata versione di Macromedia
Magik ha scritto:e neanche adobe reader

Interessante: i file PDF (a meno che tu non abbia installato qualche software alternativo come Foxit Reader) con cosa li apri?
Magik ha scritto:adobe flash player

Si, ma quale versione?

P.S.: stiamo parlando di un PC dove gira Win98, vero?
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Apertura pc (win '98) lenta

Postdi Magik » 01/11/10 18:22

ci gira xp, e oltre l'installazione di xp, nn ci ho messo altro

i pdf nn li leggo

cmq che genere di virus pensi ci possano essere? no che sei mago merlino, ma così, a intuito che virus penseresti che ci sono, e il computer cmq funziona normalmente?
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Apertura pc (win '98) lenta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti