Condividi:        

assemblaggio non riuscito

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

assemblaggio non riuscito

Postdi glue » 03/02/03 13:50

ciao a tutti. Ecco il problema. Ho assemblato un pc con m.board ASUS P4S533 VM/LAN, processore P4 2aGhz, vga Radeon 7500 64MB ddr, RAM DDR 333MHZ, DVD, CD_RW e HD 60G. Il case ha un alimentatore 300W ATX. Al primo avvio, p remendo il tasto di accensione non succede nulla. Ho provato a ricontrollare jumpers e collegamenti nonché a riavviare staccando tutto il superfluo dalla mboard. Niente. Nessun segno di vita. I pezzi sono tutti in garanzia ma come faccio a capire qual'è quello guasto? Penso sia l'alimentatore o la MBOARD, ma come faccio a testarlo senza un laboratorio e strumenti adeguati? Grazie

:cry:
glue
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 03/02/03 13:42

Sponsor
 

Postdi pjfry » 03/02/03 14:28

sei proprio sicuro di aver collegato tutto bene? quando ho assemblato il mio non partiva niente perchè avevo sbagliato a collegare un cavetto dei led,mi pare... credo siano importanti tutti i collegamenti da case a MOBO
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi piercing » 03/02/03 14:41

Partiamo dall'inizio...

L'alimentatore funziona?

Prove da fare:
- sicuro che i fili del poweron (se non erro quelli bianco e verde) sono connessi bene alla MoBo? sui pin giusti? verifica attentamente che è molto facile sbagliarsi
- i pettini dell'alimentazione di un P4 sono 2, quello classico ATX e uno più piccolo con soli 4 pin che va nelle vicinanze del processore (è una peculiarità solo dei P4). Spesso gli alimentatori più vecchi non hanno questo secondo connettore.
- Una volta verificato il tutto prova ad accendere e senti se almeno la ventola dell'alimentatore funge...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

collegamenti

Postdi glue » 03/02/03 15:04

Allora:
1. il power on Switch (Power SW - nel mio case è bianco e arancio) l'ho collegato in corrispondenza della scritta sulla MOBO. Ho provato anche a invertire i pin (arancio, bianco), ma nulla.
2. l'alimentatore è connesso tramite 2 spinotti, quello tradizionale e quello a 4 vicino al processore.

Non partono neanche le ventole dell'alimentatore... :cry:
glue
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 03/02/03 13:42

Postdi pjfry » 03/02/03 15:15

cmq quando sbagliavo io (ho appena controllato nel manuale,non erano i led come avevo detto prima :eeh: ma effettivamente si trattava del power switch) non funzionava neanche la ventola,quindi non arrenderti
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi dado » 03/02/03 19:19

Scusa se te lo dico, non volermene... ma non è che x caso il tasto 0/I che c'è sul retro dell'alimentatore è in posizione 0? A volte capita negli alimentatori nuovi che sia impostato così... basta spostarlo su I è dovrebbe dar corrente...
Nota che non tutti gli alimentatori hanno qs tasto, quindi non spaventarti se non lo trovi.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi rexer » 03/02/03 20:40

CONTROLLA ANCHE IL JUMPER "CLEAR CMOS" IN PRATICA QUEL JUMPER CHE TI PERMETTE DI RESETTARE IL BIOS DELLA PIASTRA, SE è IN POSIZIONE CLEAR INVECE CHE NORMAL LA PIASTRA NON PARTE,O ALMENO LA MIA NON PARTE... CIAO
La stupidità deriva dall'avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall'avere, per ogni cosa, una domanda.
rexer
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 14/01/02 01:00
Località: mantova

era l'alimentatore!!

Postdi glue » 12/02/03 11:29

Cambiato alimentatore tutto ok..quasi manderò nuovo post sul seguito dell'avventura. Grazie a tutti/e.
glue
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 03/02/03 13:42


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "assemblaggio non riuscito":

Assemblaggio pc
Autore: Dom.994
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti