Condividi:        

Il Pc parte dopo circa 3 minuti

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il Pc parte dopo circa 3 minuti

Postdi Colonnello » 14/10/10 18:22

Salve a tutti
Mi capita che il mio pc spingendo il pulsante frontale d'accensione non parte subito ma dopo circa tre minuti(il mouse ottico e il modem collegati alle porte usb sono accesi ),una volta partito se lo lascio acceso per un pò e poi lo spengo e lo riaccendo parte immediatamente,come se questa attesa fosse dovuta ad una ricarica di qualcosa.
Il pc è collegato ad un gruppo di continuità che a sua volta è collegato alla ciabatta dove ci attacco il monitor e la stampante,ho provato a togliere la ciabatta e collegare tutto alla presa a muro,stessa anomalia, ho provato ad escludere il gruppo,stessa anomalia,ho provato a cambiare la presa a muro,stessa anomalia,ho mprovato a cambiare il cavo di alimentazione,stessa anomalia.
Cosa può essere?
Colonnello
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 03/04/06 18:02

Sponsor
 

Re: Il Pc parte dopo circa 3 minuti

Postdi MacGee » 14/10/10 18:39

Potrebbe essere l'alimentatore, forse sarebbe il caso di provarne un'altro se puoi.
Prima però farei una deframmentazione dell'hdd, magari con auslogic dd http://www.auslogics.com/en/software/disk-defrag/ Ciao.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Il Pc parte dopo circa 3 minuti

Postdi Colonnello » 16/10/10 09:16

MacGee ha scritto:Potrebbe essere l'alimentatore, forse sarebbe il caso di provarne un'altro se puoi.
Prima però farei una deframmentazione dell'hdd, magari con auslogic dd http://www.auslogics.com/en/software/disk-defrag/ Ciao.

Ho notato che se lascio il pc in stand-by per un pò e poi lo accendo parte immediatamente,se invece spengo la ciabatta o stacco la spina e lo accendo il giondo dopo,si accende dopo 3-4 minuti.
Ho fatto lo scandisk e il defrag ma lo fa lo stesso.
Dici che è l'alimentatore?
Colonnello
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 03/04/06 18:02

Re: Il Pc parte dopo circa 3 minuti

Postdi MacGee » 16/10/10 10:15

Probabilmente sì, ma non sono da escludere altri problemi. Come al solito andiamo a tentativi e quello di provare un altro alimentatore è un consiglio sempre valido. Ciao.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Il Pc parte dopo circa 3 minuti

Postdi Colonnello » 16/10/10 10:38

MacGee ha scritto:Probabilmente sì, ma non sono da escludere altri problemi. Come al solito andiamo a tentativi e quello di provare un altro alimentatore è un consiglio sempre valido. Ciao.

E quali potrebbero essere questi altri problemi?
Colonnello
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 03/04/06 18:02

Re: Il Pc parte dopo circa 3 minuti

Postdi MacGee » 18/10/10 08:15

E quali potrebbero essere questi altri problemi?


Per esempio i condensatori sulla scheda madre....
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Il Pc parte dopo circa 3 minuti

Postdi Colonnello » 18/10/10 18:45

MacGee ha scritto:
E quali potrebbero essere questi altri problemi?


Per esempio i condensatori sulla scheda madre....


Se fosse l'alimentatore la spesa si aggira intorno alle 40/45 euro tutto compreso,ma se fossero i condensatori della scheda madre quanto pensi che si possa spendere? sempre che non dicano(i tecnici) che non conviene ripararla ma piuttosto cambiare il pc perche' i pezzi non si trovano e cambiare la scheda comporterebbe cambiare anche altri pezzi correlati( il mio pc è di circa 5 anni ed è un CDC PREMIUM 3043QM processore Intel Pentium 4 630LGA 775 CHIPSET Intel 915PL Express)
Colonnello
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 03/04/06 18:02

Re: Il Pc parte dopo circa 3 minuti

Postdi AndreaLipodi » 21/10/10 09:28

Nella maggior parte dei casi il problema si verifica per un'alimentazione della scheda madre non propriamente corretta. Il maggior indagato in questi casi è l'alimentatore ma le cause, come ti hanno già detto possono essere anche diverse e di tipo software. Controlla che i parametri dell'acpi nel bios siano correttamente impostati.
Assistenza Computer Firenze
Via Giovanni da Cascia, 27, 50127 Firenze
055 747 6402 - 389 133 0499 (Cellulare)
assistenzacomputer-firenze.it
AndreaLipodi
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/10/10 09:10

Re: Il Pc parte dopo circa 3 minuti

Postdi Colonnello » 23/10/10 15:09

AndreaLipodi ha scritto:Nella maggior parte dei casi il problema si verifica per un'alimentazione della scheda madre non propriamente corretta. Il maggior indagato in questi casi è l'alimentatore ma le cause, come ti hanno già detto possono essere anche diverse e di tipo software. Controlla che i parametri dell'acpi nel bios siano correttamente impostati.


Volevo chiederti....ma supponiamo che mi decida a cambiare pc,quelli nuovi sono tutti provvisti di sistema operativo Win7,la domanda sorge spontanea,ma i programmi che ho nel pc e il modem e gli altri hardware(stampante,scanner,macchina fotografica) che oviamente sono per XP potranno essere installati su Win7?
Colonnello
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 03/04/06 18:02

Re: Il Pc parte dopo circa 3 minuti

Postdi quizface » 23/10/10 15:18

Se l'hardware non e' troppo vecchio direi di si, ma va controllata la compatibilita' delle singole periferiche e dei singoli programmi
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il Pc parte dopo circa 3 minuti

Postdi Colonnello » 23/10/10 16:15

quizface ha scritto:Se l'hardware non e' troppo vecchio direi di si, ma va controllata la compatibilita' delle singole periferiche e dei singoli programmi


Per esempio ho Office 2003,Nero 7 la stampante Epson è di qest'anno come anche lo scanner Canon,
Colonnello
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 03/04/06 18:02

Re: Il Pc parte dopo circa 3 minuti

Postdi Colonnello » 23/10/10 16:32

Colonnello ha scritto:
quizface ha scritto:Se l'hardware non e' troppo vecchio direi di si, ma va controllata la compatibilita' delle singole periferiche e dei singoli programmi


Per esempio ho Office 2003,Nero 7 la stampante Epson è di qest'anno come anche lo scanner Canon,Il modem è di quando ho comprato il pc ovvero 5 anni fa.
Colonnello
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 03/04/06 18:02

Re: Il Pc parte dopo circa 3 minuti

Postdi quizface » 23/10/10 17:42

Office 2003 e' compatibile, Nero 7 non ne sono sicuro, per la stampante e lo scanner senza i relativi modelli e' impossibile dirlo cerca i driver per windows 7 nelle relative pagine internet

stampanti Epson
scanner Canon
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il Pc parte dopo circa 3 minuti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti