Condividi:        

Il PC si spegne e riaccende

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il PC si spegne e riaccende

Postdi gerdmueller » 20/10/10 13:54

L'aiuto del forum fu risolutivo per installare un secondo XP su un altro HD nello stesso PC.
Ora ho un problema che sembra di hardware: all'accensione, finite le sue operazioni, si spegne e si riaccende da solo; iniziò a farlo saltuariamente tre o quattro mesi or sono ed ha intensificato la frequenza fino a farlo, ora due o tre volte di seguito ad ogni accensione. Poi, quando è "caldo" quando è caldo non si spegne più.
Ho pensato fosse un problema d'alimentatore, ma accade che il problema si ripropone anche se, a pc ormai "caldo", cambio HD (passando per il comandi "spegni computer" e cliccando "riavvia") e bootando l'HD n.2 (si avvia l'altro XP).
A questo punto mi chiedo, ma se l'alimentatore ormai caldo ha cessato il suo difetto, perché lo ripropone solo cambiando HD e conseguente sistema operativo?
Qualcuno sa dirmi se è comunque l'alimentatore?
gerdmueller
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 11/08/10 11:11

Sponsor
 

Re: Il PC si spegne e riaccende

Postdi thedregs » 20/10/10 21:34

Potrebbe essere come dici l'alimentatore, in ogni caso se hai la possibilità di fartene dare uno per fare una prova meglio farlo, non conviene rischiare di friggere qualche cosa.
Avatar utente
thedregs
Utente Senior
 
Post: 382
Iscritto il: 31/08/09 18:55

Re: Il PC si spegne e riaccende

Postdi thedregs » 20/10/10 21:41

Solitamente sono i condensatori degli alimentatori che si esauriscono per cui basterebbe sostituirli, ma rispetto ad aquistarne uno nuovo c'è poca convenienza e solo escludendo dai costi la manodopera.
Avatar utente
thedregs
Utente Senior
 
Post: 382
Iscritto il: 31/08/09 18:55

Re: Il PC si spegne e riaccende

Postdi thedregs » 20/10/10 21:46

La prova la puoi fare anche riscaldando l'alimentatore col phon quando lo accendi da freddo, purtroppo si avvicina l'inverno.
:)
Avatar utente
thedregs
Utente Senior
 
Post: 382
Iscritto il: 31/08/09 18:55

Re: Il PC si spegne e riaccende

Postdi gerdmueller » 21/10/10 11:07

Ok procederò con il sostituire l'alimentatore perché, pur vivendo a Roma, nel mio quartiere non ci sono manutentori né negozi di PC cosicché procederò all'acquisto; d'altronde anch'io, pur da mero utilizzatore, ipotizzo che questa sia la causa.
A 'sto punto però, avendo già avuto cattive esperienze (sempre con gli alimentatori), vorrei acquistare un accessorio che sia veramente affidabile, silenzioso e della potenza necessaria (prudentemente surdimenzionato piuttosto che al limite).
Certamente qualcuno di voi ha esperienza in questo campo, sarei perciò grato nel ricevere indicazioni circa la potenza consigliabile e un ventaglio di marche i cui prodotti sono ritenuti affidabili:
Non so quali siano gli elementi sulla cui base si calcola la potenza necessaria per l'alimentatore; perciò, intanto, elenco ciò che so senza andare a cercare in "Gestione Periferiche o" altro.
Altri elementi li posterò ove richiesti da chi mi vorrà cortesemente dare una mano.
processore:
Intel core 2 Quad CPU Q9550 @ 2.83 Hz, 3,25 GB di RAM
HD:
C: locale 465 GB
D: locale 930 GB
E: locale 465 GB
F:esterno 465 BG
G:esterno 931GB
Uso di programmi la cui richiesta di lavoro è piuttosto impegnativa (video editing e simili)
Grazie e buona giornata a tutti
gerdmueller
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 11/08/10 11:11

Re: Il PC si spegne e riaccende

Postdi thedregs » 22/10/10 14:03

In linea di massima bisognerebbe sommare i consumi in watt di tutti i componenti e aggiungere un 10% ma la stabilità non è meno importante della potenza.
Una marca che mi viene in mente è Corsair, nello scegliere valuta anche per quante ore al giorno utilizzi il pc, per l'uso normale non serve un alimentatore professionale che va 24 ore su 24 ma costa parecchio.
Avatar utente
thedregs
Utente Senior
 
Post: 382
Iscritto il: 31/08/09 18:55


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il PC si spegne e riaccende":

PC si spegne da solo
Autore: Cassidy
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti