Condividi:        

estrapolare punto di visione da un video....

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

estrapolare punto di visione da un video....

Postdi PORODINO » 17/10/10 21:53

salve a tutti,avrei bisogno di un programma che mi prende solo una parte del video!esempio:
io ho un video in 16:9,ma voglio estrapolare una parte per metterlo sul cell,ma siccome in verticale ha risoluzione diversa,mi serve un programma che magari prende solo la parte centrale di questo video.....togliendo angoli e lati di visione,ma che mi estrapoli un punto di visione che decido io!si puo?
PORODINO
Utente Senior
 
Post: 311
Iscritto il: 11/09/06 21:13

Sponsor
 

Re: estrapolare punto di visione da un video....

Postdi deviltry » 19/10/10 02:46

il ritaglio del video come dici tu se ho capito bene si chiama cropping .... quasi tutti i programmi di video editing hanno questa funzione .... basta cercarla anche con movie maker puoi farlo, con la swit di nero, con programmi professionali tipo premiere puoi anche dirgli di seguire un determinato pixel di modo che se il video è mosso risulterà molto più fermo .....
ne ricordo anche uno molto semplice e free ... ma ho perso il nome dato che non lo ho mai usato ma sicuramente se qualcun'altro risponde lo tirerà in ballo

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: estrapolare punto di visione da un video....

Postdi PORODINO » 19/10/10 22:57

ciao deviltry,gentilissimo,grazie,però non mi sono spiegato bene.....cioè,io non devo tagliare il video,ma devo prendere solo una porzione di visone del video,cioè cioè,magari la scena riguarda un quadro appeso ad un muro,e tutto ciò che cè intorno,cioè il muro,io lo voglio togliere lasciando solo il quadro.....
PORODINO
Utente Senior
 
Post: 311
Iscritto il: 11/09/06 21:13

Re: estrapolare punto di visione da un video....

Postdi deviltry » 20/10/10 02:35

mi sa che ancora non capisco......
tutto ciò che stà in torno.... lo vuoi togliere nel senso cancellarlo, oscurarlo cioè c'è lo spazio nell'immagine ma è coperto o trasparente?....
perchè se tu dice che nel video vuoi vedere solo il quadro nel senso a tutto schermo torno ancora a pensare quello che ho detto prima cioè il cropping cioè tagliare tutto ciò che stà in torno ad un soggetto portando il soggetto in primo piano
Immagine
quindi qui sopra tutta la parte scura verrà tagliata e il video sarà solo della parte chiara (che può essere di qualsiasi formato)
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: estrapolare punto di visione da un video....

Postdi PORODINO » 20/10/10 14:59

Ho provato con virtualdub a fare il crop ma non me lo fa fare.....
PORODINO
Utente Senior
 
Post: 311
Iscritto il: 11/09/06 21:13

Re: estrapolare punto di visione da un video....

Postdi thedregs » 20/10/10 21:23

PORODINO ha scritto:ma siccome in verticale ha risoluzione diversa

Forse non ho capito il problema di partenza ma la butto lì lo stesso, tanto di figure ne faccio di peggiori :D , la mia domanda è: il cellulare non ha la possibilità di visualizzare il video ruotato di 90°?
Avatar utente
thedregs
Utente Senior
 
Post: 382
Iscritto il: 31/08/09 18:55

Re: estrapolare punto di visione da un video....

Postdi thedregs » 20/10/10 21:26

PORODINO ha scritto:ciao deviltry,gentilissimo,grazie,però non mi sono spiegato bene.....cioè,io non devo tagliare il video,ma devo prendere solo una porzione di visone del video,cioè cioè,magari la scena riguarda un quadro appeso ad un muro,e tutto ciò che cè intorno,cioè il muro,io lo voglio togliere lasciando solo il quadro.....

E difatti ecco la figuraccia, non avevo letto questa parte, mannaggia ai messaggi non editabili! :aaah :lol:
Avatar utente
thedregs
Utente Senior
 
Post: 382
Iscritto il: 31/08/09 18:55

Re: estrapolare punto di visione da un video....

Postdi deviltry » 21/10/10 04:42

PORODINO ha scritto:Ho provato con virtualdub a fare il crop ma non me lo fa fare.....


quindi avevo capito quello che volevi fare??
e il cropping è quello che risponde alle tue esigenze??
messo che si riesca a far funzionare :lol:
haimè di virtualdub che era proprio il programma che avevo perso il nome ne so proprio poco ....
però quello che posso pensare è .... il formato che vuoi elaborare è gestito dal programma?? senò dovresti decodificarlo in un fomato più semplice o anche senza compressione quindi fare il ritaglio e poi riportarlo al formato per cellulare.....

nella suite di nero i formati tipo mp4 e 3pg sono ben gestiti già dalla versione nero 7 .... e nero vision 4 ......
uff ho provato ma non ha la possibilita di zommare o croppare l'immagine..... o almeno non l'ho trovata...
anche in movie maker niente .....

però.... avevo virtual dub nascosto (v1.8.6) e ho fatto che aprirlo gli ho messo su un video avi non compresso e ho scelto nei filtri null trasform (proprio indicato per il cropping) poi selezionandolo ho fatto il cropping che mi interessava e il risultato è stato un video più piccolo del solo ritaglio se poi mi interessa avere anche un particolare formato credo che bisogna aggiungere il filtro resize dopo il null trasform e dargli le dimensioni ...... ho provato anche a fare il crop sull'effetto resize ma è un pò difficile trovare la giusta quadra......
il file in uscita è giustamente croppato e dimensionato ma mi dà un errore di inclinazione e di passaggio in bianco e nero .... immagino sia un problema di qualche settaggio per la fretta nell'operazione ma comunque funziona.....
sicuramente io per lavori di videoediting preferisco di gran lunga premiere ma è ovvio che non si può neanche fare un paragone.....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "estrapolare punto di visione da un video....":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti