Condividi:        

Scheda video ?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Scheda video ?

Postdi armadillone69 » 17/10/10 16:27

ciao
accendo il PC e il monitor mostra,a partire dal post del bios,righe e immagini incomplete.
Poi appare la schermata blu:
"si è verificato un errore .......file seguente atkdisp.........il driver della periferica è rimasto bloccato in un ciclo infinito....solitamente cio' indica un problema della periferica o del driver che programma l' Hardware in modo non corretto"
Quindi ho provato a mettere una vecchia scheda video PCI da 4 Mega e riesco a visualizzare (al rallentatore), quindi il monitor funziona.Come faccio a capire se è la scheda video che non va o eventualmente il PCI Express 16X dove c'era la scheda originale ?
Il PC è Pentium 4 - SO XP - Video asus en6600le - Motherboard asus P5GD2-X
Spero nel vostro aiuto
grazie
armadillone69
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/07/10 13:04

Sponsor
 

Re: Scheda video ?

Postdi Archangel256 » 17/10/10 17:18

Ciao, la schermata blu farebbe pensare ad un problema con i driver, però gli artefatti presenti anche all'accensione e nel bios sono spesso indice di problemi hardware.

Per prima cosa, con la vecchia scheda PCI potresti entrare nel sistema in modalità provvisoria e da lì disinstallare i driver della scheda video.

Inoltre ho trovato questo a proposito di atkdisp:

L’ATKdisp.dll è una libreria che si cura dell’aspetto dello schermo e va in contrasto con i programmi dell’Asus che regolano quei parametri.

Quindi è bastato disintallare “Asus Splendid” e “Asus Display enchanteded” e il gioco era fatto



Inoltre, hai provato a rimuovere la scheda video, darle una pulita e spolverare un po' anche lo slot PCI-E?

Non credo ci sia un modo sicuro per sapere se è la scheda ad essere rotta o lo slot a non funzionare correttamente, dovresti farti prestare una una scheda video PCI Express da qualcuno, oppure provare la tua su un altro pc.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Scheda video ?

Postdi quizface » 17/10/10 17:24

Prima di tutto disinstalla il driver video NVidia, e controlla che la scheda vada col driver VGA di windows, se la scheda va col VGA scarica l'ultima versione del driver nVidia ed installala.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Scheda video ?

Postdi armadillone69 » 17/10/10 18:29

Ciao grazie per le risposte...
per quanto riguarda la disintallazione del driver ho un dubbio:dato che il difetto compare gia' alla schermata del post, il driver nVidia è gia' attivo o subentra dopo l' apertura di windows? In questo caso é necessario disinstallarlo? Quale è il modo migliore per disinstallarlo?
Non ricordo come avviare in modalita' provvisoria...please help me!!!
ciao
armadillone69
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/07/10 13:04

Re: Scheda video ?

Postdi Archangel256 » 17/10/10 20:37

Per entrare in modalità provvisoria puoi provare a premere F8 prima che si avvii il sistema operativo. Altrimenti, se sei già in Windows, fai Esegui --> msconfig e spunta la casella /SAFEBOOT (vedi sotto) e riavvia il sistema, che entrerà da solo in modalità provvisoria. Poi dovrai levare il segno di spunta per avviare di nuovo il pc normalmente.

http://www.carloneworld.it/images/2_Informatica/Modalita_Provvisoria/Modalita_provvisoria_2.gif

Per disinstallare i driver Nvidia, vai su Pannello di controllo --> Sistema --> Hardware --> Gestione Periferiche, scegli la scheda video e l'opzione Disinstalla driver.

Effettivamente i problemi nella fase di avvio, cioè prima del caricamento di windows, lasciano supporre che la scheda video sia malfunzionante, però provare non ti costa nulla.

Se così non funzione, prova a fare come avevo suggerito prima: dai una pulita e se puoi prova un'altra scheda sul tuo pc o viceversa.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Scheda video ?

Postdi armadillone69 » 19/10/10 23:00

ciao
sono stato felice per 24 ore ma poi :evil: :evil: niente da fare!!!
Ieri sera ho disinstallato i driver in modalita' provvisoria e reinstallato....e funzionava!!!!!
questa sera accendo e dopo un po' l'immagine si blocca.Riavvio e ricominciano le schermate distorte con righe sfalsate e quindi schermata blu.
Non ho ancora trovato un altro PC per provare la scheda...
ciao
armadillone69
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/07/10 13:04

Re: Scheda video ?

Postdi Archangel256 » 20/10/10 12:36

armadillone69 ha scritto:ciao
sono stato felice per 24 ore ma poi :evil: :evil: niente da fare!!!
Ieri sera ho disinstallato i driver in modalita' provvisoria e reinstallato....e funzionava!!!!!
questa sera accendo e dopo un po' l'immagine si blocca.Riavvio e ricominciano le schermate distorte con righe sfalsate e quindi schermata blu.
Non ho ancora trovato un altro PC per provare la scheda...
ciao


A questo punto appena puoi prova la tua scheda su un altro pc, o provarne una diversa sul tuo, è l'unico modo per capire se è da cambiare.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Scheda video ?

Postdi armadillone69 » 17/11/10 23:32

Ciao
ho finalmente provato la scheda"asus en6600le" su un altro PC e ho appurato che e' defunta!!
vorrei un consiglio per sostituirla con una scheda economica considerando che il PC ha 4 anni e mezzo e quindi i componenti hanno standard vecchiotti.
Meglio Ati o nVidia? Quale modello ? (hd 4350-hd 4550-8400 gs-gf 210-9500 gt o eventualmente altre )
La vecchia era passiva ...puo' essere la causa della dipartita? E' meglio una scheda con la ventola?
Le schede PCIEX 2.0 possono andare sulla Motherboard asus P5GD2-X che e' PCIEX 1.0 ?
Il PC è Pentium 4 - SO XP - Motherboard asus P5GD2-X - Ram 1 GB - alimentatore 450 W
Grazie ancora per le cortesia
ciao
armadillone69
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/07/10 13:04


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Scheda video ?":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti