Condividi:        

Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi PC_09 » 12/10/10 22:43

Buonasera,

Dovrei prendere un hard disk esterno da 1tb e che abbia l'uscita preferibilmente eSata o al max usb 3.0.


Sarei orientato sul Seagate BlackArmor Ws110 1tb:
http://www.seagate.com/www/it-it/produc ... or_ws_110/

come costo siamo tra i 120-130€, ma l'unico problema è che è introvabile!! (ho girato diversi negozi come Media World, e negozietti di fiducia ma nulla!!!!!).


Alla fine in un negozio mi è stato proposto di acquistare un hard disk di quelli interni (io starei sempre sul marchio Seagate, ma non so quale modello, consigliatemi pure voi), e poi come box esterno mi metterebbero un Atlantis che come uscite ha sia eSata che usb 3.0; presumo che il box esterno sia questo:
http://www.atlantis-land.com/ita/scheda ... 06-HDE105# (correggetemi voi se ho sbagliato; sul sito della Atlantis c'è questo con tali uscite, ma non saprei...)

Su quest'ultimo (hd "interno" + box esterno) verrei a spendere poco meno di 120€; l'unica cosa che mi blocca è che essendo 2 marchi diversi (hard disk e box esterno) possano avere problemi di raffreddamento/alimentazione, cosa ne dite?


è più sicuro e affidabile prendere un bel Seagate Blackarmor ws110 1tb, oppure un hd "normale" Seagate 1tb + box esterno Atlantis, facendo conto che la spesa a cui si andrà in contro sarà molto simile?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Sponsor
 

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi axelrox » 13/10/10 12:32

Prendi un Lacie, in genere hanno l'esata.. se no puoi tranquillamente prendere un hard disk interno più il case, alla fine è quello che fanno le case produttrici, quindi non vedo perchè dovresti aver dei problemi!
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi gunter » 13/10/10 13:13

Per dire, i Lacie usano degli ottimi hd prodotti da hitachi, e si occupano invece del packaging e del design del prodotto...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi PC_09 » 13/10/10 13:33

Sinceramente preferirei evitare i "Lacie", perchè ho dei conoscenti che hanno posseduto questi hard disk e spesso davano problemi...


ho sentito dire che come hard disk sono efficienti e scaldano poco i Seagate LP, è vero?

Poi a questo punto mi converrà ovviamente prendere un box esterno, ma quale?

Avete dei consigli su dei box efficienti? (meglio se da 3,5")
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi maxmula » 18/10/10 08:32

Guarda, recantemente ho acquistato un disco da 2 Tera delal Seagate, con un case esterno da 15 euro... Va alla grande!.
Punta sulla qualità del disco, per i case te la puoi anche cavare con poco: alla fine è solo questione di design (magari evita quelli che costano veramente poco...)


Ciao!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi PC_09 » 18/10/10 09:43

Bene!

e come modello di Hard disk cosa consigli?



...sono andato un paio di giorni fa in un negozietto e mi hanno sconsigliato i Seagate, dicendomi che sono meglio i Western Digital. è vero?


Come hard disk mi è stato consigliato il Western Digital My Book Essential 3.0:
http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=886

com'è questo prodotto?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi Archangel256 » 18/10/10 10:35

I dischi WD sono ottimi, ma marche come Seagate, Samsung e Hitachi non sono da meno.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi PC_09 » 18/10/10 10:38

ah, ok.


Ma se dovreste scegliere tra Seagate e Western Digital, chi prendereste e perchè?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi maxmula » 18/10/10 10:45

Hmmmm...
Io opterei per quello più silenzioso... Altrimenti per quello che costa meno!

Visto che lo userai come drive esterno, connesso all porrta USB2, la velocità non è poi un parametro così rilevante.

CIao!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi PC_09 » 18/10/10 12:14

eh eh, a sapere qual'è il più silenzioso :lol:

l'hard disk che dovrò prendere, dovrà avere almeno l'uscita usb 3.0 o eSata, dato che lo collegherei con 1 di queste 2 uscite al pc ;)


il mio budget max è di 150€, mi interesserebbe capire qual'è il più affidabile e sicuro "in tutti i termini"..

non sapresti dirmi chi è meglio?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi gunter » 18/10/10 12:23

Te lo è stato già detto, sono tutti allo stesso livello ( tranne i maxtor ). Che tu scelga western digital samsung seagate o hitachi la differenza è nulla, sono tutte marchè affidabili. Scusa sei sicuro che il tuo pc possegga un uscita usb 3 che sono uscite da relativamente poco tempo (è solo una curiosità)?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi maxmula » 18/10/10 13:00

PC_09 ha scritto:eh eh, a sapere qual'è il più silenzioso :lol:


Puoi arrivare a sapere anche questo: basta cercare sul sito del costruttore i datasheet con le specifiche tecniche dei vari modelli...
Tra i vari "dati di targa", di solito, c'è anche quello della rumorosità (in dBA)

Bisogna solo avere un po' di pazienza per trovare i dati del disco che t'interessa (non è necessario sapere il modello preciso: a volte basta conoscere la serie)
MAgari ti può aiutare il fatto di fare, prima di tutto, un sopralluogo al negozio x vedere che modelli offrono, poi te li vai a cercare in rete e solo in un secondo tempo procedi all'acquisto ;)

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi PC_09 » 28/10/10 14:22

gunter ha scritto:Te lo è stato già detto, sono tutti allo stesso livello ( tranne i maxtor ). Che tu scelga western digital samsung seagate o hitachi la differenza è nulla, sono tutte marchè affidabili. Scusa sei sicuro che il tuo pc possegga un uscita usb 3 che sono uscite da relativamente poco tempo (è solo una curiosità)?


Ma Maxtor da qualche anno fa mica parte di Seagate?


Sicurissimo che il mio pc abbia l'usb 3.0, perchè da qualche mese l'ho fatto nuovo ;) (e ho scelto una scheda madre che ce le aveva)

maxmula ha scritto:
PC_09 ha scritto:eh eh, a sapere qual'è il più silenzioso :lol:


Puoi arrivare a sapere anche questo: basta cercare sul sito del costruttore i datasheet con le specifiche tecniche dei vari modelli...
Tra i vari "dati di targa", di solito, c'è anche quello della rumorosità (in dBA)

Bisogna solo avere un po' di pazienza per trovare i dati del disco che t'interessa (non è necessario sapere il modello preciso: a volte basta conoscere la serie)
MAgari ti può aiutare il fatto di fare, prima di tutto, un sopralluogo al negozio x vedere che modelli offrono, poi te li vai a cercare in rete e solo in un secondo tempo procedi all'acquisto ;)

Ciao,
MAx



Mi informerò, nel frattempo grazie a tutti!!

_______________________


A questo punto andrò su un Western Digital My Book Essential 3.0 1tb, non sto a farne uno su misura, scegliendo hard disk e box, mica che poi ci sia qualche incompatibilità con l'alimentazione...


cosa ne dite?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi Magik » 31/10/10 12:31

al momento nn consiglierei a nessuno di prendere un box con usb 3.0, per il semplice motivo, che nn è molto diffusa questa prota sui pc, e quindi sei costretto ad utilizzarlo solamente sul tuo pc
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi andreabis » 01/11/10 01:56

Magik ha scritto:al momento nn consiglierei a nessuno di prendere un box con usb 3.0, per il semplice motivo, che nn è molto diffusa questa prota sui pc, e quindi sei costretto ad utilizzarlo solamente sul tuo pc


Ma USB3 non è retrocompatibile?
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi Magik » 01/11/10 10:38

sinceramente nn lo so, perchè sulle piastre, nn hanno fatto come fecero per le 1.1 a 2.0, cioè le passarono tutte a 2.0 e no solo alcune come fanno con le usb3, ne passano un paio a 3.0

penso io nn siano retro compatibile per questa cosa che ho notato, se poi mi sono sbagliato, meglio
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi maxmula » 01/11/10 10:55

USB 3.0 è retrocompatibile, solo che è più costoso per la presenza del connettore multistandard (per avere migliori prestazioni, in 3.0 viene infatti utilizzata un'interfaccia ottica al posto della tradizionale elettrica.
Sicuramente sarà lo standard del futuro ma al momento non mi pare così diffusa. A mio parere, se il disco non lo devi usare come disco di boot o per la riproduzione " al volo" di filmati HD, puoi tranquillamente andare con la 2.0... Dopotutto 30 megabit/s non sono poi così male per memorizzare un backup.

C'è poi un altro aspetto relativo allo storage esterno: non so come sia il 3.0, ma con il 2.0 la velocità di trasferimento è notevolmente ridotta se sono attivi più processi contemporaneamente, oppure se si fa accesso al disco esterno sia in lettura che in scrittura. di fatto, questo è un grande limite per l'utilizzo del HD esterno come disco di sistema.

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi Magik » 01/11/10 10:57

ahh capito, meglio che mi sono sbagliato allora
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?

Postdi andreabis » 02/11/10 08:04

Personalmente, ho un HD esterno USB2 che per funzione di storage va benissimo.
Ho un notebook di 3/4 anni che ancora con linux svolge bene il suo compito.
Se fra qualche tempo dovrò cambiare PC ne cercherò con la USB3, ma spero non debba succedere prima di 1 o 2 anni. E a qual punto pondererò l'idea di acquistare un HD esterno anch'esso USB3.
Vedremo quanto piede avrà preso questa nuova versione.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Acquisto nuovo Hard Disk esterno. Cosa mi consigliate?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti