Condividi:        

Programma o metodo per azionare estensioni di diverso tipo

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Programma o metodo per azionare estensioni di diverso tipo

Postdi Pacos » 16/10/10 00:43

In Pratica volevo sapere se esiste un metodo ( che sia con un programma oppure usando il dos ) per poter aprire un file di un estensione per esempio .mp3 o .avi ....cliccando però su di un file di un'altra estensione tipo .exe o .waw o viceversa......esempio : avendo un "avendo 2 file di estensione diversa : "File 1" e "File 2 " è possibile far partire solo il "File 2" cliccando sul "FIle 1" ?..oppure facendoli partire contemporaneamente.....
Ovviamente vi chiederete quale potrebbe essere il motivo di questa richiesta.. :)...
non è altro che per comodità, nel senso che per una questione di comodità mia per alcuni processi che faccio io ogni volta che devo lavorare su un progetto che sto cercando di portare al termine ...e quindi avendo la soluzione risparmierei molto tempo e imparerei una altra cosa in più a livello informatico .....Grazie in anticipo....
Pacos
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/10/10 00:30

Sponsor
 

Re: Programma o metodo per azionare estensioni di diverso ti

Postdi antoo69 » 16/10/10 07:43

Non so gli altri membri, ma io non ci ho capito nulla...puoi fare un esempio concreto di ciò che vorresti fare?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Programma o metodo per azionare estensioni di diverso ti

Postdi Pacos » 16/10/10 12:02

In Pratica se io ho 2 file uno mp3 e l'altro .exe c'è un modo per far partire l'mp3 cliccando solo sull'exe? o viceversa?
o meglio ancora far partire tt e 2 cliccando solo su uno dei 2 file.....?
Pacos
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/10/10 00:30

Re: Programma o metodo per azionare estensioni di diverso ti

Postdi nerolubo85 » 16/10/10 20:12

Se quello che ti serve è aprire più file con un colpo solo, potresti utilizzare uno script VBS.

Codice: Seleziona tutto
Option Explicit

Dim myShell
Dim percorso1, argomenti1
Dim percorso2, argomenti2

Set myShell = wScript.CreateObject("wScript.Shell")

percorso1 = "%windir%\system32\notepad.exe"
argomenti1 = ""
percorso2 = "%windir%\system32\calc.exe"
argomenti2 = ""

myShell.Run percorso1 & argomenti1

wScript.Sleep 1000

myShell.Run percorso2 & argomenti2

wScript.Quit


Copia questo codice su blocco note e salva con estenzione .vbs
Eseguendo il file creato, ti si apriranno prima il blocco note e dopo un'attesa di un secondo (Sleep 1000) anche la calcolatrice. Naturalmente basta cambiare il percorso per avviare qualsiasi tipo di file, anche multimediali.
Sempre utilizzando gli script puoi fare in modo di lanciare le applicazioni ridotte a icona piuttosto che ingrandite, attendere la chiusura di un programma prima di proseguire a lanciare gli altri, e che chiudendo una di quelle applicazioni lanciate vengano chiuse anche tutte le altre o soltanto alcune.
Spero di esserti stato utile, ciao.
nerolubo85
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 04/12/05 11:33

Re: Programma o metodo per azionare estensioni di diverso ti

Postdi Pacos » 16/10/10 22:59

ok..risposta molto esaudiva....grazie mille...solo un'altra domanda sempre se puoi :)....con lo script precedente,io possso far partire più applicazioni insieme ecc..o una dopo l'altra...però dovrei cliccare sul file .vbs per fare ciò...
Ora mi domandavo se era possibile asssociare il file .vbs ad un altra estensione tipo mp3...già esistente tipo una canzone mp3....in modo tale che cliccando sull'mp3 già esistente automaticamente mi azionava la canzone mp3 (cliccata) e anche il .vbs che ho associato ...(cioè voglio riuscire ad aprire la canzone che sta sul desktop, il .vbs in documenti che contiene le 2 .exe però cliccando solo la canzone sul desktop...)...
Pacos
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/10/10 00:30

Re: Programma o metodo per azionare estensioni di diverso ti

Postdi nerolubo85 » 17/10/10 12:44

Ciao, non capisco qual è il problema.
Con lo script precedente puoi lanciare qualsiasi file, anche .mp3, insieme agli .exe.
Quindi il .mp3 se ne può stare anche nella cartella documenti insieme agli altri file da eseguire, mentre il .vbs lo tieni nel desktop. Per lanciare queste due applicazioni che ti servono insieme al file .mp3 basterà fare doppio click sullo script che avrai prima modificato e rinominato in base alle tue esigenze.
Se invece, per qualche ragione che non riesco a capire, vuoi cliccare sul file audio per lanciare lo script o direttamente i files allora mi dispiace, non saprei come aiutarti.
nerolubo85
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 04/12/05 11:33

Re: Programma o metodo per azionare estensioni di diverso ti

Postdi maxmula » 18/10/10 08:25

Pacos ha scritto:Ora mi domandavo se era possibile asssociare il file .vbs ad un altra estensione tipo mp3...già esistente tipo una canzone mp3....in modo tale che cliccando sull'mp3 già esistente automaticamente mi azionava la canzone mp3 (cliccata) e anche il .vbs che ho associato ...(cioè voglio riuscire ad aprire la canzone che sta sul desktop, il .vbs in documenti che contiene le 2 .exe però cliccando solo la canzone sul desktop...)...



Script vbs? Click su un'estensione per aprirne un'altra? :eeh: :eeh: :eeh:

Ma scüsa (con l'umlaut :P)...
non ti basterebbe creare un link sul desktop, che lanci il cpomando di apertura del file che ti serve?
spesso i programmi che comunemente usiamo dalla GUI di windows vanno ben al di là del semplice doppioclick per avviarli, ed accettano dei parametri da linea di comando.
Un esempio: se desideri che cliccando su una certa icona parta il nostri Inno Nazionale, puoi creare un link sul dsktop in moo che lanci il comando:
Codice: Seleziona tutto
"c:\Program Files\Winamp\winamp.exe" "d:\musica\inni\Fratelli d'Italia.mp3



Per fare più cose contemporaneamente, ti serve un ulteriore script che richiami il comando di cui sopra e contenga un'istruzione Call che faccia partire l'altro script.

Scusa, ma forse ho capito poco... Forse sarà l'età :).


Ciao!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Programma o metodo per azionare estensioni di diverso tipo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti