Condividi:        

XP non mi riconosce il disco esterno

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

XP non mi riconosce il disco esterno

Postdi paolodik » 15/10/10 07:26

O meglio non lo vedo in risorse del PC, se vado in gestione disco però c'è ma dice che non è allocato? Come mai?
Ho solo formattato l'hard disck e reinstallato X :?: P, però non ho fatto niente al disco esterno, non era neanche collegato, li ho parecchie cose e spero di risolvere queto problema, Diciamo che il disco con XP ha la lettera C , il disco esterno nessuna lettera. Cosa poso fare, grazie
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Re: XP non mi riconosce il disco esterno

Postdi paolodik » 15/10/10 19:26

S :cry: piego meglio la cosa,non vorrei dipendesse da alimentazione insufficiente del disco esterno, ho cambiato anche pC ed è la stessa cosa, prima di vedere caricati i file del disco mi avvertiva dicendo : Trovato nuovo hardware, ultimamente mi ha avvertito un paio di volte e poi basta.Sembra non abbia la forza di aprire le cartelle. Ho letto da qualche parte che i dischi esterni possono danneggiarsi se vicino ad onde magnetiche, tipo cellulari o altoparlanti. Il disco esterno mio è vicino ad un altoparlante ma lo è sempre stato.Ho provato a cercare dei programmi che salvano dati persi o cancellati, tipo Recuva o Hanri recovery, questi non vedono il disco, però Getdataback ha fatto la scansione default per circa 2 ore, poi mi ha visto quasi tutte le cartelle del disco però non me le ha fatte copiare perche è a pagamento ( 100 € circa).
Quindi se il disco risulta libero al 75% e il programma appena citato vede delle Cartelle vuol dire che i dati ci sono e non sono spariti, bisogna vedere come recuperarli e senza spendere 100 euro possibilmente, diciamo che Getdataback dichiara che recupera anche da dischi esterni, gli altri no.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: XP non mi riconosce il disco esterno

Postdi Riverside » 15/10/10 20:42

il problema potrebbe derivare dal fatto che all'HD esterno non viene assegnata correttamente una lettera, oppure gli viene assegnata una lettera già utilizzata.
Prova cosi e vedi se risolvi:
> Start
> Esegui e nella finestra di dialogo digita (oppure copia ed incolla) diskmgmt.msc
> ti ritrvorai in Gestione Disco e dovresti riuscire ad individuare nella lista, il tuo HD esterno
> clicca con il tasto destro sopra la partizione
> clicca su Cambia lettera e percorso unità
> se l'HD non è contrassegnato da una lettera, clicca su Aggiungi per assegnare una nuova lettera (controlla che la lettera non sia già utilizzata da altre periferiche), altrimenti, assegnali una nuova lettera.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: XP non mi riconosce il disco esterno

Postdi paolodik » 16/10/10 10:22

Ho scoperto con test disck che la partizione del disco esterno non è più in File NTFS ma in FAT, ma come mai si è trasformata, ho visto anche che Microsoft prevede una riconversione senza formattare, però devo essere sicuro di cosa faccio. Con i programmi GetData Back e Stellar Phoenix che costano circa 100 euro ho fatto la scansione completa
che dura più di1 ora, alla fine mi ha fatto vedere tutti i file persi, ma se voglio recuperarli bisogna acquistare i programmi. Non so se c'è qualcosa che costa meno, con Recuva non funziona.Ho letto da qualche parte che con Knoppix di Linus si può fare qualcosa, creandosi il CD , si dovrebbero vedere le periferiche, non so bene come fare però.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: XP non mi riconosce il disco esterno

Postdi paolodik » 16/10/10 22:46

Ho trovato un programma che mi fa la scansione e gratuitamente mi fa anche salvare i file, diciamo che non da i nomi delle cartelle, quello che volevo sapere prima di fare tutta la scansione, i programmi che fanno questi recuperi fanno solo tipo un copia e incolla o una volta salvati spariscono dal disco esterno, mi interessa questo perche devo recuperare parecchie cose, circa 200 Gb e nel disaco interno non ho questo spazio. Il programma in questione è Powerdata Recovery, minitool :(
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: XP non mi riconosce il disco esterno

Postdi paolodik » 18/10/10 09:27

Finalmente qualcosa si muove, come già detto sopra da me e anche credo più o mento dall'ultima risposta di dottorserpente sembra funzioni la soluzione Power data Recovery minitool free 6.0, Ho fatto una scansione completa durata circa 3 ore visto che le cartelle nel disco esterno sono circa 200 Gb, alla fine con mia grande sorpresa sono comparse quasi tutte , anche con i nomi ( si diceva che non venivano fuori i nomi nella recensione ) e anche la possibilità di salvare le cartelle in altro percorso. Qualcosa ho cominciato a salvare ma avendo il disco esterno capiente occupato ne dovrei avere un altro di molti GB, quindi devo attrezzarmi o salvare un po per volta. Ci dovrebbe essere la possibilità di memorizzare la scans ;) ione fatta per non ripeterla più volte!C'è da dire che è tutto scritto in inglese e non conosco bene tutto il programma e non vorrei fare errori irreversibil! Ci sono due cose che vorrei segnalare di tale programma:
Il menù comprende:
Undelete Files
Damaged Partition
Lost Partition
Digital media
CD/DVD Disck

Io ho fatto la scansione Damaged Partition, ed è quella che mi ha fatto rivedere le cartelle da salvare.
C'è una cosa che il programma free non ti concede se non acquistato, questa che non so che vuol dire : Previus Recovery result of damaged partition


Nel fare questo primo salvataggio è saltato fuori anche un' altro problema, avevo anche salvato alcuni Backup di Windows, circa 10 Gb, ebbene i file sono stati recuperati ma non si riesce a ripristinarli, mi compare la scritta : Il file di Backup contiene dati non riconosciuti e non può essere visualizzato.

E' strano perchè anche se so che il Backup di windows non è granchè in genere funziona.
Una volta salvati questi file penso che possano essere ripristinati su qualsiasi PC che abbia lo stesso S.O. con cui è stato creato, almeno credo, io chiaramente ho formattato un paio di volte , non credo questo influisca
con il ripristinare un Backup che era stato messo nel disco esterno. Non vorrei che si dovesse impostare la funzione Amministratore o qualcosa del genere. In futuro eviterò questa funzione di Windows, ora però vorrei sapere se posso risolvere anche questa cosa o no.

Ad ogni modo qualcosa sto ottenendo e non è poco, considerando che i programmi commerciali più famosi non ti fanno salvare niente e tanti altri tipo Recuva non mi vedevano neanche il disco esterno! Spero sia utile la conoscenza di questo Power data Recovery minitool anche a molti altri con gli stessi problemi.

Accetto volentieri consigli e aiuti ulteriori anche sul problema Backup di Windows, grazie.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "XP non mi riconosce il disco esterno":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti