Condividi:        

Maschera Adobe

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Maschera Adobe

Postdi Ange36 » 14/10/10 13:57

da qualche tempo all'avvio del PC mi compare una maschera "ADOBE" con due cartelle "Acrobat" e "Flash Player"; ho fatto diversi tentativi per eliminare il fastidio ma senza fortuna, potete dirmi come posso fare per eliminare il fastidio ?
Grazie
Ange36
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 25/09/08 14:39

Sponsor
 

Re: Maschera Adobe

Postdi maxmula » 15/10/10 09:30

Probabilmente hai installato involontariamente qualche "utility" di Adobe che ti permette di gestire il loro software.

Prima di tutto occorre capire se quello che ti mostra la maschera di cui parli è un programma che viene lanciato all'avvio del sistema, oppure un "servizio" (ovvero un programma lanciato anche lui all'avvio del pc, ma che gira in background ed è disponibile a tutti gli utenti).

Innanzitutto, un'occhiata a menu Start/Programmi/Esecuzione automatica. Se c'è qualche oggetto, dàa un'occhiata cliccandolo col destro e selezionando Proprietà. Elimina le voci non desiderate.

Il mio consiglio è di scaricare ed installare Glary Utilities Portable da qui: http://www.glarysoft.com/products/utilities/glary-utilities/builds/ (va bene anche la versione non-portable, ma occhio quando la installi: ti "propone" di installare anche toolbar che potresti non volere...).

Da Glary Utilities scegli "Optimize & Improve" ed avvia Startup Manager.
In alternativa (se non vuoi installare altro software), da menu Start di Windows scegli Esegui... e digita:

    MSCONFIG

quindi premi invio e vai sul pannello "Startup"

Qualunque sia il programma che usi, troverai una lista di eseguibili che vengono lanciati all'avvio... e qui inizia la parte più "pallosa" (nonché istruttiva del lavoro: per ogni eseguibile cerca di capire chi lo ha prodotto e cosa fa. In questo Glary ti aiuta un pochino, perchè per molti processi ti dà un breve descrizione.

Trovato il programma che cerchi, deselezionalo nella lista, in modo che al prossimo avvio non parta più.
fatto tutto, riavvia e vedi se la finestra indesiderata c'è ancora; Se sì, bisogna passare in rassegna i servizi:

Da Glary Utilities, scegli Local Services (oppure, da Start/Esegui, lancia SERVICES.MSC).
Anche qui, spulcia la lista dei servizi attivi e vedi se per caso non ci sia quello che cerchi. Chiaramente, andrà disabilitato.


AVVERTENZA:
Modificare la sequenza di startup e terminare/disabilitare servizi di sistema è un'operazione piuttosto delicata e può portare ad instabilità di sistema. Mai fare qualcosa se non si sa cosa si sta facendo! ;)

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Maschera Adobe

Postdi Riverside » 15/10/10 12:38

maxmula ha scritto:Probabilmente hai installato involontariamente qualche "utility" di Adobe che ti permette di gestire il loro software.

O che segnala all'utente, la presenza di aggiornamenti importanti di prodotti quali Adobe Flah Player, Adobe Reader, Adobe Acrobat? (che, ovviamente, considerando il fiume di vulnerabilità che affliggono quei software di terze parti è, assolutamente necessario, aggiornare?).
Se, poi, si tiene conto che la stragrande maggioranza degli utenti, quegli aggiornamenti non li fa mai, esponendo il proprio computer a vulnerabilità e rischi sicurezza (basterebbe dare una occhiata a quanto accade nella Sezione Sicurezza e Privacy, per rendersene conto), il suggerimento è lasciare che la segnalazione si proponga automaticamente e, naturalmente, provvedere agli aggiornamenti segnalati.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Maschera Adobe

Postdi maxmula » 15/10/10 14:47

Beh, per gli aggiornamenti importanti ci sono diversi tipi d'approccio...
- c'è chi preferisce avere le toolbar, le trayicon, le finestre che partono mentre stai lavorando, i download automatici in background ("chissà perchè oggi il pc è così lento?" e poi scopri che è partito un mega-download di java)

- e poi c'è chi preferisce avere un sistema che fa quello che vuole l'utente, che si aggiorna se lo vuole l'utente, o che quantomeno si avvia in un tempo ragionevole e mette l'utente in grado di lavorare quando l'utente stesso ne ha bisogno.

Personalmente, credo di appartenere a questa seconda categoria, e credo che anche Ange36 ne faccia parte.
Non vogliatemene, ma se ogni volta che accendo il PC dovessi aspettare che:
    - L'antivirus controlli gli aggiornamenti
    - Il firewall controlli gli aggiornamenti
    - iTunes controlli gli aggiornamenti
    - l'applicativo TomTom controlli gli aggiornamenti
    - Java controlli gli aggiornamenti
    - Flash controlli gli aggiornamenti
    - il software del lettore MP3 Sandisk controlli gli aggiornamenti
    - Winamp controlli gli aggiornamenti
    - OpenOffice si avvii e controlli gli aggiornamenti
    - Nokia PCSuite si avvii e controlli gli aggiornamenti
    - Windows controlli gli aggiornamenti e li installi (magari richiedendo un restart)

Ed un sacco di altri applicativi che partono in automatico si facciano gli affaracci loro mentre io vorrei solo accendere il PC e poter giocare al Solitario...
Allora forse preferisco NON lasciare che altri decidano per me il da farsi, facendo 'sti benedetti aggiornamenti quando ne avrò tempo/voglia.

Quindi, a meno degl imprescindibili aggiornamenti ad antivirus e firewall, tendo a NON lasciare troppi oggetti nella traybar.
Piuttosto, preferisco che siano i medesimi applicativi a dirmi al'apertura: "ehi, guarda che ci sono aggionamenti importanti! Vuoi scaricarli?" e mi inc.. -ehm- altero quando all'avvio mi vedo lo splash screen (o peggio l'iconina nella tray, o peggio ancora il processo in task manager) di un programma che io NON ho deciso di installare. :evil:

Ecco, preferisco fare un bel click su "NO, avvisami tra un mese" e fare ciò di cui ho bisogno, ben consapevole, però, del fatto che sono responsabile di ciò che faccio e su certi siti ci vado a mio rischio e pericolo: come ripeto spesso, "il miglior sistema di sicurezza non è nella macchina, ma nel buonsenso di chi la usa".

Posso dirne una grossa? Sul mio pc di casa l'update automatico di windows è disabilitato.
Sono passato da XP SP1 a SP2 e da SP2 a SP3 senza aggiornamenti intermedi ed in quasi 8 anni ho preso un solo virus (facendo click, su un .exe scaricato volontariamente, peraltro)... e non si può certo dire che io viva "disconnesso da qualunque rete, compresa quella elettrica"... anzi.

Aggiorno Firefox quando è lui stesso a notificarmi le nuove versioni, e SOLO se so di avere abbastanza tempo perchè lui possa scaricare ed installare tutto, idem per gli addon, e per quanto riguarda i plugin Flash è lo stesso firefox ad informarmi.
Per quanto riguardaReader ed Acrobat... non esiste solo adobe (Foxit è molto più leggero e veloce e per creare PDF ci sono tante valide altenative free)

Sarà questione di punti di vista, ma io non mi ci trovo così male nel poter usare i miei mezzi come meglio credo...

Ciao e... scusate lo sproloquio!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Maschera Adobe":

Problemi con Adobe
Autore: themisterx
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti