Condividi:        

Due problemi notebook

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Due problemi notebook

Postdi sailor.65 » 10/10/10 17:37

vorrei chiedervi opinione su questi problemi del mio notebook acer 5732zg w7 home ed.

1) all'accensione c'e una schermata acer con il msg premere f2 per entrare nel ...., che rimane fissa per oltre un minuto, e pertanto l'accensione e lunghissima.
notare che se faccio riavvia la schermata di cui sopra dura solo 3/4 secondi (il giusto) come quando era nuovo, c'e qualcosa da disabilitare nel bios per evitare questa schermata o cosa posso fare.

2) per il problema sopra se mi serve il notebook lo accendo in anticipo, dopo 5 minuti torno al notebook e lo trovo acceso ma bloccato e sono costetto a staccare la batteria, stessa cosa dopo lunghe pause di lavoro.

grazie.
sailor.65
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 15/03/08 10:29

Sponsor
 

Re: Due problemi notebook

Postdi maxmula » 11/10/10 15:37

Domanda: hai già provato a fare una scansione con antivirus/antispyware, vero? ;)

Altra domanda:
Per caso all'avvio il computer emette più di un beep breve? Se sì, potrebbe trattarsi di qualche problema hardware.
Se senti i beep, prendi nota della sequenza (es. 3 brevi, oppure 2 brevi e 1 lungo, ecc.): il pc ti sta segnalando un errore (il numero ed il tipo di beep indicano quale)

Per i tempi: prova a vedere nel bios se c'è un'opzione "quick POST" (o Quick startup, o simile). nel caso attivala. Questo fa in modo che il pc non stia a fare tutti i controlli ed i conteggi della memoria disponibile... e se hai più di 512 MB i tempi tendono aqda llungarsi abbastanza.
Guarda anche se per caso non ci sia anche un'opzione per eliminare la schermata "sponsorizzata" Acer e far mostrare al computer tutti i messaggi del POST (di solito si chiama FUll POST Report... o qualcosa di simile) . A volte ci sono errori di sistema che nella schermata di default -bella ma non completa- non vengono visualizzati.

Per il blocco: mi verrebbe da pensare ad un surriscaldamento (la ventola gira oppure "arranca"), oppure a qualche problema con delle librerie di sistema che vengono caricate dopo qualche tempo di inattività (screensaver?).

Io proverei ad avviare il PC da un DVD/Pendrive con una distribuzione Live di Linux (es. Ubuntu): lo fai partire e lo lasci fermo qualche minuto, come ti succede di fare con windows. Se si blocca anche così, il problema è hardware, altrimenti, è meglio iniziare a prepararti per un bel formattone del disco... o almeno una belal scansione approfondita della superficie, alal ricerca di settori danneggiati.

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Due problemi notebook

Postdi sailor.65 » 11/10/10 19:42

nessun beep e nessun quickstart ecc..

sono entrato nel setup con f2 e ci sono queste impostazioni:

MAIN
quiet boot enabled
network boot enabled
f12 boot menu disabled
D2D recovery enabled
sata mode AHCI


BOOT
IDE1
IDE0
IDE2

ho cronometrato rimane sulla schermata acer f2 setup per 1 minuto e 10 secondi, l'accensione completa dura 3 minuti....
sailor.65
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 15/03/08 10:29

Re: Due problemi notebook

Postdi maxmula » 11/10/10 21:22

hmmmm....
io farei questi settaggi :

- Quiet boot = Disabled (dovresti vedere il POST completo)
- Network Boot = Disabled (non credo tu debba avviare il PC caricando il sistema operativo da rete)

Solo x esperimento, io disabiliterei anche D2D Recovery (funzione di ripristino del sistema da partizione nascosta). Alla peggio ti potrà tornare utile nel caso si stabilisse che i problemi sono software.

Vedo inoltre che il primo disco in ordine di boot è IDE1. Mi aspetterei IDE0 ma potrebbe non essere un problema:
saresti in grado di dire a quali unità corrispondono le varie istanze IDE?
Verifica, in ogni caso, che la prima unità da cui il sistema cerca di fare boot sia effettivamente quella su cui è installato il S.O..

Facci sapere...
Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Due problemi notebook

Postdi sailor.65 » 13/10/10 16:23

niente da fare, ho chiamato acer mando in assistenza....

Grazie comunque, ciao ;)
sailor.65
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 15/03/08 10:29


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Due problemi notebook":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti