Condividi:        

il pc fa odore..

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

il pc fa odore..

Postdi stefano v » 11/10/10 16:31

Salve a tutti.Ho un pentium iv, improvvisamente emana un odoro strano, lo definerei d'ossido.Leggando qua e là dicono che potrebbe esser quache ventola ferma o l'alimentatore che comincia a partire , qualcuno sostiene che devo dare una pulita alle ram perchè a volte tendono ad ossidarsi, prima di aprirlo voi che ne pensate? Grazie
stefano v
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 14/01/10 08:59
Località: Pordenone

Sponsor
 

Re: il pc fa odore..

Postdi Archangel256 » 11/10/10 19:35

Beh, da dove è posizionato l'alimentatore esce aria fresca o tiepida/calda? Perché in questo caso, io lo cambierei prima che salti tutto.

Per le ventole, ti conviene aprire e guardare quali girano e quali no. E se, come credo, sono strapiene di polvere, dagli una bella pulita.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: il pc fa odore..

Postdi stefano v » 12/10/10 15:35

Sì, le ho pulite, funzionano e l'aria esce fredda.Mi pare che l'unità che odora di più sia quella con scritto :Seagata Barracuda ata iv model st3... 40 gbytes.Come dicevo è un odore piuttosto acre.Grazie per la cortesia, che può essere?
stefano v
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 14/01/10 08:59
Località: Pordenone

Re: il pc fa odore..

Postdi renos » 12/10/10 15:50

Ciao, peccato che non sia ancora possibile trasmettere gli odori per via informatica, ...avremmo già risolto...
A parte gli scherzi, per quella che è la mia personalissima esperienza ti posso dire che quando ti sta per abbandonare l'alimentatore l'odore è molto forte ed è tipico di componenti elettrici/elettronici surriscaldati.
Come ti hanno già detto potrebbe essere anche un problema sulle ventole, un controllo in funzione ed una pulizia (da fermo... :D :D ) non fanno altro che bene. Altra cosa che può produrre "odore strano" sono i vari cablaggi se non sono ben fissi creando falsi contatti provocano surriscaldamento.
A volte è qualcosa di molto banale, tipo un pezzo di plastica, cellophane o simile finito a contatto con un componente caldo.
Dovresti veramente zippare e spedire l'odore....
Una domanda: l'odore è sempre presente o svanisce quando il pc è spento?
renos
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 19/10/07 08:13

Re: il pc fa odore..

Postdi Archangel256 » 12/10/10 15:58

Beh, il Seagate Barracuda è l'hard disk, dici che è da quello che viene l'odore? Allora fai una copia dei dati importanti :-?

La superficie del disco ti sembra molto calda al tatto? Potresti anche provare a verificare lo stato di salute dell'hard disk tramite l'utility HD tune.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: il pc fa odore..

Postdi stefano v » 12/10/10 17:56

ho provato il programma che mi hai consigliato, lo stato di salute e la scansione mi dà tutto ok.(non so come fare a postare i risultati).Facendo sniffare( :lol: ) anche ad altri mi dicono che secondo loro l'odore viene dall'alimentatore
stefano v
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 14/01/10 08:59
Località: Pordenone

Re: il pc fa odore..

Postdi Archangel256 » 12/10/10 19:05

stefano v ha scritto:ho provato il programma che mi hai consigliato, lo stato di salute e la scansione mi dà tutto ok.(non so come fare a postare i risultati).Facendo sniffare( :lol: ) anche ad altri mi dicono che secondo loro l'odore viene dall'alimentatore


Sicuro che non ci sia polvere accumulata dentro l'alimentatore, magari sulla sua ventola? Comunque io un ali che puzza di bruciato lo cambierei, se salta rischia di portarsi dietro mezzo pc...
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "il pc fa odore..":

Odore di bruciato??
Autore: zam19
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 33

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti