Condividi:        

2 XP sullo stesso HD

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

2 XP sullo stesso HD

Postdi andreabis » 09/10/10 10:15

Ciao.
Io ho un problema simile ad un altro che viene discusso in questo forum in questi giorni.
Ho iniziato a descrivere il problema come risposta a quel topic, ma forse si potrebbero creare fraintendimenti e caos.

Ecco il mio problema:

Il mio PC al lavoro ha dato di matto ed è ora impossibile installare gli aggiornamenti di windows XP.
Ho installato (tentato) un'altra copia di XP su un'altra partizione dello stesso disco. Con lo scopo in seguito di sostituire l'XP originario con questa copia, in modo di avere sempre a disposizione nel mentre un sistema con tutti i programmi e le impostazioni per lavorare a regime.
Ho la possibilità di lavorare da casa sul PC del lavoro tramite logmein, programma che ho installato anche sulla seconda copia del S.O. così da essere operativo al lavoro e da casa operare sul malato.

Mi sono però accorto che il nuovo Windows risulta installato sul disco H: (se fosse D: non credo che farebbe differenza).
Ora, se io volessi poi eliminare il SO da C: per poi esportare (come meglio lo chiedo a voi) il SO da H: al nuovo C: credo che si creerebbe un po' di confusione (come direbbe il dott. Spengler di Ghostbusters: "Sarebbe MALE!").

Potete guidare la mia mano nella giusta direzione???

Vi ringrazio tanto.
Andrea
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Sponsor
 

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi antoo69 » 09/10/10 11:44

Da un S.O. all'altro puoi solo esportare dati intesi come file. I software vanno reinstallati sulla nuova partizione del xp recentemente installato. L'unico motivo per il quale potresti eliminare il primo xp (quello che non funziona) è per guadagnare spazio, ma questa operazione porta con se un po' di grane, ossia se formatti o elimini la partizione con il vecchio xp, il risultato sarà che non partirà più neanche quello appena reinstallato, perchè il secondo xp ha scritto il proprio boot nella prima partizione, sostituendo quello del vecchio xp. Naturalmente si può fare il ripristino del boot del secondo xp, ma è un'operazione che in teoria è banale, ma può creare dei grattacapi. Qui ad esempio trovi una guida di come fare http://www.spaziolive.net/2008/10/ripri ... ws-xp.html e dai una letta anche a questo http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_7201.asp
Il mio consiglio perciò è di salvare i dati su un supporto esterno e reinstallare xp nella maniera classica, oppure lasci il vecchio xp lì dov'è rinunciando allo spazio che la sua partizione occupa.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi andreabis » 09/10/10 11:54

Quindi l'unica altra possibilità è avere un secondo HD.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi andreabis » 09/10/10 14:37

E clonare la prima partizione in una seconda per poi reistallare la nuova copia di Xp nella partizione "originale"?
E' possibile?
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi antoo69 » 10/10/10 14:07

Trattandosi del pc del lavoro, fare un'immagine dell'hard disk prima di procedere (in qualunque direzione) direi che è d'obbligo.Non capisco perchè ti ostini a voler conservare l'xp vecchio che non funziona, salva quello che devi e poi reinstalla.
Ma se comunque lo vuoi tenere,utilizzare un secondo hard disk ti permette di installare un'altro xp, ma si presenterebbero le stesse problematiche già citate, ossia il nuovo xp andrà a sovrascrivere il boot del primo disco, a meno che tu non installi sul nuovo disco scollegando il secondo, in questo caso xp non troverà nessun boot e scriverà il proprio sul secondo disco,cioè l'unico che è visibile in quel momento. Il pro di questa soluzione, che io utilizzo, è che i sistemi operativi sono totalmente indipendenti, il contro è che devi scegliere da che disco partire impostandolo nel bios, ma non è poi così scomodo.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi andreabis » 10/10/10 15:03

Il motivo per cui voglio mantenere l'installazione originaria è che funzionare funziona bene, tranne che è ormai impossibile aggiornare il sistema operativo.
E fino a che il nuovo XP non sarà completamente operativo non volevo cancellare il vecchio ma usarlo durante le ore lavorative. Poi non mi servirà più. Mi interessa essere operativo senza interrompere per ore.

Ho un HD sata da prendere da un box esterno in cui è in raid0 con un gemello (cfr. topic relativo). Potrei utilizzare quello.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi antoo69 » 10/10/10 21:56

allora la soluzione secondo hard disk, è la migliore, mi raccomando , quando installi xp scollega l'hard disk su cui è installato quello vecchio, così quando dovrai eliminarlo non avrai nessunissimo problema. Naturalmente puoi utilizzare quello che hai su box esterno, togliendolo dal suo box.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi andreabis » 11/10/10 07:13

Io però vorrei alla fine riavere XP sul HD originario del PC e reimpiantare l'HD espiantato dal box.

Posso clonare un HD sull'altro? Uno è 300 GB e quello esterno è da 500GB.
Secondo la mia idea, clono XP originario dal primo HD al secondo e lavoro su quello selezionandolo tramite BIOS come boot drive.
Poi reinstallo sul HD originario.
E' fattibile? Uso gli accorgimenti di staccare un HD quando installo XP sull'altro?

Scusami se rompo.
Grazie 1000.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi antoo69 » 11/10/10 07:32

Clonare un hard disk sull'altro è possibile anche se hanno dimensioni differenti,(basta che non provi a clonare un hard disk saturo da 500GB su uno da 100, ma questo è ovvio). Per fare questo io utilizzo Ghost 12, che ha proprio questa funzione specifica "copia hard disk". Quando installi Xp su un disco devi scollegare l'altro per non avere problemi con il boot quando eliminerai l'hard disk con quello vecchio. Una volta installato puoi lasciarli collegati entrambi ed impostare il primo in esecuzione dal bios.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi andreabis » 11/10/10 12:40

Ho provato a copiare l'HD con Ghost 15 ma una volta riavviato con il nuovo HD, il caricamento arriva fino alla schermata del login ma senza che mi appaiano i campi. Si gela davanti all'cona di windows che appare appena prima che visualizzi nome e password.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi antoo69 » 11/10/10 12:54

Controlla che nella funzione copia disco di Ghost ci siano delle opzioni avanzate da impostare, come MBR o altro. Se non funziona prova con altri software simili.
Se ancora non funziona procurati un hard disk da dedicare definitivamente alla reinstallazione di xp, anche senza spendere tanto, se lo trovi va bene anche un 80GB, per il sistema operativo ce n'è a sufficienza, e poi anche perchè i sata più piccoli, nuovi, non credo si trovino più.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi andreabis » 11/10/10 13:07

Nella copia ho impostato:

- Imposta come unità attiva (per l'avvio del sistema operativo)
- Copia MBR

infatti il boot lo fa.

Ho provato a avviare dal nuovo HD sia disattivando il vecchio HD da bios (non posso scegliere da quale bootare) sia staccandolo fisicamente.

Con un live linux posso provare un dd?

Nel HD d'origine ho una partizione c: di Windows ed una D: per i dati vuota. Non credo che questo sia un problema per Ghost.
Magari lo è per dd.
Che altro suggerisci?

PS: credevo che Ghost facesse la copia senza avere il sistema operativo in funzione.

Non finirò mai di ringraziarti per l'infinita pazienza che mi dimostri.

Andrea
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi antoo69 » 11/10/10 15:34

le impostazioni di Ghost sono corrette, perciò se non funziona prova con lo strumento di Ubuntu, non si sa mai...
Riguardo al fatto che tu non possa scegliere da che hard disk partire resto allibito :eeh:
Sicuro che non ci sia un priority boot? che scheda madre è?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi andreabis » 11/10/10 15:46

Riesco a scegliere solo se fare boot da HD (non chiede da quale) o da altri dispositivi.
Il PC è un Dell Precision T3400.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi andreabis » 11/10/10 15:47

Scusa, ho dimenticato di dire che prima di andare a casa provo a clonare con il livecd di HDClone.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi antoo69 » 11/10/10 15:53

Altrimenti sempre con ghost puoi provare in un altro modo, anziché fare la copia diretta, crea un'immagine del disco con l'xp vecchio e salvala su supporto esterno, poi monti l'hard disk che hai preso dal box e prova a ripristinare caricando l'immagine salvata. Appena ho tempo guardo nel bios, per darti indicazioni, ma il modo per scegliere ci deve essere.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi antoo69 » 11/10/10 16:32

ti posto due foto del mio bios, così magari vedi se ci sono delle opzioni simili, entro nella scheda boot, nel "boot device priority" c'è selezionato hard disk


Immagine


Poi nel "hard disk drives" c'è l'elenco degli hard disk in ordine di priorità di caricamento come in figura sotto


Immagine

Vedi se trovi qualcosa.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi andreabis » 11/10/10 18:03

Il BIOS che mostri è uguale (o molto simile) a quello del mio portatile HP.
Il BIOS del DELL è completamente diverso.
Anche io cercavo quello che indichi tu, ma non l'ho trovato.
Domattina ci ridò un occhio e testo il mio "Ghost HD".

Ancora grazie.
Andrea
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: 2 XP sullo stesso HD

Postdi andreabis » 12/10/10 06:37

Ottimo e abbondante!
La copia fatta con HDclone funziona e sto scrivendo dal nuovo HDD.
Ora con calma posso attivarmi per reinstallare sul HD primario.
Tanto non posso nemmeno collegare contemporaneamente due HDD se collego anche il lettore ottico perché i cavi SATA installati sono solo due.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "2 XP sullo stesso HD":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron