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Aiuto: Application Updater

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

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Aiuto: Application Updater

Postdi patapatty » 08/10/10 19:41

Salve a tutti. Oggi ho lanciato msconfig su Window Vista per disabilitare alcuni programmi/servizi caricati all'avvio, perchè l'apertura del S.o. ultimamente era troppo lenta.
Tra i servizi ho trovato
Application Updater - Produttore Spigot, Inc.
Non sapendo cosa fosse ho cercato un po' sul pc e ho trovato la cartella C:\Programmi\Application Updater con dentro 2 file: ApplicationUpdater.exe e config.ini.
config.ini contiene il seguente testo:
Codice: Seleziona tutto
[WidgiToolbar]
PartnerName=Application Updater
PartnerNameSafe=applicationupdater


Guardando un po' in rete mi sembra di aver capito che si tratta di un virus o un maleware. Ma il mio antivirus (Kaspersky Internet Security 11.0.0.232) che tengo costantemente aggiornato, non mi rileva niente.
Ho lanciato anche HijackThis v2.0.2, ma nel log non compare nessun riferimento a Application Updater.

Cosa devo fare?
Intanto ho arrestato il servizio e ho tolto la flag dall'avvio automatico. Poi basta cancellare la cartella o verrà ricreata al riavvio?

Grazie a tutti
patapatty
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi Riverside » 08/10/10 21:52

patapatty ha scritto:Intanto ho arrestato il servizio e ho tolto la flag dall'avvio automatico. Poi basta cancellare la cartella o verrà ricreata al riavvio?

Per ora riavvia il servizio e non cancellare la cartella.
Poi segui questa procedura:

Scarica ed installa HitmanPro (scegli la versione adatta al tuo S.O. - 32Bit o 64Bit)
● clicca Impostazioni
● clicca su Licenza ed attivala
● esegui la scansione (lascia le impostazioni di default);
● al termine della scansione ti verrà mostrato un riepilogo: nella finestra di riepilogo, in basso a sinistra, avrai modo di salvare il Report: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

****************

Scarica ed installa SuperAntispyware Free Edition: clicca qui per il download
Una volta installato, configuralo in questo modo:
● imposta la lingua ITA
● alla richiesta di aggiornamento delle definizioni consenti l'aggiornamento
● nelle quattro finestre successive clicca su Avanti ed alla quinta su fine
● nella finestra Protezione homepage clicca sul tasto Protezione
● nella maschera principale clicca su Preferenze
● nella sezione Opzioni di Avvio togli la spunta alle prime tre voci e clicca sul tasto Ferma
● nella maschera principale clicca su tasto Scansione del Computer
● nella maschera successiva metti la spunta alle unità disco da sottoporre a scansione e, a destra, spunta la voce Fai una scansione completa
● nel caso in cui tu faccia uso di periferiche esterne (pendrive, hard disk, o altre) inseririscile
● clicca su Avanti per avviare la scansione del disco fisso e delle periferiche esterne
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

Per recuperare il log di Superantispyware:
● lancia Superantispyware
● nella maschera princpiale clicca su Preferenze
● apri la scheda Statistiche e Registri
● al suo interno troverai il log della scansione che hai eseguito
● posizionati sul log con il mouse per eselezionarlo e clicca sul tasto Visualizza il registro
si aprirà il log in formato txt, salvalo sul desktop ed allegalo

****************

Scarica ed installa MalwareBytes: clicca qui per il download
● alla richiesta di aggiornamento delle definizioni consenti l'aggiornamento
● clicca su tasto scansiona ed esegui una scansione completa
● se vengono rilevate infezioni, eliminale
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

****************

Eseguiti tutti i passaggi precendenti:

Scarica ed installa CCleaner: clicca qui per il download
Una volta installato configuralo in questo modo:
lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta) e nel menu a tendina seleziona la voce DOD 520.22-M (3 passaggi)
poi clicca su:
Avanzate togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia nella sezione Avanzate spunta le voci Vecchi dati Prefetch e Disinstallatori aggiornamenti di WinUpdate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia e clicca su tasto Avvia pulizia per eseguire la scansione
● finita la scansione, sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro e spunta tutte le voci comprese nella sezione meno la voce Estensioni file non usate
● clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione
● al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui con la riparazione (questo ultimo passaggio ripetilo più volte, fino a quando non verranno rilevati più problemi da correggere)

****************

Scarica ed installa la versione più recente di Hijackthis: clicca qui per il download
● lancia Hijackthis e pulisci gli ADS (esclusivamente se la partizione e in NTFS):
● clicca sulla voce Open the misc tool section
● clicca su Open ads spy
● togli la spunta alla voce Quick scan (windows base folder only)
● clicca su Scan
● se venissero rilevati ADS, spunta tutte le caselline e clicca su Remove selected
● rilancia Hijackthis
● clicca su Do a system scan and save a logfile
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

****************

allega, in questa sequenza, i log di:

● HitmanPro
● SuperAntispyware
● MalwareBytes
● Hijackthis

Per allegare i log utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
e, pubblica il Forumlink che verrà rilasciato dopo il caricamento di ogni singolo file.
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi patapatty » 09/10/10 10:14

Grazie per la risposta superveloce. Io ci ho messo un po' perchè tutto il processo è stato lungo.
Come da richiesta ti allego i vari log:
HitmanPro
logHitmanPro.xml
SuperAntispyware
SUPERAntiSpyware Scan Log - 10-08-2010 - 23-42-58.log
MalwareBytes (l'ho fatto in 2 parti perchè ieri all'una di notte non aveva ancora finito!)
mbam-log-2010-10-09 (00-49-03) I Parte.txt
mbam-log-2010-10-09 (10-39-01) II Parte.txt
Hijackthis
hijackthis.log

Per sicurezza ti mando anche CCleaner
cc_20101009_105741.reg

Ho trovato però alcune difficoltà in merito a questi punti:
* Su CCleaner non ho trovato la voce da spuntare "Disinstallatori aggiornamenti di WinUpdate" (Ho la versione 2.36.1233)
* Su Hijackthis (v. 2.0.4) non ho trovato tutte queste cose
● lancia Hijackthis e pulisci gli ADS (esclusivamente se la partizione e in NTFS):
● clicca sulla voce Open the misc tool section
● clicca su Open ads spy
● togli la spunta alla voce Quick scan (windows base folder only)

Il resto l'ho fatto tutto.
Attendo notizie per sapere se il mio pc è salvabile! ;)

Ciao e grazie
patapatty
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi Riverside » 09/10/10 10:32

patapatty ha scritto:Attendo notizie per sapere se il mio pc è salvabile! ;)

Benchè sia stata rimossa parecchia roba, non ci siamo ancora.
Prosegui in questa maniera, ora:

Scarica Combofix: clicca qui per il download
Nota: prima di eseguire il download, rinomina il file in pippo.exe

● crea una cartella apposita sul Desktop e, al suo interno, posiziona, il tool che hai scaricato

● disconnettiti da Internet
● sconnetti, fisicamente, il modem dal computer

● accedi al sistema in modalità provvisoria con un account con privilegi di Amministratore
● lancia ComboFix e segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione
● verrà richiesta la installazione della Console di ripristino di emergenza: non la installare
● senza eseguire altre operazioni, lascia che il tool completi la scansione e la fase di creazione del log
● al termine della operazione, il sistema verrà riavviato automaticamente (in caso contraio, riavvialo tu)

Note: durante la scansione
● verranno creati alcuni file sul desktop e poi eliminati
● spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop
● protrebbe venire rilasciato un messaggio in relazione all'antivirus in uso: prosegui ingnorando il messaggio
● il firewall, se attivo, potrebbe rilasciare un avviso che verranno rimossi alcuni driver: consenti

Quando Combofix avrà concluso l'operazione di scansione:

● riavvia il sistema in modalità normale
● ricollega, fisicamente, il modem al computer
● connettiti a Internet
● vai in Disco Locale C: cerca il log dal nome combofix.txt ed allegalo

Per allegare il log utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
e, pubblica il Forumlink che verrà rilasciato dopo il caricamento del file.
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi patapatty » 10/10/10 16:28

Intanto che faccio quello che mi hai suggerito, approfitto per chiederti: com'è possibile, avendo kaspersky internet security sempre attivo e aggiornato, che il mio pc si è infettato?
Tanto vale prendere un antivirus gratuito allora?
patapatty
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi patapatty » 10/10/10 18:25

Ti chiedo ancora una cosa. Ho letto su un sito
Combofix è comunque un programma da usare come ultima spiaggia dal momento che le azioni eseguite sono piuttosto aggressive e soprattutto irreversibili.

Siccome uso il pc per lavoro, vado tranquilla o prima devo fare qualche backup?
patapatty
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi Riverside » 10/10/10 19:36

patapatty ha scritto:Siccome uso il pc per lavoro

Queste sono cose che andrebbero specificate subito e non dopo.
Siccome non so se su quel computer girano software gestionali specifici, lasciamo perdere Combofix.
Per ora prosegui in questo modo:

rilancia Hijackthis e:
spunta la casellina fianco di ogni singola voce che ti indicherò sotto
● una volta spuntate le voci:
● chiudi tutte le applicazioni aperte
● chiudi tutte le pagine del browser aperte
● in Hijkackthis fixa le voci cliccando su Fixchecked

Queste le voci da fixare:

O2 - BHO: btorbit.com - {000123B4-9B42-4900-B3F7-F4B073EFC214} - C:\Program Files\Orbitdownloader\orbitcth.dll
O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Program Files\Common Files\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
O2 - BHO: IEVkbdBHO - {59273AB4-E7D3-40F9-A1A8-6FA9CCA1862C} - C:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky Internet Security 2011\ievkbd.dll
O2 - BHO: (no name) - {5C255C8A-E604-49b4-9D64-90988571CECB} - (no file)
O2 - BHO: Guida per l'accesso a Windows Live - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Program Files\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O2 - BHO: (no name) - {E312764E-7706-43F1-8DAB-FCDD2B1E416D} - C:\Program Files\pdfforge Toolbar\SearchSettings.dll
O2 - BHO: link filter bho - {E33CF602-D945-461A-83F0-819F76A199F8} - C:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky Internet Security 2011\klwtbbho.dll
O3 - Toolbar: DAEMON Tools Toolbar - {32099AAC-C132-4136-9E9A-4E364A424E17} - C:\Program Files\DAEMON Tools Tool
O23 - Service: Application Updater - Spigot, Inc. - C:\Program Files\Application Updater\ApplicationUpdater.exe

Una volta fixate le voci, riavvia il sistema ed allega un nuovo log di Hijackthis.
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi patapatty » 10/10/10 20:37

Queste sono cose che andrebbero specificate subito e non dopo.
Siccome non so se su quel computer girano software gestionali specifici, lasciamo perdere Combofix.

Chiedo scusa per la mia ignoranza. Cmq mi sono espressa male. Non ho alcun gestionale particolare. Lavoro semplicemente con delle virtual machine. Dicevo solo se devo fare un backup dei dati perchè c'è la possibilità che qualcosa venga cancellato.
Ho comunque fatto quello che mi hai suggerito. Questo è il log
hijackthis2.log

Approfitto anche per tornare a chiederti com'è possibile, avendo kaspersky internet security sempre attivo e aggiornato, che il mio pc si sia infettato.
Tanto vale prendere un antivirus gratuito allora?

Ancora scusa e grazie per il tempo che mi dedichi.
patapatty
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi Riverside » 10/10/10 21:38

Ti sei lasciata dietro qualcosa:

Fixa queste:

R3 - URLSearchHook: (no name) - {E312764E-7706-43F1-8DAB-FCDD2B1E416D} - (no file)
O3 - Toolbar: Grab Pro - {C55BBCD6-41AD-48AD-9953-3609C48EACC7} - C:\Program Files\Orbitdownloader\GrabPro.dll

e già che ci sei fixa queste:

O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Program Files\Common Files\Java\Java Update\jusched.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [msnmsgr] "C:\Program Files\Windows Live\Messenger\msnmsgr.exe" /background
O4 - HKCU\..\Run: [googletalk] "C:\Program Files\Google\Google Talk\googletalk.exe" /autostart
O4 - Global Startup: Orbit.lnk = C:\Program Files\Orbitdownloader\orbitdm.exe

Dopo il fix, allega un nuovo log di Hijackthis.

Per quanto riguarda la tua domanda sull'antivirus certo che è possibile infettarsi.
In particolare (questo il risultato della scansione con Superantispyware):
Trojan.Agent/Gen-Cryptor[Egun]
D:\DOCUMENTI\MANUALI & CORSI\VISUAL STUDIO\[EBOOK - ITA] - VB6 - PROGRAMMARE VISUAL BASIC 6 - ESEMPI - FRANCESCO BALENA\CORSO VISUAL BASIC\IV. ACTIVEX PROGRAMMING\CHAPTER16\CALLBACK\SERVER\PRINTSERVER.EXE
D:\DOCUMENTI\MANUALI & CORSI\VISUAL STUDIO\[EBOOK - ITA] - VB6 - PROGRAMMARE VISUAL BASIC 6 - ESEMPI - FRANCESCO BALENA\CORSO VISUAL BASIC\IV. ACTIVEX PROGRAMMING\CHAPTER16\CALLBACK\SERVER\PRINTSERVER_REF.EXE
D:\DOCUMENTI\MANUALI & CORSI\VISUAL STUDIO\[EBOOK - ITA] - VB6 - PROGRAMMARE VISUAL BASIC 6 - ESEMPI - FRANCESCO BALENA\CORSO VISUAL BASIC\V. INTERNET PROGRAMMING\CHAPTER19\DHTMLED\DHTMLED.EXE
Y:\DATI\DOCUMENTI\MANUALI & CORSI\VISUAL STUDIO\[EBOOK - ITA] - VB6 - PROGRAMMARE VISUAL BASIC 6 - ESEMPI - FRANCESCO BALENA\CORSO VISUAL BASIC\IV. ACTIVEX PROGRAMMING\CHAPTER16\CALLBACK\SERVER\PRINTSERVER.EXE
Y:\DATI\DOCUMENTI\MANUALI & CORSI\VISUAL STUDIO\[EBOOK - ITA] - VB6 - PROGRAMMARE VISUAL BASIC 6 - ESEMPI - FRANCESCO BALENA\CORSO VISUAL BASIC\IV. ACTIVEX PROGRAMMING\CHAPTER16\CALLBACK\SERVER\PRINTSERVER_REF.EXE
Y:\DATI\DOCUMENTI\MANUALI & CORSI\VISUAL STUDIO\[EBOOK - ITA] - VB6 - PROGRAMMARE VISUAL BASIC 6 - ESEMPI - FRANCESCO BALENA\CORSO VISUAL BASIC\V. INTERNET PROGRAMMING\CHAPTER19\DHTMLED\DHTMLED.EXE
Trojan.Agent/Gen-Krpytik
D:\BACKUP PAPà 25.06.10\DRIVERS\880W2KXP.EXE
E:\DRIVER - VECCHIO PC\EPSON STYLUS COLOR 880\880W2KXP.EXE
Trojan.Agent/Gen-Koobface[Bonkers]
E:\DIDATTICA\PRIMI LIBRI.EXE
Rootkit.ITGRDEngine
E:\DRIVER - VECCHIO PC\EPSON STYLUS COLOR 880\ESM3CE.EXE
Trojan.Unclassified/Dropper
E:\PROGRAMMAZIONE\CONTROLLI ACTIVEX\MABRY BARCOD CONTROL 1.60.30\CRACK\BRCD160.EXE

se si scaricano crack, keygen ed exe infetti (e se, come nel tuo caso, alcuni software di terze parti non sono aggiornati (cosa che faremo dopo).
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi patapatty » 10/10/10 22:31

Ecco il nuovo log
hijackthis3.log
Certo che è possibile infettarsi.Se si scaricano crack, keygen ed exe infetti

Cavolo! Sono sempre stata attenta da dove scaricavo.
In particolare quelli che mi hai indicato sono un corso di Visual Basic che pensavo fosse ok, driver della stampante scaricati dal sito della Epson e un crack per un controllo activex che mi ha dato un collaboratore...
Tra l'altro è roba molto vecchia e nessun antivirus si era accorto di niente!
Cercherò di stare più attenta in futuro, sperando che con il tuo aiuto possa rimettere in sesto il mio pc.
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi Riverside » 10/10/10 22:42

patapatty ha scritto:Cavolo! Sono sempre stata attenta da dove scaricavo.

Non ne dubito .... però
e un crack per un controllo activex che mi ha dato un collaboratore...

Mai fidarsi dei collaboratori ;)
Tra l'altro è roba molto vecchia e nessun antivirus si era accorto di niente!

Se non ti serve cestina tutto.
Ora risolviamo la questione degli aggiornamenti dei software di terze parti:

da Installazione Applicazioni, disinstalla:

● Adobe Flash Player;
● Adobe Reader;
● JavaSun (tutte le versioni installate);
● tutte le eventuali Toolbar che trovi installate;

poi, scarica ed installa le versioni aggiornate:

● Adobe Reader: clicca qui per il download
● Adobe Flash Player: clicca qui per il download
● JavaSun: clicca qui per il download

NOTA: in tutti e tre i casi potrebbe venire proposta la installazione di componenti aggiuntivi (es. Google toolbar): non installare, quindi togli la spunta alla relativa voce;

Una volta installato Adobe Reader:

● lancialo dalla icona presente sul Desktop;
● accetta la licenza;
● nella barra del menu clicca sul ?;
● clicca su Ricerca aggiornamenti e scarica ed installa l'aggiornamento che verrà proposto;

Al termine, riavvia il sistema ed allega un nuovo log di Hijackthis.
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi patapatty » 11/10/10 08:29

Spero di aver fatto tutto bene. Ho controllato voce per voce e non ho visto altre toolbar.
Questo è il nuovo log
hijackthis4.log

Due precisazioni
Una volta installato Adobe Reader:
...
● clicca su Ricerca aggiornamenti e scarica ed installa l'aggiornamento che verrà proposto;

Non sono stati trovati aggiornamenti

Sul desktop è rimasta la cartella "Programma di installazione di Adobe 9 Reader". Posso cancellarla?

Grazie

P.S.: sei proprio un mito a capire cosa fare da quegli script. Per me sono Arabo!
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi Riverside » 11/10/10 10:55

patapatty ha scritto:Spero di aver fatto tutto bene.
Perfetto ;) e per Adobe sei a posto.
Sul desktop è rimasta la cartella "Programma di installazione di Adobe 9 Reader". Posso cancellarla?

Certamente.

Rilancia Hijackthis e fixa queste:

O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Program Files\Common Files\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Program Files\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Program Files\Adobe\Reader 9.0\Reader\Reader_sl.exe"

Poi, giusto per scrupolo, ripeti una scansione conHitmanPro e con Superantispyware (quest'ultimo, prima aggiornalo) ed allega i due log.
Riverside
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi patapatty » 12/10/10 10:41

Ecco i log:
HitmanPro
logHitmanPro2.xml
Superantispyware
SUPERAntiSpyware Scan Log - 10-12-2010 - 11-33-38.log

Incrocio le dita! ;)
patapatty
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi Riverside » 12/10/10 10:47

Perfetto Patty, direi che abbiamo concluso .... hai fatto un otttimo lavoro ;)
Riverside
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi patapatty » 12/10/10 11:02

Ti ringrazio veramente tanto. Chissà quanto mi sarebbe costato portare il pc in un centro assistenza!
Approfitto un'ultima volta della tua gentilezza e del tuo tempo chiedendoti un paio di consigli per evitare di tornare in una situazione simile.
* E' meglio che usi Mozilla Firefox invece che internet Explorer? Ho notato che su alcuni siti MF mi apre meno "schifezze" rispetto a IE. :undecided:
* Se dovessi scaricare altri exe o crack, è meglio che li provi su una virtual machine lanciando ogni volta i programmini che mi hai consigliato per vedere se contengono virus o altro? :mmmh:
* Per quanto riguarda ciò che mi hai segnalato il 10/10/10 21:38, ossia la presenza di Trojan su alcuni miei documenti e programmi, adesso sono puliti o devo per forza cancellarli? Per quanto riguarda driver e crack non è un grosso problema, ma mi dispiacerebbe dover eliminare il corso di VB. :(

Ancora tante grazie

Patty
patapatty
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi Riverside » 12/10/10 11:45

Andiamo per gradi Patty.
intanto ho dimenticato di farti disinstallare Combofix, quindi risolviamo la cosa:
Scarica, sul desktop, OTC by OldTimer: clicca qui per il download
● doppio clic sulla icona per eseguirlo
● clicca su CleanUP
● clicca su Yes e nuovamente su Yes
● riavvia il sistema e cestina: OTC by OldTimer e tutti gli eventuali log che hai salvato in fase di assistenza.

Per il resto:
patapatty ha scritto:E' meglio che usi Mozilla Firefox invece che internet Explorer?

Quello del browser è un argomento da sempre dibattuto; Firefox è certamente un ottimo browser alternativo, cosi come Chrome ma posso assicurarti che Internet Explorer, con i dovuti accorgimenti, non è da meno.
Sulla questione, insomma, ci sarebbe da scrivere parecchio ma non è semplice.
In definitiva, quella del browser è una scelta che si lascia agli utenti.
Se dovessi scaricare altri exe o crack, è meglio che li provi su una virtual machine lanciando ogni volta i programmini che mi hai consigliato per vedere se contengono virus o altro?

Generalmente, tutti i crack sono portatori di malware di ogni specie (nel tuo caso, è andata bene ma, sarebbe potuto andare peggio; esistono virus come, per esempio, Vundo/virtumonde, che fanno danni indescrivibili, benché poi la cosa si può risolvere); il suggerimento è evitare di scaricare ed installare crack.
Per quanto riguarda ciò che mi hai segnalato il 10/10/10 21:38, ossia la presenza di Trojan su alcuni miei documenti e programmi, adesso sono puliti o devo per forza cancellarli? mi dispiacerebbe dover eliminare il corso di VB

Fermo restando la questione driver e crack (visto che ne puoi fare a meno), ricordi da dove hai scaricato il corso di VB?.
Se non ricordo male, il corso dovrebbe essere stato salvato in una unità disco diversa da C: (è una partizione del disco fisso oppure un HD esterno?).
Comunque (questo serve non solo a te ma anche a chi eventualmente segue la discussione) i file che si scaricano dalla rete, una volta scaricati, prima di eseguirli, possono essere scansionati.
Un esempio: se ti posizioni su uno dei tanti file .exe che compongono il tuo corso di VB e clicchi sulla icona con il tasto destro del mouse avrai la possibilità, scegliendolo dal menu contestuale che si aprirà, di scansionare il file sia con il tuo antivirus che con (nel tuo caso perchè installato) Malwarebytes.
Tieni conto che l'operazione di scansione non è valida se il file è un archivio compresso, quindi prima va scompattato e, poi analizzata la cartella.
In definitiva, l'argomento sicurezza non si può esauire in poche righe, sono troppi i fattori che entrano in gioco.
Diciamo che:
1) tenere costantemente aggiornato il sistema operativo e, dove possibile, i diversi software installati;
2) mantenere costantemente aggiornati i software di terze parti (tipo Adobe Falsh Player, Adobe Reader, Javasun, che sono particolamente esposti a rischi);
3) installare un ottimo antivirus (come nel tuo caso, anche se, personlamente, sono contrario alle Suite e Kaspersky non mi piace) e mantenerlo costantemente aggiornato;
4) eseguire verifcihe periodiche con software antimalware (esempio: Malwarebytes e SuperAntispyware);
5) evitare, il più possibile, di scaricare (in particolare file .exe, crack e keygen) sia da siti web non sicuri e/o da reti P2P,
è un buon inizio.
Si potrebbe, ovviamente, fare molto di meglio (per esempio, utilizzare, per navigare, software di virtualizzazione del browser come Sandboxie o Returnil) ma il discorso diventa un pò più complesso.
Riverside
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi patapatty » 12/10/10 17:00

Grazie mille per i tuoi suggerimenti.

intanto ho dimenticato di farti disinstallare Combofix

Non avevo installato Combofix. Ti avevo detto che uso il pc per lavoro e mi avevi fermata in tempo!

Fermo restando la questione driver e crack (visto che ne puoi fare a meno), ricordi da dove hai scaricato il corso di VB?.

Purtroppo no... :( Anche se credo con Emule...
Se non ricordo male, il corso dovrebbe essere stato salvato in una unità disco diversa da C: (è una partizione del disco fisso oppure un HD esterno?).

Ricordi benissimo. Tengo tutti i Documenti su una partizione del disco fisso (D). Poi faccio backup su una partizione di un altro HD (Y).

Se mi dici che è meglio buttare via tutto, a malincuore lo farò. Meglio un corso in meno ma il pc sano.

Non arrabbiarti se ti faccio ancora una domanda. Quello che mi avevi mostrato come materiale infetto era solo una parte da mostrarmi come esempio o ci cono altre cose da pulire?
D:\DOCUMENTI\MANUALI & CORSI\VISUAL STUDIO\[EBOOK - ITA] - VB6 - PROGRAMMARE VISUAL BASIC 6 - ESEMPI - FRANCESCO BALENA\CORSO VISUAL BASIC\IV. ACTIVEX PROGRAMMING\CHAPTER16\CALLBACK\SERVER\PRINTSERVER.EXE

Questo file ad esempio non c'è più al suo posto: questo perchè è stato ripulito dai software che mi hai fatto lanciare?
Era cmq solo l'eseguibile di un progetto vb che posso tranquillamente ricompilare.
Forse non tutto è da buttare! :)

Ciao
patapatty
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi Riverside » 12/10/10 17:23

patapatty ha scritto:Purtroppo no... :( Anche se credo con Emule...
Se fai una ricerca in rete, trovi sicuramente siti dove trattano l'argomento: per esempio questo
Tengo tutti i Documenti su una partizione del disco fisso (D). Poi faccio backup su una partizione di un altro HD (Y).

questo è un buon approccio.
Se mi dici che è meglio buttare via tutto, a malincuore lo farò. Meglio un corso in meno ma il pc sano.

decidi tu
Quello che mi avevi mostrato come materiale infetto era solo una parte da mostrarmi come esempio o ci cono altre cose da pulire? ....... Questo file ad esempio non c'è più al suo posto: questo perchè è stato ripulito dai software che mi hai fatto lanciare?

Non ci sono altre cose da pulire, il computer ora come ora è a posto Patty; il file che non trovi più, ovviamente è stato spazzato via in fase di scansione/rimozione.
Forse non tutto è da buttare! :)

Sicuramente no; credo, neppure, questa breve esperienza ;)
Riverside
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Re: Aiuto: Application Updater

Postdi patapatty » 12/10/10 18:14

Questa breve esperienza è stata importantissima. Davvero 1000 grazie.
Con questo ti saluto chiedendoti solo se devo in qualche modo segnalare che il mio problema è stato brillantemente risolto.

Ciao e continua così!!!! :)
patapatty
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