Condividi:        

Pc Win 7 Vs MAC

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Pc Win 7 Vs MAC

Postdi Magik » 05/10/10 18:47

dovrei prendere un pc con licenza e tutto

allora

confronto iMAC 21,5": 3,06GHz 1.199,00€


ora ha un sistema intel, se trasformiamo tutta quella postazione, in un pc normale, quanto mi costa? compreso licenza win 7 pro, e monitor delle stesse dimensioni?


poi a livello di prestazioni, no di specifiche tecniche, ma di velocità di esecuzione dei processi, il mac è + veloce ad elaborare per via della sua architettura? o è + veloce win 7?
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Sponsor
 

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi axelrox » 05/10/10 21:13

ora ha un sistema intel, se trasformiamo tutta quella postazione, in un pc normale, quanto mi costa? compreso licenza win 7 pro, e monitor delle stesse dimensioni?

Con quei soldi ti prendi un PC con caratteristiche relativamente migliori (un Core i5 invece di un Core i3, un'ATi 5770 invece di una 4670, un hard disk da 1TB invece da 500GB, una scheda madre un pò meglio, un alimentatore e un case di tutto rispetto e un monitor da 22").

poi a livello di prestazioni, no di specifiche tecniche, ma di velocità di esecuzione dei processi, il mac è + veloce ad elaborare per via della sua architettura? o è + veloce win 7?

Dipende da che campana senti.. se vai in un forum Mac ti diran il Mac, se vai in un forum Linux ti diran Linux e se vai in un forum Microsoft ti diran Windows!

Personalmente da quando sono passato al MacMini non prenderei mai più un PC.. per quanto tu possa assemblare un PC più potente, questo non sarà mai silenzioso, affidabile e performante rispetto un Mac di (circa) pari categoria!
In quanto al sistema operativo il MacOS è davvero molto agile, s'impunta poco niente ed è sempre pronto, al contrario dei Windows!
Se però tra gli utilizzi vi è anche quello ludico allora la scelta è quasi ovvia, cioè il PC perchè il parco gioci per Mac è davvero molto inferiore.. per tutto il resto per me il Mac è assolutamente la scelta migliore.
Questa è la mia opinione..
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi Riverside » 05/10/10 21:49

axelrox ha scritto:Dipende da che campana senti.. se vai in un forum Mac ti diran il Mac, se vai in un forum Linux ti diran Linux e se vai in un forum Microsoft ti diran Windows!

Siamo su un forum che tratta essenzialmente Windows e, in generale, il mio suggerimento sarebbe Mac (ma solo perchè la domanda verte su Win v/s Mac ..... altrimenti la risposta sarebbe .... una distro linux ....) ;)
Personalmente da quando sono passato al MacMini non prenderei mai più un PC..

Presumo con S.O. Windows ...... appunto Axel 8)
Un solo appunto che vuol servire da riflessione: Win7 va provato prima di ritenerlo un S.O. da non prendere in seria considerazione.
Comunque, almeno sotto l'aspetto sicurezza concordo pienamente con il tuo suggerimento: Mac.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi Magik » 05/10/10 23:29

io nn volevo sentire pareri, di persone pro mac, o pro linux o pro windows, vorrei capire la realtà dei fatti

cioè consumare tutti quei soldi, su un MAC ne vale la pena?

cioè se gli stessi soldi, li consumo per farmi un pc normale, sicuramente a caratteristiche tecniche sarà superiore

e anche a prestazioni un i5 con win 7 è + veloce di un mac con i3?

cioè voglio capire il sistema operativo, quanto conta?

ps

perchè dite di nn prendere in considerazione win 7 come sistema operativo?
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi axelrox » 06/10/10 00:40

cioè consumare tutti quei soldi, su un MAC ne vale la pena?

Si.
cioè se gli stessi soldi, li consumo per farmi un pc normale, sicuramente a caratteristiche tecniche sarà superiore e anche a prestazioni un i5 con win 7 è + veloce di un mac con i3?

No.
cioè voglio capire il sistema operativo, quanto conta?

Tanto.. tanto da permettere ad un jardware relativamente inferiore di ottenere risultati pari a quelli di un PC più pompato gestito da un sistema operativo Windows! D'altronde è piuttosto ovvio.. se una casa produce un hardware e ne sviluppa il software per gestirlo è ovvio che il risultato sarà migliore di una macchina assemblata con periferiche varie e poi gestite da un OS che per quanto performante non gestirà l'hardware in maniera sinergetica come fà quello del Mac.
Però come ho già detto.. dipende dall'utilizzo che hai intenzione di farne! Se l'utilizzo comprende anche aspetti ludici allora meglio puntare su un PC con Windows, perchè è la piattaforma per eccellenza per i videogiochi.. mentre per un utilizzo a tutto tondo io punterei sul Mac.
Ripeto.. opinioni personali.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi axelrox » 06/10/10 00:43

perchè dite di nn prendere in considerazione win 7 come sistema operativo?

Nessuno l'ha detto.. hai frainteso evidentemente la frase di Riverside.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi Magik » 06/10/10 12:27

ma cmq

l'hardware, è identico, stesso processore della INTEL, che tu ci metti sistema operativo mac, o windows, ora l'HW è identico, per questo nn capisco

come fa a essere + performante un mac, in confronto a un pc, con hardware superiore, questo nn capisco

nn mi serve per giocare
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi Archangel256 » 06/10/10 12:53

Magik ha scritto:ma cmq

l'hardware, è identico, stesso processore della INTEL, che tu ci metti sistema operativo mac, o windows, ora l'HW è identico, per questo nn capisco

come fa a essere + performante un mac, in confronto a un pc, con hardware superiore, questo nn capisco

nn mi serve per giocare


Diciamo una cosa: a parità di hardware, in generale (ma non sempre) Mac OS sarà in grado di sfruttare meglio le risorse (perché l'OS è costruito e ottimizzato intorno all'hardware).

Se però la differenza hardware a favore di un pc è notevole (un i3 dual core contro un i5/i7 quad core, ad esempio) non ci sono santi che tengano: il pc batterà il Mac, a patto che il sistema operativo non sia talmente incasinato da annullare tutto il vantaggio.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi Magik » 06/10/10 13:24

ahh ecco

quindi se consumo 1.199,00€ su un pc normale, sicuramente ha prestazioni + elevate, in confronto del MAC anche se usa il suo sistema operativo

e qui, che nn capisco se veramente mi conviene consumare tutti quei soldi
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi Archangel256 » 06/10/10 15:31

Magik ha scritto:ahh ecco

quindi se consumo 1.199,00€ su un pc normale, sicuramente ha prestazioni + elevate, in confronto del MAC anche se usa il suo sistema operativo

e qui, che nn capisco se veramente mi conviene consumare tutti quei soldi


Se è per giocare (ma mi sembra di no) prendi un pc.

Se è per tutto il resto, valuta tu. Per cosa dovresti usare il computer? Per esempio, chi fa grafica o lavora sull'audio spesso sceglie un Mac. Come ti trovi con Mac OS e con altre applicazioni per Mac?
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi Magik » 06/10/10 18:42

alla fine le cose ch edevo fare, posso farle benissimo sia con il mac, che con win 7

voglio solo capire, se mi conviene prendere il mac se è + potente di un pc con win 7

cioè se devo pagare 1200€ per un pc dove la contro parte, con 1200€ o anche con prezzi inferiori, mi da un prodotto + potente prendo la contro parte

alla fine le cose che faccio con uno posso farle con un altro e viceversa
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi Archangel256 » 06/10/10 19:52

Magik ha scritto:alla fine le cose ch edevo fare, posso farle benissimo sia con il mac, che con win 7

voglio solo capire, se mi conviene prendere il mac se è + potente di un pc con win 7

cioè se devo pagare 1200€ per un pc dove la contro parte, con 1200€ o anche con prezzi inferiori, mi da un prodotto + potente prendo la contro parte

alla fine le cose che faccio con uno posso farle con un altro e viceversa


E' una scelta molto soggettiva. E dipende molto da cosa devi fare. Se è un computer solo per internet, video, office e simili, con 800/1000 euro ti assembli un ottimo pc.

Se hai altre esigenze particolari (editing audio e video, grafica) probabilmente è meglio puntare su un Mac, soprattutto se ti trovi bene con Mac OS, che alla fine è il vero valore aggiunto del Mac.

Io personalmente uso il fisso anche (e soprattutto) per giocare, quindi mi sono assemblato un buon pc, sul quale ho installato da alcuni mesi Windows 7 e devo dire che mi sto trovando molto bene: niente blocchi, né schermate blu (così frequenti su xp), niente virus o problemi driver, il sistema mi pare discretamente fluido, nonostante i molti programmi installati.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi Riverside » 06/10/10 20:38

Archangel256 ha scritto:..... quindi mi sono assemblato un buon pc, sul quale ho installato da alcuni mesi Windows 7 ...... niente blocchi, né schermate blu (così frequenti su xp), niente virus .....

Per ora.
Il vantaggio di Mac è proprio questo: niente virus, nessuna necessità di installare un antivirus, nessuna necessità di installare un firewall, nessuna necessità di installare software di sicurezza (antimalware, antispyware).
Ai più, tutto ciò portrà sembrare irrrilevante, i pochi (che pochi che non sono) lo considerano fondamentale.
E, non sono cliente Jobs.
Si tenga conto del fatto che quando si parla di Win7, solitamente si parla di un sistema 64bit, quindi (per ora) meno soggetto a virus e malware ..... ma, soggetto, comunque (come tutti i sistemi Windows) all'interesse di writers malware.
Tempo sei mesi e, anche Win7 64bit sarà (sotto l'aspetto sicurezza), un colabrodo come tutti gli S.O. Microsoft che lo hanno preceduto.
Poi, se si guarda ai costi .... e non alla sicurezza .... beh ... è tutto un altro discorso.
Preciso che il mio S.O. è Windows 7 64bit ..... ma, ho la presunzione (sotto l'aspetto sicurezza, che è ciò che, in rete, conta di più) di sapere ciò che faccio con il computer.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi gunter » 07/10/10 09:54

Mi inserisco dopo aver letto i vostri interventi, ma non capisco, per come hai posto la domanda Magik la risposta è ovvia, nel senso che se badi alla potenza in rapporto al costo un pc è sicuramente la scelta migliore. Però, come ti hanno illustrato gli altri, ci sono altre cose da valutare, e la scelta dipende dall'importanza che dai a fattori più o meno secondari (antivirus, sistema operativo, disponibilità per mac dei programmi che utilizzi...).
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi Archangel256 » 07/10/10 10:44

Riverside ha scritto:Per ora.


E spero ancora a lungo :undecided:

Il vantaggio di Mac è proprio questo: niente virus, nessuna necessità di installare un antivirus, nessuna necessità di installare un firewall, nessuna necessità di installare software di sicurezza (antimalware, antispyware).
Ai più, tutto ciò portrà sembrare irrrilevante, i pochi (che pochi che non sono) lo considerano fondamentale.
E, non sono cliente Jobs.
Si tenga conto del fatto che quando si parla di Win7, solitamente si parla di un sistema 64bit, quindi (per ora) meno soggetto a virus e malware ..... ma, soggetto, comunque (come tutti i sistemi Windows) all'interesse di writers malware.
Tempo sei mesi e, anche Win7 64bit sarà (sotto l'aspetto sicurezza), un colabrodo come tutti gli S.O. Microsoft che lo hanno preceduto.
Poi, se si guarda ai costi .... e non alla sicurezza .... beh ... è tutto un altro discorso.
Preciso che il mio S.O. è Windows 7 64bit ..... ma, ho la presunzione (sotto l'aspetto sicurezza, che è ciò che, in rete, conta di più) di sapere ciò che faccio con il computer.


Anch'io credo di sapere, più o meno, cosa faccio col pc. E mi sono premurato di ridurre al minimo le funzioni automatiche e le notifiche di Seven, che (come Vista) tende ad essere un po' troppo invasivo e a fare un po' troppe cose per conto proprio. Come antivirus uso Avira versione free e nient'altro.

Comunque pare che Mac OS alla fine sia vulnerabile almeno quanto Windows. Il fatto che poi la sua scarsa diffusione scoraggi il proliferare di virus, è un altro discorso.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi andreabis » 07/10/10 11:57

Compra un PC (meno) potente, metti Linux e emula Windows! :D
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi Riverside » 07/10/10 11:58

Archangel256 ha scritto:E spero ancora a lungo :undecided:

Ho i miei dubbi .... incrociamo le dita ;)
Anch'io credo di sapere, più o meno, cosa faccio col pc. E mi sono premurato di ridurre al minimo le funzioni automatiche e le notifiche di Seven, che (come Vista) tende ad essere un po' troppo invasivo

Al contrario Archangel, l'UAC andrebbe impostato sempre a massimo e non disabilitato.
Come antivirus uso Avira versione free e nient'altro.

Direi pochino (almeno un antimalware andrebbe installato, possibilmente che lavori in realtime).
Nel caso di Seven, volendo non è necessario installare un Firewall software: rispetto a quello integrato in XP e Vista è davvero ben fatto e piuttosto robusto (tra l'altro è possibile utilizzarlo in modalità avanzata).
Comunque pare che Mac OS alla fine sia vulnerabile almeno quanto Windows. Il fatto che poi la sua scarsa diffusione scoraggi il proliferare di virus, è un altro discorso.

Sul fatto che Mac OS sia vulnerabile nella stessa misura di Windows, non sono d'accordo (non lo è affatto e non, almeno, nella misura tale da obbligare Apple a rilasciare, mensilmente, corposi patchday come, al contrario, è obbligata a fare Microsoft).
Per quanto riguarda la scarsa diffusione, potrei concordare (anche se Apple ha in mano più del 70% del mercato USA).
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi Magik » 07/10/10 12:17

@ gunter

la domanda, è posta, perchè ho letto in giro, che macos, riesce ad ottimizzare così tanto l'hardware, da essere superiore a windows, anche con hardware inferiore

volevo capire quanto era vera sta cosa, e con quale rapporto

tipo se

con i3 mac os, ho le stesse prestazioni di un i7 con win?

dato che con il prezzo che costa un i3 mac, posso comprarmi un i7
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi Archangel256 » 07/10/10 14:57

Riverside ha scritto:Ho i miei dubbi .... incrociamo le dita ;)


Saranno 6 mesi che va senza alcun problema. E conto di non averne.

Al contrario Archangel, l'UAC andrebbe impostato sempre a massimo e non disabilitato.


Col cavolo che gli lascio fare i suoi porci comodi e installare quello che vuole. Preferisco controllare personalmente cosa succede sul pc.

Direi pochino (almeno un antimalware andrebbe installato, possibilmente che lavori in realtime).


Eppure le varie scansioni (Avira, MBAM, HiJackThis, ecc.) non hanno mai rilevato problemi. In più il mio firefox è sempre aggiornato e con blocco script, e il fallatissimo Adobe Reader è stato sostituito da Sumatra PDF.
Secondo me il problema della sicurezza dei pc è sopravvalutato: basta un po' di buon senso e sapere quello che si fa, per evitare buona parte dei guai.

Nel caso di Seven, volendo non è necessario installare un Firewall software: rispetto a quello integrato in XP e Vista è davvero ben fatto e piuttosto robusto (tra l'altro è possibile utilizzarlo in modalità avanzata).


Già, inoltre il mio router integra già di suo un firewall.

Sul fatto che Mac OS sia vulnerabile nella stessa misura di Windows, non sono d'accordo (non lo è affatto e non, almeno, nella misura tale da obbligare Apple a rilasciare, mensilmente, corposi patchday come, al contrario, è obbligata a fare Microsoft).


Non sono certo io a dirlo, ma altri:

http://attivissimo.blogspot.com/2008/03/disfida-dei-sistemi-operativi-il-mac-il.html

http://www.geekissimo.com/2010/02/04/mac-meno-sicuro-windows-ricercatori/

http://www.megalab.it/5955/windows-e-piu-sicuro-di-mac--parola-di-esperto

Vero o no, pare che Mac non sia poi il paradiso della sicurezza di cui si vanta Apple.

Per quanto riguarda la scarsa diffusione, potrei concordare (anche se Apple ha in mano più del 70% del mercato USA).


Intendi il 70% del mercato dei computer? A me risultava fosse intorno all'11% (http://www.melablog.it/post/10981/quantcast-mac-os-x-all11-di-diffusione-negli-usa)
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Pc Win 7 Vs MAC

Postdi Riverside » 07/10/10 15:23

Archangel256 ha scritto:Vero o no, pare che Mac non sia poi il paradiso della sicurezza di cui si vanta Apple.

Non è Jobs a vantarsene (oltremodo, quello che è accaduto recentemente con l'iPhone 4, dimostra che non sempre Jobs ci prende) ma i suoi utenti.
Ho diversi amici cultori di Mac OS e, detto sinceramente, non li ho mai sentiti dire: ho preso un virus.
Per quanto riguarda la scarsa diffusione, potrei concordare (anche se Apple ha in mano più del 70% del mercato USA).

Intendi il 70% del mercato dei computer? A me risultava fosse intorno all'11% (http://www.melablog.it/post/10981/quantcast-mac-os-x-all11-di-diffusione-negli-usa)

Pensavo fosse evidente il "refuso" scarsa diffusione Apple = Microsoft che la fa da padrone.
Per i resto, sia i link che hai postato, sia le nostre, non sono conclusioni certe ma pareri e, ripeto, se oggi dovessi spendere 1.400 /1.500 per un computer, per le ragioni che ho già specificato, punterei decisamente su un Apple.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Prossimo

Torna a Consigli per gli acquisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti