Condividi:        

Scheda madre "fusa"?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Scheda madre "fusa"?

Postdi riccardo77 » 02/02/03 15:26

Qualche tempo fa il PC della mia ragazza si è (a detta del commerciante che le ha fornito un pc nuovo)bruciato.A dire il vero io ho visto l'alimentatore che ha fatto una fiammata e poi l'ho subito spento.Ora vi chiedo se è possibile che il corto si sia sviluppato all' interno di tutto l'hardware del PC.Possibile che la scheda madre,la RAM,il floppy,l' HD,il masterizzatore e la cpu si siano fusi?Cè un modo per poter verificare se la scheda madre funziona ancora?La mia ragazza si è fatta dare indietro i pezzi cambiati(praticamente tutti,le ha cambiato persino il case)ma non le ha dato i cavi di collegamento alle varie periferiche e l'HD.La scheda madre,guardandola a occhio,non presenta nessun segno di "bruciatura".
Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto.
Riccardo
riccardo77
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 22/04/02 17:45

Sponsor
 

Postdi kyara » 02/02/03 16:21

E' il mio mestiere.
Metti la mobo completa di solo ram e cpu e scheda video su un tavolo non metallico, indi collega solo la mobo con il cavo di alimentazione atx di un alimentatore (prendi quello nuovo del pc nuovo) e a sto punto dai input ai pin di avvio della scheda madre e vedi se si accende.
PS:
ricordati di collegare il 220 volt all'alimentatore..........
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi dado » 02/02/03 19:16

Cmq, se ha fatto la fiammata come dici tu, non è improbabile sia riuscito a bruciare tutto il resto...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 02/02/03 20:24

beh... gli alimentatori sono anche fatti per tutelare il resto della componentistica...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Amberger » 03/02/03 08:55

..secondo me, e sto con le mani nei pc ogni giorno, tutto è possibile ma:

Non escluderei che a "bruciarsi" sia stato SOLO l'alimentatore.
La Mobo potrebbe essere danneggiata, fai la prova che ti ha suggerito kiara per avere conferma.
Per quanto riguarda gli altri componenti, vale a dire RAM, HD, floppy, Masterizzatore...ecc, dubito che possano essere danneggiati. :-?

Il case l'ha cambiato, probabilmente, solo per sostituire l'alimentatore (che cmq si vende anche a parte).

Amberger (in cattiva fede..con commercianti che ne approfittano :evil: )
Amberger
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 08/04/02 08:14
Località: Napoli

Postdi iveneran » 11/02/03 02:24

Ho dei seri dubbi che tutto si sia riuscito a bruciare... Di fiammate ne ho viste tante, ma spesso il danno era limitato all'alimantatore. Se puoi fai prove isolando i vari componenti, e se scopri che anche uno solo di questi funziona, metti bene le cose in chiaro col commerciante
iveneran
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 08/01/03 19:07


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Scheda madre "fusa"?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti