Condividi:        

Attraverso Everest capire perchè w2k sì e Xp no.

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Attraverso Everest capire perchè w2k sì e Xp no.

Postdi cangaceiro » 02/10/10 20:04

Dunque, sono passate qualche settimane, e la cosa strana almeno per me è che windows2000 sp4 ha delle difficoltà iniziali nella prima mezz'ora di avvio al mattino. difficoltà che si manifestano fondamentalmente in due modi:

1. schermate blù indicanti stringhe spesso diverse le une dalle altre.
2. il pc si spenge come se andasse via per un secondo la corrente elettrica, per poi ripartire in automatico.

Quando appare la prima schermata blù se riavvio subito il pc le schermate blu ed i reset si susseguono per circa 30 minuti.

Se alla prima schermata blu lascio il pc in questo modo per 30 minuti e faccio il reset, al susseguente riavvio arriva in porto senza problemi ed il sistema è stabile per un po' tutta la giornata.

Per cui stando a questi sintomi è un problema legato ad un componente che "scaldandosi un po'" poi riesce a funzionare abbastanza bene per tutto l'arco della giornata.

Non so se ai più esperti sintomi del genere fanno ricondurre a qualche hardware in particolare.

Questo pc ha 8 anni e per 8 anni ha lavorato con Xp, adesso con gli stessi hardware Xp non va mentre w2k sì..bho.

Se è possibile posso scaricare il report completo di Everest Ultimate Edition, ma ha una grandezza di 1.50 Mb.

Magari qualcuno qui ha la competenza e la pazienza per capire qualche dato che individui dove sia il problema.

Grazie mille.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Sponsor
 

Re: Attraverso Everest capire perchè w2k sì e Xp no.

Postdi cangaceiro » 02/10/10 21:09

Report.txt - 1.50MB

questo è il risultato con Everest Ultimate edition
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Attraverso Everest capire perchè w2k sì e Xp no.

Postdi dragonedellenuvole » 03/10/10 14:34

Solitamente i problemi di schermata blu sono riconducibili alla ram ed hard disk, sono i componenti più soggetti ad usura oltre ovviamente ad i lettori cd-dvd. Prova a cambiare ram e vedi se da sempre il problema. o cmq potresti testarla con memtest o programmi similari.
dragonedellenuvole
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 01/10/10 22:32

Re: Attraverso Everest capire perchè w2k sì e Xp no.

Postdi cangaceiro » 03/10/10 15:30

Ram testata con mementest, ben 22 passaggi zero errori.

HD testato con HD tune ed anche lì tutti quadratini verdi.

Allora avrei un altro banco di ram esattamente questo modello:

Elixir 256 Mb DDR-400Mhz-CL3 PC3200

ma si adatta sulla mia scheda madre?:

Azza P4X4-Alh VIAP4X400 FSB 533 Mhz agp 8x a.133

Sarebbe una prova tanto per capire che il problema risiede nell'hardware della ram, poi ovvio che dovrei aggiungere perché 256 Mb sono pochi anche per me.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Attraverso Everest capire perchè w2k sì e Xp no.

Postdi quizface » 03/10/10 16:44

Sul Manuale in PDF sono indicate memorie DDR333 che equivalgono a PC2700. Probabilmente nel 2002 (anno di nascita della scheda) non esistevano le PC3200, quindi secondo me' non ti resta che provarle, prima da sole, poi se vanno, provale in coppia con quelle che hai.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Attraverso Everest capire perchè w2k sì e Xp no.

Postdi cangaceiro » 03/10/10 16:51

quizface ha scritto:Sul Manuale in PDF sono indicate memorie DDR333 che equivalgono a PC2700. Probabilmente nel 2002 (anno di nascita della scheda) non esistevano le PC3200, quindi secondo me' non ti resta che provarle, prima da sole, poi se vanno, provale in coppia con quelle che hai.


Infatti la mia unica ram risalente al 2002 ha DDR con frequenza 333Mhz con scritto PC2700, le ho già provate in coppia ma mi fanno andare i browser in cresc continuo cosa che non accade se tolgo quella pc3200, adesso proverò a far andare solo quella PC3200 da sola magari cambiando slot, non il primo ma al secondo e vediamo che succede, giusto per individuare l'hardware difettoso.

Ma da everest ultimate edition o dal registro eventi di windows non si può evincere se il problema risiede nella scheda madre, ram od altro?


Grazie Mille.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Attraverso Everest capire perchè w2k sì e Xp no.

Postdi dragonedellenuvole » 03/10/10 17:13

Se la sk madre nn la supporta la ram PC3200 a 400 mhz si abbassa automaticamente di frequenza. Cmq se l hai testata con memtest mi fiderei. Prova a fare un setup load default da bios magari hai modificato qlcs involontariamente.. Se anche questo non dovesse andare a buon fine non ti resta che provare tutti i pezzi separatamente.
dragonedellenuvole
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 01/10/10 22:32

Re: Attraverso Everest capire perchè w2k sì e Xp no.

Postdi cangaceiro » 03/10/10 17:26

dragonedellenuvole ha scritto:Prova a fare un setup load default da bios magari hai modificato qlcs involontariamente.


Il pc ha avuto una reinstallazione del sistema operativo recentemente, parlo sempre di w2ksp4, per cui il bios non dovrebbe essere stato toccato ma come capite non sono un esperto.

dragonedellenuvole ha scritto:Se anche questo non dovesse andare a buon fine non ti resta che provare tutti i pezzi separatamente.


scusa come faccio a provare i pezzi separatamente??!!
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Attraverso Everest capire perchè w2k sì e Xp no.

Postdi cangaceiro » 03/10/10 17:30

quizface ha scritto:Sul Manuale in PDF sono indicate memorie DDR333 che equivalgono a PC2700.


questa potrebbe essere un buon surrogato che ne pensi?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Attraverso Everest capire perchè w2k sì e Xp no.

Postdi quizface » 03/10/10 17:52

se vuoi cambiare la scheda madre e mantenere l'hardware che hai, vai sulle migliori di quegli anni una con chipset Intel 865PE o intel 875P (piu' difficili da trovare)
http://cgi.ebay.it/MSI-Socket-478-Mothe ... 4cf2100217
Su ebay.co.uk ce ne sono (di solito) diverse Io stesso ne ho comprate 3 o 4 (per vari computer)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Attraverso Everest capire perchè w2k sì e Xp no.

Postdi cangaceiro » 04/10/10 07:29

ti ringrazio delle tue risposte sei molto gentile.

Però pensavo che come nel link da te suggerito poi dovrei montarci sopra cpu, dissipatore e ventola. sono tutte misure standard o mi accorgo al montaggio che la mia ventola non va bene tipo con le viti ecc...? sai non ho mai cambiato una scheda madre per cui ho i dubbi del novizio. Grazie.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Attraverso Everest capire perchè w2k sì e Xp no.

Postdi quizface » 04/10/10 12:43

Come ho gia' detto... mantenendo l'hardware che hai, quindi e' ovvio che potrai montare tutto quello che hai ora, compresa CPU dissipatore e ventola.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Attraverso Everest capire perchè w2k sì e Xp no.

Postdi cangaceiro » 04/10/10 14:34

Attualmente ho montati all'interno del case due HD:
C da 80 GB: dove è installato il sistema operativo windows 2000 sp4 con tecnologia NT e tutti i driver degli hardware e tutti i software che quotidianamente utilizzo.
D da 40 GB: dove sono installati tutti i dati e 2 file gost risultanti da un'unica operazione attraverso il programma Norton Ghost 2003 che ho eseguito pochi instanti fà.

Il ghost ha come fonte sorgente C (utilizzato per 6.80 Gb) e come fonte derivante D però mi chiedo se è normale che in D siano venuti 2 file ghost (me ne aspettavo uno). I due file ghost si chiamano:
Ghost Windows 2ksp4 del 04-10-2010 da 1,99 Gb.
GHOST001 (dove windows fa comparire accanto la scritta ghost spanned image file) da 1,63 Gb.

domanda: il ghost è eseguito correttamente oppure no?

Grazie.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Attraverso Everest capire perchè w2k sì e Xp no.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti