Condividi:        

Si è staccato il dissipatore della scheda madre

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Si è staccato il dissipatore della scheda madre

Postdi Colonnello » 02/10/10 11:58

Salve a tutti

Ho un PC CDC comprato al Computer Discount 5 anni fà,è successo che si è staccato il dissipatore che è posto sopra la scheda madre,come sapete si regge tramite due "braccetti" che si vanno a inserire in due "anellini in metallo" attaccati sulla scheda,questi anellini si sono rotti e il dissipatore è cascato,ho portato il pc in assistenza,mi hanno detto che l'unico modo per riposizionarlo nella sua posizione originale è quello di riattaccarlo con un collante siliconico senza però garanzie che non si ristacchi di nuovo.In verita' questo distacco era già avvenuto,si accorsero del fatto in occasione di un'altro intervento di qualche mese fà,costo del riattacco del dissipatore euro 20.Ora vi chiedo se conoscete il nome di questo collante e dove si compra onde avitare in caso di ristacco (che sicuramente prima o poi avverà)di spendere ulteriori 20 euro per un'operazione a mio avviso semplicissima.
Grazie a tutti.
Colonnello
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 03/04/06 18:02

Sponsor
 

Re: Si è staccato il dissipatore della scheda madre

Postdi quizface » 02/10/10 12:44

La miglior cosa sarebbe rifare i gancetti a U che sono in metallo saldati sulla parte inferiore della scheda madre, ma il tempo e' denaro e se ti hanno preso 20€ per un po' di silicone, immagina quanto vogliono per disassemblare il PC, dissaldare il gancetto rotto, rifarlo cin un pezzettino di filo, risaldarlo quindi riassemblare il tutto.

se te le senti, dovresti farlo da solo

Immagine

nella foto si vede che ci sono altre due piazzole per i gancetti diagonalmente opposte a quelle esistenti (una e' coperta dal lungo condensatore), in questo caso dopo aver saldato i nuovi gancetti nelle nuove piazzole, basta girare di 90 gradi il dissipatore
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Si è staccato il dissipatore della scheda madre

Postdi Colonnello » 02/10/10 13:33

Purtroppo ci sono solo solo due gancetti sulla scheda di cui uno è mancante,i fori di quello mancante sono ostruiti,io (bisogerebbe intervenire con un trapano di quelli per assemblaggi con punta da 1mm) voleve metterci un pezzetto di graffetta di quelle utilizzate per fermari i fogli con un pò di mellechiodi per saldarla ma ho paura di combinare un guaio e rompere qualcosa,ma il silicone utilizzato per incollarla è un silicone particolare o si può utilizzare uno di quelli magari trasparente che si vende dal ferramenta?
Colonnello
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 03/04/06 18:02

Re: Si è staccato il dissipatore della scheda madre

Postdi Colonnello » 02/10/10 13:39

Mi ero scordato di dire che l'assistenza mi ha detto che loro non ci perdono tempo per rifare i gancetti con un pezzo di metallo somontando la scheda etc..e che eventualmente dovrei provarci da solo.
Colonnello
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 03/04/06 18:02

Re: Si è staccato il dissipatore della scheda madre

Postdi quizface » 02/10/10 14:15

Il silicone comunque, anche se fisicamente tiene il dissipatore sopra il chip, non ne consente poi la dispersione del calore, allora e' meglio che lo togli.
i gancetti come ti ho gia' detto sono saldati, quindi vanno dissaldati (con un saldatore da stagno max 25/30W).
Basta sciogliere lo stagno della piazzola e con un succhia stagno pulirla

Immagine

oppure si puo' usare una trecciola

Immagine

tutte le istruzioni
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Si è staccato il dissipatore della scheda madre

Postdi Colonnello » 02/10/10 14:22

quizface ha scritto:Il silicone comunque, anche se fisicamente tiene il dissipatore sopra il chip, non ne consente poi la dispersione del calore, allora e' meglio che lo togli.
i gancetti come ti ho gia' detto sono saldati, quindi vanno dissaldati (con un saldatore da stagno max 25/30W).
Basta sciogliere lo stagno della piazzola e con un succhia stagno pulirla

Immagine

oppure si puo' usare una trecciola

Immagine

tutte le istruzioni


Si però se in assistenza l'hanno messo con questa colla siliconica si vede che il calore lo dissipa lo stesso,del resto sostituire la scheda madre non conviene,troppa spesa,non mi hai detto però se il silicone utilizzato è particolare o uno normale.
Colonnello
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 03/04/06 18:02


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Si è staccato il dissipatore della scheda madre":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti