Condividi:        

posta elettronica

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

posta elettronica

Postdi Plettro » 02/02/03 10:58

Buongiorno!
Ho una domanda sull'uso della posta che si consulta su un sito (Virgilio, Yahoo, Hotmail...) e non la scarica sul proprio hard disk con Outlook o altro (credo funzioni così!).
Ebbene, la sola lettura del messaggio, se non scarico allegati, è potenzialmente pericolosa, come quando si visualizza l'anteprima in Outlook? O è come leggere una qualsiasi pagina web?
Lo chiedo perchè da quando un mio conoscente mi ha inserito nella sua rubrica (è uno smanettone, purtroppo) mi arrivano messaggi con "oggetti "strani, come ritagliati a caso da qualche testo o addirittura vuoti. Per quello che sò, potrebbero essere nocivi...però non vedendo sempre allegati, vorrei sapere se rischio lo stesso a leggerli.
Grazie!
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Sponsor
 

Postdi Nicola » 02/02/03 11:04

scaricati Foxmail e lascia l'opzione di far leggere le e-mails come Testo.

Non succederà niente se non aprirai l'allegato ;)


Ciao!
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Plettro » 02/02/03 11:20

Grazie mille Nicola!
Quindi, se ho capito bene, leggere un messaggio anomalo dalla propria casella "pincopallino@yahoo.com" per esempio, può essere pericoloso anche senza allegati e anche se è in qualche server e non nel mio Pc! BRRR!!!!!!
Che tipo di codice può esserci nascosto se clicco e apro la mail, anzi se lo ho già fatto?


P.S. Troverò FoxMail!
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi Nicola » 02/02/03 11:28

Bè senza allegati è un pò difficile ma meglio abbondare che deficere ;)


Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Plettro » 02/02/03 11:37

Certo, i latini mica erano fessi!
Grazie, cercherò di contattare la persona che mi crea il problema per evitarlo a monte.

Ciao Nicola!

P.S. Se ti capita di rispondere al mio post sulle porte, mi faresti ancora una graditissima cortesia, vorrei comprendere il tuo consiglio!
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi Frengo78 » 02/02/03 14:43

Plettro ha scritto:Grazie mille Nicola!
Quindi, se ho capito bene, leggere un messaggio anomalo dalla propria casella "pincopallino@yahoo.com" per esempio, può essere pericoloso anche senza allegati e anche se è in qualche server e non nel mio Pc! BRRR!!!!!!
Che tipo di codice può esserci nascosto se clicco e apro la mail, anzi se lo ho già fatto?


P.S. Troverò FoxMail!


No, se guardi la posta da web e non apri l'allegato non accadra nulla. Sia che tu faccia apri l'allegato che salva l'allegato questo viene trasferito sul tuo hard disk. Nel primo caso l'allegato va a finire nei temporary internet files e dopo n giorni cancellato mentre nel secondo caso indichi tu la posizione in cui vuoi salvarlo. Un file non puo mai essere eseguito direttamente da server ma si troverà sempre nel tuo pc.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Plettro » 02/02/03 15:28

Chiedo ancora scusa per la tremenda ignoranza, ma se il testo del messaggio, che non conosco fino a che non lo leggo per intero, non fosse solo testo, ma eseguisse qualche script o mi aprisse qualche finestra IE o che so io (guarda se sto dicendo una cavolata atomica dimmelo pure) ?
Ricordo di aver letto di una vulnerabilità che permetteva a un hacker di eseguire qualcosa di nocivo solo visualizzando un certo sito!
Ciao !
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi Nicola » 02/02/03 16:40

esiste del codice che auto-esegue l'allegato. Nell'ultima versione di OE + tutte le patches viene chiesta conferma (Salva | Apri | Annulla).

Soluzioni:
- installi foxmail che se non clicchi "View in HTML" ti farà vedere solo testo e mai aprirà allegati

- leggi dalla webmail e possibilmente cancelli prima di aprire

- aggiorni OE anche se cmq le e-mails potrebbero sfruttare bugs non patchati.


Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "posta elettronica":

Posta Windows 10
Autore: niccia
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti