Condividi:        

monitor andato o scheda video?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

monitor andato o scheda video?

Postdi eliderossi86 » 25/09/10 11:17

Salve,
da qualche tempo, dopo aver acceso il mio pc, il monitor mi segnala NO SIGNAL e si spegne. L'unica soluzione in quel caso è spegnere forzatamente il pc (il pulsante di riavvio non funziona). Il problema si manifestava, fino a poco tempo fa, saltuariamente e esclusivamente all'avvio di Windows (nel momento della scelta dell'account o appena il desktop e le icone venivano visualizzate). Con il passare del tempo il problema si è fatto più frequente (5 o 6 riavvii forzati prima di poter usare "normalmente" il pc), tutti i santi giorni. Ieri sera durante la navigazione, un lungo e prolungato uso del processore, di nuovo NO SIGNAL.
Visto lo stato delle cose, stamattina ero decisa a fare un salvataggio di tutti i file che mi interessavano ma ho passato un'ora a combattere con RIAVVIO-NO SIGNAL- RIAVVIO-. Quando si caricava il desk ed davo ordine di portare la cartella documenti su HD esterno: spegnimento monitor e NO SIGNAL.

Credo sia una scheda video andata... non sono molto esperta.. ma per me è fondamentale poter salvare foto, e file... Ho perso tutto o c'è un modo per salvare l'hard disk? Grazie!
Avatar utente
eliderossi86
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 05/10/06 13:51

Sponsor
 

Re: monitor andato o scheda video?

Postdi Riverside » 25/09/10 11:28

eliderossi86 ha scritto:Credo sia una scheda video andata... non sono molto esperta.. ma per me è fondamentale poter salvare foto, e file... Ho perso tutto o c'è un modo per salvare l'hard disk? Grazie!

Ciao EIi, di nuovo qui?.
Allora è facile che la scheda video ti stia abbandonando e dovrà essere sostituita (quindi, non dovresti neppure porti il problema di salvare i dati, una volta cambiata la scheda il computer tornerà a funzionare correttamente).
Un problema successivo alla sostituizione della scheda video potrebbe determinarsi con i driver audio (ma anche qui è un problema aleatorio, se il tecnico che provvederà alla sostituzione è uno che sa quello che fa).
Questa (audio funzionante) è l'unica cosa che devi assolutamente verificare, in presenza del tecnico, quando ti restituirà il computer.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: monitor andato o scheda video?

Postdi Archangel256 » 25/09/10 11:46

Io non sono del tutto sicuro che sia un problema di scheda video. O meglio, potrebbe essere, ma forse è solo windows un po' incasinato o un problema a livello driver.

Hai provato ad aggiornare i driver della scheda video, dopo aver disinstallato dal pannello di controllo quelli vecchi?

Hai la possibilità di provare sul tuo pc un'altra scheda video, oppure di mettere la tua scheda nel computer di qualche amico o conoscente, per vedere se da gli stessi problemi?

Se poi la scheda fosse da sostituire, se ci dici che configurazione hai possiamo suggerirtene una noi.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: monitor andato o scheda video?

Postdi Riverside » 25/09/10 11:56

Archangel256 ha scritto:Io non sono del tutto sicuro che sia un problema di scheda video. O meglio, potrebbe essere, ma forse è solo windows un po' incasinato o un problema a livello driver.

Tieni conto che quel computer è appena passato profondamente al settaccio dopo aver preso dei virus (cosa risolta): se si fossero evidenziati problemi di driver (a meno di un abbaglio da parte mia) li avrei riscontrati.
Comunque, se volete eseguire un controllo, ben venga.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: monitor andato o scheda video?

Postdi Archangel256 » 25/09/10 12:32

Riverside ha scritto:
Archangel256 ha scritto:Io non sono del tutto sicuro che sia un problema di scheda video. O meglio, potrebbe essere, ma forse è solo windows un po' incasinato o un problema a livello driver.

Tieni conto che quel computer è appena passato profondamente al settaccio dopo aver preso dei virus (cosa risolta): se si fossero evidenziati problemi di driver (a meno di un abbaglio da parte mia) li avrei riscontrati.
Comunque, se volete eseguire un controllo, ben venga.


Ecco, questo era un elemento che mi mancava. Io comunque proverei a disintallare i driver vecchi e installare i più recenti, tanto è questione di 10 minuti.

Se poi così non si risolve, bisogna appunto testare la scheda altrove e/o mettere una scheda diversa nel computer di eli o, in alternativa, lasciar fare questa prova ad un tecnico, che potrà facilmente appurare se la scheda video ha bisogno di essere sostituita o meno.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: monitor andato o scheda video?

Postdi eliderossi86 » 25/09/10 16:28

ciao si, sono ancora qui.. ;)
il problema è solo uno. Il monitor resta acceso non più di 30 secondi se va bene... qualsiasi azione è difficile da fare... 10 minuti non regge sicuro al 100%..

La scheda video è ben salda.. ho provato a vedere se si fosse allentata... credo che alla fine cambierò proprio pc... questo se non ha 10 anni...siamo lì... 6 o 7 sicuri...
ma cambiando processore (tower ex novo) come posso riprendere i files dal vecchio pc..avendo questi problemi?
Avatar utente
eliderossi86
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 05/10/06 13:51

Re: monitor andato o scheda video?

Postdi Riverside » 25/09/10 19:34

eliderossi86 ha scritto:ma cambiando processore (tower ex novo) come posso riprendere i files dal vecchio pc..avendo questi problemi?

Semplice, smonti l'hd e fai recuperare i dati (oppure li recuperi da sola).
Quello del recupero dei dati è il problema minore (tra l'altro, volendo, una volta recuperati i dati, se acquisti un box per HD puoi utilizzare il vecchio HD come periferica esterna (dopo averlo formattato).
Insomma, usando una metafora ... se del maiale non si butta via nulla, anche per i computer vale lo stesso discorso ;)
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: monitor andato o scheda video?

Postdi eliderossi86 » 26/09/10 11:46

Mi hai sinceramente rincuorata... troppe volte ho perso dati... e parlo di giga di dati... non bazzecole..
consigli su processore, Windows 7 o Vista...etc? Accetto di buon grado! Grazie! :D
Avatar utente
eliderossi86
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 05/10/06 13:51

Re: monitor andato o scheda video?

Postdi Riverside » 26/09/10 13:52

Elisa, per quanto riguarda i sistema operativo, anche se il salto da XP sarà, ameno inzialmente, notevole, ti consiglio Windows 7 possibilmente 64bit (tieni conto che diversi software che oggi utilizzi su XP non saranno compatibili, ma quello non è un problemi, chiedi sul forum e ..... ti verrà dato ;) ).
Per info sulla parte hardware, chiedi sul forum agli amici che si occupano di quella sezione, sapranno darti indicazioni molte più precise delle mie (sotto l'aspetto hardware, devo ammettere di essere una schiappa 8) )
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: monitor andato o scheda video?

Postdi Archangel256 » 26/09/10 18:49

eliderossi86 ha scritto:Mi hai sinceramente rincuorata... troppe volte ho perso dati... e parlo di giga di dati... non bazzecole..
consigli su processore, Windows 7 o Vista...etc? Accetto di buon grado! Grazie! :D


Per aiutarti a fare una configurazione, sarebbe utile conoscere il budget e sapere per cosa useresti prevalentemente il pc: office, internet, video, giochi, ecc.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: monitor andato o scheda video?

Postdi eliderossi86 » 26/09/10 20:18

Non ho ancora un budget prestabilito... forse 400 o 500 euro..
Prevalentamente ci navigo.. ma capita di usare videogiochi e programmi per foto (tipo Corel Paint Shop..)
Avatar utente
eliderossi86
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 05/10/06 13:51

Re: monitor andato o scheda video?

Postdi Archangel256 » 27/09/10 10:18

eliderossi86 ha scritto:Non ho ancora un budget prestabilito... forse 400 o 500 euro..
Prevalentamente ci navigo.. ma capita di usare videogiochi e programmi per foto (tipo Corel Paint Shop..)


Ti posto un pc che ho fatto per un amico, così ti fai un'idea (configurazione fatta su ekey):

Immagine

Dovresti aggiungere il costo di una scheda video, per esempio la HD 5670, che va bene per giocare, a meno che non giochi a risoluzioni elevate, e costa sugli 80/90 euro.

E poi c'è la licenza di Windows 7, mi pare che la versione Home si trovi sui 90 euro circa. A meno che tu non preferisca prendere Seven in altri modi :undecided:
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: monitor andato o scheda video?

Postdi Archangel256 » 27/09/10 10:20

EDIT: ti rimando l'immagine completa, quella sopra è tagliata, clicca per ingrandire

Immagine
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "monitor andato o scheda video?":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti