Condividi:        

domanda su pc e stampante

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

domanda su pc e stampante

Postdi zorro29 » 22/09/10 18:18

ciao,
volevo farvi una domanda per curiosita'.
Sono totalmente inesperto per cui vi chiedo un linguaggio elementare.
Quando stampo un documento,ho la possibilita' di vedere quanto manca alla fine della stampa.
In che modo il sistema operativo rileva quanto tempo ancora manca alla fine della stampa della pagina ?
E' un'informazione che preleva dalla stampante oppure e' un informazione che il S.O chiede alla stampante e che riceve dalla stampante?
Potete spiegarmi meglio in maniera semplice?
grazie
zorro29
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 27/05/10 10:55

Sponsor
 

Re: domanda su pc e stampante

Postdi mteramo » 23/09/10 07:35

E' un'informazione che il S.O. chiede alla stampante, in quanto io ieri mattina mi sono trovata che a un certo punto la stampante si era come fermata, cioè non mi stampava più, non capivo perché e la Guida a questi problemi mi diceva che forse dovevo controllare non solo che tipo di S.O. ho, ma anche le proprietà del disco fisso per vedere quanto spazio ancora ho sul medesimo perché se è tanto pieno ci impiega tanto a stamparmi anche solo una pagina.
Cmq, sì, lo torno a ripetere, il S.O. chiede un'informazione alla stampante. ;)

Ciao e............buona giornata.
mteramo
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 17/09/10 06:59

Re: domanda su pc e stampante

Postdi deviltry » 23/09/10 23:17

invece secondo mè è un calcolo stimato che fa il driver della stampante installato sul pc......
al pc viene solo comunicato quando ha finito un foglio .....
invece il driver conoscendo impostazioni di stampa e velocità della stampante moltiplicato per il numero di fogli ci calcola un'approssimazione....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: domanda su pc e stampante

Postdi deviltry » 23/09/10 23:26

ah dimenticavo.... lo spazio sul disco serve allo spooler di stampa che è un servizio di windows
link a wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Spool
praticamente il pc è molto più veloce ad elaborare una stampata che la stampante a stamparla quindi il pc crea tutti i file da mandare alla stampante e li immagazzina nello spooler di stampa ed esso ne invierà un pezzetto alla volta alla stampante che ha una memoria abbastanza ridotta .... quindi se non c'è spazio sull'hd lo spooler non lavora bene....

ovviamente è una descrizione molto blanda e non precisissima ma descrive più o meno come lavora ....
mi sembra che si possa lavorare anche senza lo spooler le impostazioni sono nelle proprietà di ogni singola stampante

re-saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Software Windows


Topic correlati a "domanda su pc e stampante":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti