Condividi:        

formattare windows xp

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

formattare windows xp

Postdi mario22 » 19/09/10 19:34

ciao a tutti o istallato ubuntu insieme a windows xp
ma mi sono accoro che per me e troppo difficile da usare ubuntu
e vorrei formattare il pc ma o perso il dischetto di xp
originale come posso fare? il codice di attivazione di windows xp
la vevo scritto come poso fare ? devo di nuovo comprare un dischetto?
o ce un altra soluzione ? grazie in anticipo.
mario22
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 03/08/10 19:54

Sponsor
 

Re: formattare windows xp

Postdi antoo69 » 19/09/10 22:36

non ho capito bene se hai o non hai il codice di attivazione (product key) comunque se non lo possiedi puoi usare quello riportato sull'etichetta adesiva che di solito viene incollata su un lato o sotto al pc o al portatile. Nel caso non fosse leggibile per ricavarlo puoi utilizzare software specifici, ad esempio KeyFinder.
Il cd-rom non sei obbligato a ricomprarlo, puoi anche scaricarlo, basta che sia la stessa versione che hai installato, ossia Home o Professional e che Service Pack ha integrato. Naturalmente se non utilizzi la stessa versione il product key non verrà convalidato.
Per il futuro è bene che prima di sperimentare si eseguano i dovuti backup o Immgine dell'hard disk, e non è comunque indispensabile togliere Ubuntu, puoi sempre lasciarlo installato e tenerlo in caso di problemi con windows. Se ti disturba il fatto che di default il grub fa partire Ubuntu come sistema operativo predeinito voglio ricordarti che si può modificare questa cosa. Se non sai come fare basta chiedere.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: formattare windows xp

Postdi mario22 » 21/09/10 18:49

grazie della dettagliata risposta il product key celo e il dischetto che o perso . ma mi dicevi che si puo cambiare l'avvio
di ubuntu come predefinito? mi faresti un gran favore se mi dici i passagi di come fare perche e proprio per questo che
volevo formattare tutto e anche perche e un po difficile da usare ubuntu grazie in anticipo
mario22
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 03/08/10 19:54

Re: formattare windows xp

Postdi antoo69 » 22/09/10 07:32

Come immaginavo..
Ovviamente devi avviare il pc con Ubuntu e poi avviare il terminale
Per i comandi da scrivere nel Terminale fai riferimento questo link http://help.ubuntu-it.org/6.10/ubuntu/d ... 10s05.html

Cosa importante prima di modificare il file menu.lst è segnarsi la posizione del sistema operativo in ordine numerico. In pratica nel menu Grub (all'accensione del pc) hai un elenco, quindi conta dal primo in alto a scendere fino a che trovi Windows, iniziando a contare da 0 e non da 1. Poi come descritto dal link basta che metti il numero che corrisponde a windows al posto del valore 0 impostato nella riga in cui c'è Default.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: formattare windows xp

Postdi mario22 » 22/09/10 21:13

grazie mille. visto che sei in gamba con ubuntu mi sapresti dire per che
gli effetti visivi non vanno ? sara per che o poca ram solo 512 mb se e la ram di quanto la devo aumentare?
o puo essere la scheda video? o cosa altro puo essere ? o un pc un po datato.grazie in anticipo.
mario22
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 03/08/10 19:54

Re: formattare windows xp

Postdi antoo69 » 23/09/10 09:17

Le risorse hardware non dovrebbero essere la causa della mancanza di effetti speciali. Penso che ti trovi nelle stesse condizioni in cui mi trovavo io un po' di tempo fa. Leggi questo topic nel quale chiedevo anch'io come riuscire a settare il descktop 3D e i vari effetti finestra risucchiata e fiammata all'apertura e chiusura delle finestre..

viewtopic.php?f=3&t=82656&hilit=+ubuntiano
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: formattare windows xp

Postdi mario22 » 24/09/10 20:22

grazie non sono riuscito a risolvere il problema penso sia la scheda grafica un po vecchiotta almeno penso ma grazie lo stesso .
mario22
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 03/08/10 19:54


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "formattare windows xp":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti