Condividi:        

HP Pavillon - problema alimentazione + problema hdd

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

HP Pavillon - problema alimentazione + problema hdd

Postdi Airnorth » 20/09/10 10:41

Salve a tutti,
prometto di non abusare troppo del vostro tempo ma ultimamente sono in crisi con il mio portatile HP Pavillon dv6000. Ho acquistato qualche mese fa' un alimentatore non originale (quello precedente si era rotto) stra-consigliato in negozio: l'altro giorno si è surriscaldato a tal punto da bruciare la parte in metallo della "testina" e da far fondere la parte in plastica nel foro di alimentazione. Quindi ora mi trovo con il contatto ricoperto da una simpatica guaina di plastica fusa e addio alimentazione. C'è qualcosa che posso fare? In un negozio dove sono passato oggi mi hanno detto che c'è poco da fare specie perchè il portatile ha ormai più di 4 anni.
Secondo problema: per iniziare a mettere in salvo (e utilizzare) i dati sull'hardisk l'ho estratto ed in negozio mi hanno venduto un box hdd. Alla domanda "è tutto qui dentro il necessario?" (gli ho portato in negozio l'hdd per mostrarlo loro) mi hanno risposto di sì. Beh, a quanto pare invece mancano i due cavetti per collegare l'hdd HP (vi posto le foto). Che cavetti servono? Io non me ne intendo, mi serve solo per spostare i dati sul fisso.
Grazie mille per la pazienza! Mi siete sempre stati molto d'aiuto e di questo vi ringrazio! Spero di risolvere perchè ho urgenza di recuperare i file.

Saluti

Federico

(se vi servono altre immagini chiedete pure e perdonate la bassa qualità ma è la webcam del netbook)

http://img706.imageshack.us/i/20069805.jpg/
http://img266.imageshack.us/i/43622838.jpg/
http://img844.imageshack.us/i/22200509.jpg/
http://img412.imageshack.us/i/91352422.jpg/
Avatar utente
Airnorth
Utente Senior
 
Post: 169
Iscritto il: 05/02/06 21:04

Sponsor
 

Re: HP Pavillon - problema alimentazione + problema hdd

Postdi Airnorth » 20/09/10 22:02

up =D

news: ho provato ad usare due cavi che c'erano in un vecchio hdd (cavi sata, possibile?). Uno l'ho collegato per l'alimentazione e l'altro per il trasferimento files (seguendo lo schema di com'erano attaccati al vecchio hdd, per non sbagliarmi) e si collegano perfettamente all'hdd hp, quello del portatile che sto cercando di recuperare, ma non al case che ho comprato. praticamente il case che ho comprato non ha due "agganci" (perdonate il linguaggio, brr) per i cavi (alimentazione e trasferimento dati) ma uno solo lungo e tutto forellato! Cosa può essere?
Avatar utente
Airnorth
Utente Senior
 
Post: 169
Iscritto il: 05/02/06 21:04

Re: HP Pavillon - problema alimentazione + problema hdd

Postdi deviltry » 21/09/10 01:19

potrei sbagliarmi ma dalle foto che ho visto il tuo hd è un sata invece il box che ti hanno dato è per hd ide quindi incompatibili....
era molto meglio se ti davano un adattatore universale senza box che supporta tutti i formati .....

la cosa buona degli hd sata è che se tu hai un ingrasso libero sul pc fisso lo puoi attaccare direttamente senza riduzioni o cavetti strani ... basta appunto il classico cavetto sata e quello sata di alimentazione.... di seguito qualche foto
adattatore usb>multiformato sata e ide (di solito nella confezione c'è anche un alimentatore)
Immagine
classico cavetto sata
Immagine
cavetto riduzione da alimentatore interno pc standard a alimentazione sata
Immagine
ops..l'immagine può essere tagliata ma la parte importante si vede....

per quanto riguarda l'alimentatore del portatile non ho ben capito ....
diciamo che si è fuso lo spinotto attaccato al pc??
se è così le possibili cause sono che o lo spinotto era ossidato o, essendo che era un alimentatore universale quindi probabilmente con più spinotti non avevi scelto lo spinotto giuso.....
comunque di cose che si possono fare ce ne sono ancora molte.....
ad esempio ostituire gli spinotti o in estremis si può anche aprire il portatile e saldare direttamente i fili sulla scheda madre ... tanto immagino che un portatile così vecchio abbia oramai la batteria inutilizzabile almeno che non l'hai sostituita e quindi è obbligato a rimanere attaccato alla corrente
ovviamente lascio un lavoro del genere a chi sa ben usare un saldatore e conosce un minimo di elettronica

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: HP Pavillon - problema alimentazione + problema hdd

Postdi Airnorth » 21/09/10 09:03

Grazie mile per la risposta.
Quell'adattatore era quello che avevo visto anche io, quindi mi conviene riportare il case indietro al negoziante? In effetti io avevo letto sata sull'hdd ma non aveva voluto sentir ragioni sentenziando che era un ide, boh. Forse riesco a risolvere collegandolo ad un vecchio box sata (da 3,5' però) di un vecchio hard disk esterno.

Per quanto riguarda il portatile l'adattatore dovrebbe essere giusto perchè il mio modello era contemplato per quell'adattatore, era fisicamente compatibile ed ha funzionato benissimo per mesi e mesi. Gli ultimi giorni si è surriscaldatato sia l'alimentatore (sì, la batteria è fuori uso da tempo) ma anche lo stesso pc si è surriscaldato più del solito. La parte in metallo si è bruciata (annerita) e la parte di plastica si è fusa attorno al contatto a mò di guaina: sono riuscito ovvero a togliere il cavo dal foro di alimentazione ma la plastica fusa ha compromesso il contatto di metallo che c'è lì dentro comprendolo completamente con un "cappuccio" di plastica fusa giallastra. =)

Immagine

Non è nè il mio caricatore nè il mio modello, ma la parte gialla è come quella che si è fusa attorno al contatto metallico del foro di alimentazione.




Il pezzo non è sostituibile? Mi è stato detto che è probabile che questa operazione abbia danneggiato anche la scheda madre: è una boiata? :)

Grazie ancora per il tempo e le risposte esaustive e complete!
Avatar utente
Airnorth
Utente Senior
 
Post: 169
Iscritto il: 05/02/06 21:04


Re: HP Pavillon - problema alimentazione + problema hdd

Postdi deviltry » 22/09/10 00:30

non avendo visto personalmente il danno non posso sapere .... dovrei provare ... smontare l'intero pc e vedere effettivamente cosa è successo alla scheda ....
si...diciamo che se fosse un lavoro che deve fare un "professionista" o chi si spaccia per esso forse non ne vale la pena .....
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "HP Pavillon - problema alimentazione + problema hdd":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti