Condividi:        

Aiuto per hirensboot...

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Aiuto per hirensboot...

Postdi nippon » 01/09/10 13:33

Ciao a tutti! :)

Un mio amico ha un portatile che gli dà errore e non gli parte più (non è possibile nemmeno formattarlo, perché, mettendo il cd del SO di XP, inizia a caricare i files, poi arriva la schermata blu di crash, senza che sia possibile giungere alla schermata dove scegliere le varie opzioni legate alla formattazione...alla partizione dell'hd, ecc...).

M'è stato consigliato di provare con hirensboot che, avendo un "so virtuale" al suo interno, permette al pc di partire comunque (perché questi parte non tramite il so dell'hd, ma tramite quello del cd), così da poter formattare l'hd (dopo aver recuperato i dati che interessano) usando programmi tipo partition magic (sempre contenuti sul cd di hirensboot).
...Ovviamente, m'è stato detto che questa procedura non funzionerà se il problema non è un rinc***mento dell'hd, ma proprio una sua rottura, che lo renderebbe di conseguenza non più utilizzabile! ;)

Ho scaricato HBCD versione 11,0 ...ma non riesco a capire come utilizzarlo praticamente! :oops:

Nello zip, oltre all'ISO (che suppongo sia quella che devo masterizzare), ci sono altri files, che non so a che servono, e come usarli:
- bootcd.txt
- burncdcc.exe
- burntocd.cmd
- hbcdcustomizer.exe

C'è inoltre uno zip chiamato "default keyboard patch".

Qualcuno potrebbe venire in mio soccorso? :oops:


P.S. Una domanda: HBCD parte solo da cd, oppure si può mettere su una chiavetta e farlo partire da questa? (M'è capitato una volta un portatile con la porta cd rotta... ;) ).



Grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Sponsor
 

Re: Aiuto per hirensboot...

Postdi MacGee » 01/09/10 15:32

Se ho ben capito la tua intenzione è quella di salvare i dati dell'hdd del pc che non si avvia più e poi reinstallare XP.
Le poche informazioni che fornisci al riguardo dell'Harware non permettono di esprimere certezze ma ipotesi: probabilmente il pc ha come SO Vista o comunque ha hdd con connettori Sata, quindi l'installazione di XP non va a buon fine se non hai integrati nel cd di installazione i relativi driver.
Nell'attesa di una conferma io procederei così: con una versione live di Ubuntu si avvia il pc e si salvano tutti i dati che interessano in una memoria esterna ( chiavetta di memoria o hdd esterno usb) poi penseremo alla reinstallazione del SO,
così nel frattempo potrai fornirci dati più precisi ( se si tratta di un portatile la marca e il modello esatto, se di un fisso la marca e il modello della Scheda madre, del processore e la ram montata), tutto questo perchè il pc non si avvia, altrimenti sarebbe stato sufficiente un report Hardware di Everest. Ciao.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Aiuto per hirensboot...

Postdi nippon » 02/09/10 10:24

Grazie per la risposta MacGee! :)

Intanto posso dirti questo:
il pc è un portatile (al momento non so però marca e modello...).
Il pc ha xp (che è andato a sostituire il vista che c'era precedentemente).
Ho provato a formattare sia con xp, sia con un xp+sata che avevo creato io seguendo una guida, e che usai per formattare in passato un altro portatile con hd sata. ...Comunque non sono riuscito a formattare con nessuno dei 2 cd, anzi... ora non vorrei sbagliarmi, ma col disco xp+sata non arrivavo neanche alla schermata precedente a quella dove si può decidere di formattare, ossia quella dove comincia a caricare i drivers...

A questo punto quando me lo riporterà proverò con ubuntu come dici tu, così vedrò di darti info più precise! ;)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Aiuto per hirensboot...

Postdi nippon » 02/09/10 11:05

P.S. Si può comunque usare hirensboot da penna usb, o solo da cd?
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Aiuto per hirensboot...

Postdi FDAC » 02/09/10 11:47

MSN/Email: supercesco94@hotmail.it
Skype: francesco240194
Sito Web: http://windowspertutti.altervista.org
FDAC
Utente Senior
 
Post: 235
Iscritto il: 30/07/10 08:39
Località: Trento

Re: Aiuto per hirensboot...

Postdi MacGee » 02/09/10 14:57

Certo che puoi usare hirensboot da cd, è un live e quindi è fatto apposta. Per quanto riguarda i driver sata che dici di avere su quel cd e che hai già usato su un altro pc, non è detto che vadano bene per il tuo, a meno che entrambi i pc non abbiano lo stesso processore. Ma non sembra questo il caso.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Aiuto per hirensboot...

Postdi nippon » 03/09/10 10:27



Ho letto la guida e, se non ho capito male, è una procedura che si può usare per far partire hirensboot da usb... però su un pc funzionante.
Nel caso in cui, invece, volessi usare questo sistema sul pc non funzionante di cui sopra, non potrei, giusto?
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Aiuto per hirensboot...

Postdi MacGee » 03/09/10 15:42

Se vuoi far partire Hirensboot da usb devi impostare il boot nel bios da usb, in alternativa imposti il boot da cd e lo fai partire dall'immagine precedentemente masterizzata su cd. Quel tool ha integrato al suo interno un mini Sistema operativo (XP) che ti permette di lavorare sul pc con le varie applicazioni che vi sono contenute. Questo per spiegarti che anche se il tuo hdd residente fosse fallato il pc si avvia lo stesso, con il SO del cd-live.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Aiuto per hirensboot...

Postdi nippon » 04/09/10 09:11

Sono riuscito a creare il cd ed a scoprire che sul pc del mio amico non c'è nulla da fare! :D


Il discorso sull'usb non l'ho però capito...
Mio cognato ha un portatile che non s'avvia, ma il lettore cd è fuori uso.
Mi farebbe quindi molto comodo far partire hiren da usb, così da poter comunque avviare il minixp e vedere se si può fare qualcosa.
E' però possibile creare un hiren da usb ...che però possa essere utilizzato anche su pc che non s'avviano?
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Koscheck and Jon Fitch

Postdi singabensoo » 16/09/10 14:50

antoo69

Ho cancellato il testo postato

Messaggio pubblicitario di un figlio di padre ignoto... :diavolo:
Canello il suo testo per non dover chiudere la discussione :lol:


Scusate!
singabensoo
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 16/09/10 07:09


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Aiuto per hirensboot...":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti