Condividi:        

Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Postdi dublin » 12/09/10 15:30

Salve a tutti,
vi ringrazio in anticipo per l'attenzione,ho un problema con Xp che appena viene avviato mi dà errore scrivendo:
Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:
<directory principale Windows>\system32\hal.dll.
Installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato.
Ora ho letto varie situazioni simili ho provato a trovare soluzioni ma niente da fare,ho provato infatti con il cd di Xp ma non mi arriva neanche alla modalità provvisoria e non legge neanche il cd e mi ridà lo stesso errore bloccandosi.
Leggevo dall'utente quizface che potevo provare a far partire il pc con una distro linux ho salvato su cd la slax come ISO ed anche da chiavetta ho inserito e provato ma niente.. come se il lettore cd non funzionasse!ma non credo sia così..
Cosa posso provare ancora a fare?
Grazie ancora
dublin
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/09/10 14:44

Sponsor
 

Re: Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Postdi antoo69 » 12/09/10 22:44

Come prima cosa verifica nel bios che il lettore cd sia impostato come prima fonte di dati nel boot.
Se è correttamente impostato e non ti parte nemeno linux significa che il lettore ha qualche problema, quindi devi sostituirlo.
Se proprio non riesci a ripristinare il sistema operativo smonta l'hard disk e mettilo su un Box per hard disk esterno usb e poi tramite un altro pc salvati tutti i dati.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Postdi deviltry » 13/09/10 01:27

antoo69 ha scritto:........Box per hard disk esterno usb e poi tramite un altro pc salvati tutti i dati.

o provi a copiare i file che mancano ...... certo una reinstallazione è sempre meglio ma ci vuole tanta pazienza e tempo

visto l'errore di perdita di dati che hai avuto metti anche in conto che potrebbe essere anche l'HD che ha perso qualche cluster quindi se sai che ha già molto lavoro meglio testarlo con qualche apposita applicazione dos e quindi salvare tutto ciò che puoi e sostituirlo......
ma ovviamente questo non è l'unico motivo per la perdita di un file

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Postdi dublin » 13/09/10 10:44

Salve,
si nel bios l'opzione con massima priorità per il boot e impostata sul cd.
A me non interesserebbe nulla dei dati vorrei riuscire soltanto a far ripartire il pc,è un Acer notebook quindi smontare l'hd e montarlo su un box esterno non sò se è il caso..
Una domanda:a proposito del lettore danneggiato,il fatto che io abbia provato anche a farlo ripartire con il cd numero 1 di 7 della distribuzione Suse Linux versione 8(un pò vecchiotta ma funzionante) e che neanche con questo sia riuscito ad entrare può essere un fatto attendibile che può confermarmi il lettore non funzionante?
se fosse così almeno avrei un punto fermo che mi giustifica qualcosa..
Grazie di nuovo
dublin
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/09/10 14:44

Re: Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Postdi hydra » 13/09/10 12:03

Poco tempo fa ho risolto in questo modo:
  • Fai partire il cd di windows
  • Premi R per entrare nella console di ripristino
  • Scegli il sistema operativo da ripristinare e poi dai la password di amministratore
  • dai il comando bootcfg /rebuild
  • Aspetta che faccia le operazioni, quindi quando ti chiede se inserire l'installazione di windows nel boot premi S
  • Quando ti chiede il nome metti il nome che vuoi, tipo "Windows XP Pro"
  • Quando ti chiede i parametri premi invio, senza inserire niente
  • Riavvia il sistema e dovresti riuscire a far partire windows
Se poi ti mostra il boot loader devi selezionare l'installazione giusta, devi provare qual'è. Poi bisognerà togliere quella che non funziona, ma si vedrà poi, intanto vediamo se riparte il SO. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Postdi dublin » 13/09/10 12:18

Si infatti è quello che volevo tentare di fare.. ma il problema è che non mi parte proprio il cd..
è come se non riuscisse a leggerlo..
per questo pensavo fosse guasto proprio il lettore..
ho tentato anche con la slax da chiavetta usb ma niente da fare.. non legge neanche quella!
forse dovrei tentare con un altra distro linux da chiavetta?
me ne puoi consigliare qualcuna?
Ti ringrazio
dublin
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/09/10 14:44

Re: Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Postdi deviltry » 13/09/10 23:32

beh...mi sembra che la più usata si ubuntu ..... a me piaceva molto una vecchia knoppix su cd....
ma il tutto è da vedere con il tuo problema di boot ....

comunque hanno parlato di mettere l'hd in un box ma in realtà esistono degli adattatori usb che costano circa 14€ dove puoi collegare hd ide sia da 2.5 (da portatile) che da 3.5 e anche hd sata e il sata è uguale per qualsiasi misura e hanno anche l'alimentatore per alimentare gli hd e non colleghi solo hd ma anche lettori cd/dvd ....
ne ho 2 e mi hanno salvato in svariati casi
smontare l'hd da un portatile è molto più semplice che smontarlo da un fisso .... sicuramente il numero di viti da togliere è inferiore

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Postdi oleh11 » 23/02/12 14:00

SALVE A TUTTI.
L'ALTRO GIORNO STAVO ESEGUENDO UNA SEMPLICE FORMATAZIONE DEL MIO NOTEBOOK ACER CON IL DVD DI RIPRISTINO, MA AD UN CERTO PUNTO MI SI è FERMATO E USCITA SCRITTA (impossibile avviare windows perchè il file seguente manca o è danneggiato directory principale windows\system32\hal.dll.). HO CERCATO DI RIFARLO PREMENDO F2, PARTE DICE DI ATTENDERE MENTRE FARE FRONT ARCHIVIA E POI SI FERMA E ESCE LA STESSA SCHERMATA DEL PROBLEMA.
IO NON SONO PRATTICO DEL COMPUTER.
SE C'E QUALCUNO CHE MI PUO AIUTARE SPIEGANDO PASSO PER PASSO CHE DEVO FARE, SENZA TERMINI TECNICI, VI SAREI MOLTO GRATO.
oleh11
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/02/12 13:45

Re: Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Postdi valeriot90 » 24/02/12 20:13

Scrivi in minuscolo: il maiuscolo equivale ad urlare.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Postdi oleh11 » 25/02/12 01:40

Chido scusa, ma ho veramente una certa urgenza,
xke con il Cd di ripristino non riesco a risolvere nulla,
metto F2 per far partire il Cd, e dopo qualche istane mi esce la stessa cosa,
metto F8 e qualunque opzione scelgo, non cambia nulla...
ho provato anche con un lettore esterno, che ne ho uno, sempre la stessa cosa, non parte il cd( e lo metto in priorita con f2).
se prendiamo in considerazione che tutto ciò è cominciato da una formattazione, il Cd che mi avrebbe dovuto rimettere il portatile a nuovo, mi ha sconvolto tutto.
in più non ci capisco nulla di computer, le mie conoscenze finiscono qui.
L'unica cosa che volevo era un pò di attenzione...non ho 50E da dare ad un tecnico x farmelo aggiustare...
Grazie in anticipo.
oleh11
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/02/12 13:45

Re: Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Postdi valeriot90 » 25/02/12 10:40

valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Postdi oleh11 » 25/02/12 13:13

con la modalità provvisoria, mi esce solo microsoft windows xp home, premo enter e mi esce il solito errore.
invece con il boot, non mi carica il Cd di ripristino.
oleh11
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/02/12 13:45

Re: Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Postdi quizface » 25/02/12 14:01

mi sembra che negli ACER il ripristino a default sia Alt + F10 all'avvio del PC
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Postdi oleh11 » 25/02/12 16:19

Grazie mille!!!!!!!!!
finalmente si è sbloccato.
ancora una volta grazie!!!!!!!!!!!!!
oleh11
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/02/12 13:45

Re: Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Postdi quizface » 25/02/12 17:02

Poi lo devi ripulire di tutte le "m&rd@t&" che ti installa e fare tutti gli aggiornamenti :lol: :lol:
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Postdi sfavalli » 05/08/19 11:12

Buongiorno a tutti,
ho un piccolo problema simile ai precedenti:
vecchio notebook con windows xp che presenta problema all'avvio per file hal.dll danneggiato.
Purtroppo unità ottica danneggiata e impossibilità di avviare da usb.
Ho preso case usb per collegare l'hard disk ad un altro pc (con windows 10), ho provato a cancellare il file hal.dll e sostituirlo con un altro reperito online, ma continua a impedirmi l'avvio...
Qualcuno avrebbe qualche suggerimento?
sfavalli
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 05/08/19 11:10

Re: Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto

Postdi nikita75 » 11/08/19 01:40

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Xp non si avvia a causa del file hal.dll ..Aiuto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti