Condividi:        

ho preso un "bagle"

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

ho preso un "bagle"

Postdi zaq1 » 10/09/10 18:53

ci risiamo, penso di aver preso un virus BAGLE
mi era gia capitato un virus :http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=74204&start=40 (quanti problemi)
avendo avira (in versione free) credevo di essere a posto ... invece scaricando un programma dal mulo , ho eseguito una applicazione (Screen Protector LCD Pro Guard)e ora non c'è piu avira e non mi fa scaricare altri antivirus(mi cancella di colpo tutte le pag di explorer)
l'altra volta "luke57" mi fece usare combofixe mi pare che qualche risultato lo ottenni, anche se non tutti
anche ora trovavo che già prima il pc fosse diventato + lentino ma magari era altro...
dato che io non sono per nulla esperto vorrei .Se potete. che mi guidaste passo-passo nella procedura per eliminare sto maledetto virus che credo di aver preso
non volevo spendere denare e tempo per andare dal tecnico a rimettere tutto a posto (e perdere quasi tutto quello che avevo sul pc ... porca vacca...)
se lo risolviamo. la prossima volta come faccio a essere sicuro di non scaricare un virus? tante volte interveniva avira ma stavolta no...
zaq1
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 12/08/04 22:51

Sponsor
 

Re: ho preso un "bagle"

Postdi Riverside » 10/09/10 19:16

Scarica Combofix: clicca qui per il download
● crea una cartella apposita sul Desktop e, al suo interno, posiziona, il tool che hai scaricato

● disconnettiti da Internet
● sconnetti, fisicamente, il modem dal computer
● accedi al sistema in modalità provvisoria con un account con privilegi di Amministratore
● lancia ComboFix e segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione
● senza eseguire altre operazioni, lascia che il tool completi la scansione e la fase di creazione del log
● al termine della operazione, il sistema verrà riavviato automaticamente (in caso contraio, riavvialo tu)

Note: durante la scansione:

● verranno creati alcuni file sul desktop e poi eliminati
● spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop
● protrebbe venire rilasciato un messaggio in relazione all'antivirus in uso: prosegui ingnorando il messaggio
● il firewall, se attivo, potrebbe rilasciare un avviso che verranno rimossi alcuni driver (consentire)

Verrà creato un log in Disco Locale C: dal nome combofix.txt che dovrai allegare

Conclusi questi passaggi:

● riavvia il sistema in modalità normale
● ricollega, fisicamente, il modem al computer
● connettiti a Internet ed allega il log

Per allegare il log utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
pubblicando, nella discussione, il forumlink che verrà rilasciato dopo il caricamento del file.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: ho preso un "bagle"

Postdi maxmula » 17/09/10 11:18

BAGLE!?!?!?! 'Azz!..... :eeh: :eeh: :eeh:

L'ultima volta che ho avuto a che fare con 'sto tizio non sono nemmeno stato a combatterlo, una volta scoperto cos'è in grado di fare...
Per fortuna avevo a portata di mano un backup del disco di sistema: ho ripristinato quello e via... anche se poi il mio PC è "tornato indietro di oltre 2 anni (però se non altro era sano!)

Se hai a disposizione un backup, suggerisco questa via: ripristini il disco del sistema operativo, quindi aggiorni antivirus, firewall ecc. e fai una scansione approfondita su tutto quanto (non dimenticare chiavettte e dischi di rete...)

In alternativa potresti provare a bonificare il sistema usando un cd Live con gli opportuni tool installati (tipo Ubuntu da pendrive o un altro pc funzionante, cui collegare il tuo disco infetto tramite case esterno)...
Questo però presuppone che tu abbia a disposizione un secondo PC da cui preparare il tutto.

Ciao e... buona fortuna!
MAx

PS. La prossima volta che scarichi programmi "sospetti", prima falli girare in SandBoxie (credo che sia diaponibile anche nella pagina di download di PCFacile) ed assicurati che Avira (ottimo, IMHO) sia correttamente configurato ;)
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "ho preso un "bagle"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti