Condividi:        

[excel]grafico di frequenza

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi jumpjack » 08/09/10 21:25

Anthony,hai partorito un mostro,non riesco a usarlo! :D
Per esempio,si può vedere un anno intero nell'ultimo grafico? Oppure un mese a scelta?!? Qualunque cosa scrivo in U3, mi dà errore e mi chiede un valore tra 1 e 14!

Cmq credo che i grafici si vedano meglio senza "pallini" (so come si fa a toglierli, dico per dire)
jumpjack
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 27/08/10 14:27

Sponsor
 

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi Anthony47 » 09/09/10 13:43

Anthony,hai partorito un mostro,non riesco a usarlo!
Ma infatti il "mostro" l' ho creato per mio uso e consumo :D :D

Comunque quello che chiedi lo puoi fare anche tu:
-per vedere un intero anno sceglierai come Unita' di Misura (UM) il "mese" (U3) e come N° imposterai 12 (V3)
-per impostare la data di partenza, puoi usare il cursore della barra di scorrimento in col P; se (come immagino) e' difficile con la barra andare esattamente all' inizio del mese che ti interessa allora spunta il checkbox in Q7, e poi con le frecce in su /in giu' della barra di scorrimento ti muoverai di 1 intero mese (1 mese se UM=m).

Se in U3 ti chiede un valore tra 1 e 14 e' perche' hai UM impostata su "g"=giorni; ogni UM ha un limite (arbitrario) pari al doppio dell' UM superiore, quindi 24h (=2gg), oppure 8gg (=2Sett), oppure 8 sett (=2Mesi), oppure 24 mesi (=2 anni).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi jumpjack » 09/09/10 14:15

Anthony47 ha scritto:
Se in U3 ti chiede un valore tra 1 e 14 e' perche' hai UM impostata su "g"=giorni; ogni UM ha un limite (arbitrario) pari al doppio dell' UM superiore, quindi 24h (=2gg), oppure 8gg (=2Sett), oppure 8 sett (=2Mesi), oppure 24 mesi (=2 anni).

il problema è che me lo dice quando cerco di cambiare la "w" con un altra lettera! :-?
jumpjack
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 27/08/10 14:27

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi jumpjack » 09/09/10 18:20

la granularita' puo' essere impostata a ore, a giorni, a settimana, a mesi;

Come faccio?
jumpjack
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 27/08/10 14:27

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi Anthony47 » 09/09/10 19:04

Hummm... non e' il file giusto, evidentemente ho sbagliato l' upload; la cella U3 dovrebbe contenere una convalida da elenco (h, g, w, m) e non quello che ha.

PIU' TARDI aggiorno il file con una versione che consente anche l' impostazione manuale di data di inizio e durata.
Per prova potresti:
-modificare la convalida su U3 da quel che trovi a "Elenco" e come elenco "h;g;w;m" (senza virgolette)
-modificare nella macro Worksheet_SelectionChange da With Selection.Validation (errata) a
Codice: Seleziona tutto
With Range("QTOT").Validation

Questo dovrebbe consentirti di impostare l' unita' di misura del tempo e la durata, cioe' la granularita' del periodo di indagine.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi jumpjack » 09/09/10 19:39

ho semplicemente disattivato la convalida, tanto a che mi serve? ;) Basta non sbagliare...

ma per la granularità?
jumpjack
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 27/08/10 14:27

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi Anthony47 » 10/09/10 01:40

Ho caricato la Vers.2 del file che analizza gli eventi sismici a L'Aquila dall' inizio 2009.
Rimangono le prestazioni della versione precedente (di cui pero' avevo caricato una versione sbagliata, quindi non funzionante) con l' aggiunta della possibilita' di impostare a mano la data di inizio e la durata in giorni del periodo da analizzare:
-il checkbox in Q10 specifica se caricamento Manuale o da barra di scorrimento piu' meccanismo (gia' descritto) di sincronizzazione con l' unita' di misura impostata in U3
-in T12 si inserisce la data di inizio, in T13 la durata in giorni

-in T3 e' visibile o il periodo selezionato dalla barra di scorrimento oppure la data in T12, secondo quanto impostato sul checkbox
-idem in W1 per la durata (convertita in ore) del periodo

Non ho sincronizzato la scelta semiautomatica fatta con la barra di scorrimento con i dati della scelta manuale in modo da poter facilmente confrontare i due periodi con il solo uso del checkbox di "Scelta Manuale".

Trovate il file qui: http://rapidshare.com/files/418128613/J ... 7_V-02.zip

Per "granularità" intendo la variazione possibile di data di inizio e durata del periodo da analizzare.
Quindi in modalita' di input manuale essa e' di 1 gg, mentre nella modalita' "barra di scorrimento" (versione precedente) essa dipende dall' uita' di misura impostata in U3, quindi puo' essere 1h, 1g, 1sett, 1mese.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi jumpjack » 10/09/10 07:23

Anthony47 ha scritto:
Trovate il file qui: http://rapidshare.com/files/418128613/J ... 7_V-02.zip


dall'ufficio non posso accedere a rapidshare. :mmmh:
jumpjack
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 27/08/10 14:27

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi jumpjack » 10/09/10 09:45

mi si incasina il grafico se provo ad aggiungerci dati anteriori al 2009, come mai? E' "tarato" per accettare sollo dati successivi al 2009?!? :?:
(mi riferisco a quello ricevuto per email)
jumpjack
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 27/08/10 14:27

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi Flash30005 » 10/09/10 09:53

jumpjack ha scritto:dall'ufficio non posso accedere a rapidshare


Prova qui
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi jumpjack » 10/09/10 09:58

Anthony47 ha scritto:
Per "granularità" intendo la variazione possibile di data di inizio e durata del periodo da analizzare.
Quindi in modalita' di input manuale essa e' di 1 gg, mentre nella modalita' "barra di scorrimento" (versione precedente) essa dipende dall' uita' di misura impostata in U3, quindi puo' essere 1h, 1g, 1sett, 1mese.

Ciao.

ah no, io intendevo il periodo su cui è calcolato il numero di scosse: quello non si puo' cambiare? Per esempio mettendo gioni invece che ore?
jumpjack
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 27/08/10 14:27

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi jumpjack » 10/09/10 09:59

ah, dimenticavo: il grafico contiene dati sbagliati! Colpa mia, :oops: ho inserito i terremoti di TUTTA italia, bisogna invece metterci quelli nel raggio di tot km da l'aquila (o altro posto), senno' i dati non fanno testo!

I dati li prendo da:
http://iside.rm.ingv.it/iside/standard/ ... NTS#result
jumpjack
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 27/08/10 14:27

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi jumpjack » 10/09/10 10:02

Flash30005 ha scritto:
jumpjack ha scritto:dall'ufficio non posso accedere a rapidshare


Prova qui

No, è proprio il tipo di sito che è vietato... :roll: Ci dev'essere qualche parola chiave nell'header delle pagine...
jumpjack
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 27/08/10 14:27

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi Anthony47 » 10/09/10 18:11

Grrrr...
Il foglio contiene numerose formule che erano impostate sul range A2:A30000, quindi con sufficiente margine di ampliamento.
Poi nella foga di ridurne i megabyte ho eliminato tutte le righe dopo la fine dell' elenco dei dati, e questo ha modificato le formule riducendone l' area di controllo solo all' esistente.
Fate cosi':
-aprite il file, e selezionate l' ultima riga con dati in col A
-estendere la selezione fino, diciamo, a riga 25000
-Menu /Inserisci /Righe
Questo ripristinera' tutte le mie formule che servono dandoti spazio fino a riga 25000 per le aggiunte. Copia la formula di col M nelle righe aggiunte.
Se ti interessa, copia i "nudi dati" (colonne A:F?) che trovi ora in riga 25000 e "copiali" in coda agli altri dati; aggiungi le formule sulle colonne "calcolate" e cancella il contenuto della riga 25000. NON FARE "taglia da riga 25000" e incolla sull' altra posizione.
Seleziona quindi il foglio Grafici e ritorna poi su Dati, dovresti avere tutto ok.

I dati devono essere disposti in ordine di data decrescente.

Il periodo su cui conteggiare gli eventi lo puoi impostare da 1h a 24mesi se usi la scroll-bar piu' le celle U3-V3; oppure da 1 a 365gg se usi "Input MANUALE" piu' le celle T12-T13.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi Anthony47 » 16/03/11 15:30

Ho ricaricato su richiesta il file, che trovate qui:
http://rapidshare.com/files/452820474/J ... 7_V-02.zip

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi liferider » 16/03/11 16:44

Ciao a tutti e complimenti per l'interessante discussione.
Grazissime a Antony per il file,adesso lo vedo,intanto in tema di visione di dati loggati vi dico che cosa dovrei fare.
Diciamo che ho una serie di beep audio,che devo loggare con data e ora quando si presentano entrando nella soundcard.
Qualcuno conosce un programma di datalogging su evento?..dopo di che questo file di dati lo vorrei visualizzare su
un grafico N. EVENTI - DATA,insomma visualizzare se in un dato ora,giorno o mese sono cresciuti o diminuiti.
Adesso studio il file per vedere se fa il caso mio,ma ogni dritta e' bene accetta.
In tema di dati sismici,i radioamatori stanno sperimentando i "precursori elettromagnetici"..e come nel caso dei dati "meccanici" e' proprio l'analisi,il vero problema.
Sito arifidenza,precursori sismici elettromagnetici.Non posso linkare.
Ciao
liferider
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/08/09 18:16

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi cassioli » 01/09/11 19:22

Certo che con le tabelle di pivot è davvero una banalità risolvere il problema della frequenza...ad aver voglia di studiarle! :(

O sennò... basta guardare 10 secondi di questo filmato, a partire da 3:24!! :D
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 2lo#t=204s
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Re: [excel]grafico di frequenza

Postdi Anthony47 » 02/09/11 15:59

Nel caso qui discusso la complessita' e' legata alla necessita'/desiderio di poter scegliere l' intervallo temporale da analizzare e la granularita' degli stessi per poter coprire a piacere periodi di mesi oppure solo di ore o minuti.
Le tabelle pivot sono una santa invenzione, ma in questo caso avrebbero aiutato poco.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel]grafico di frequenza":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti