Condividi:        

PC UFFICIO -- archiviazione via rete

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

PC UFFICIO -- archiviazione via rete

Postdi agam » 08/09/10 09:22

Salve,
ho bisogno di consigli sull'acquisto di un PC, che nella rete aziendale (LAN 10/100) (6 PC) funga da "SERVER". Noi lo chiamiano server, ma in realtà è un pc comune su cui però vengono salvati tutti i dati prodotti nelle altre postazioni. Gli applicativi che utilizziamo (ci occupiano di contabilità e i softwer usati sono del sole 24 ore), sono istallati su tutte le macchine, ma hanno come unità di salvataggio tutti il server. Questa macchina dunque non viene usata se non per l'archiviazione. Consigli sulle caratteristiche da avere?? Quali marche eviatre??

Ho trovato questo che ne dite??
http://compraonline....ategory_rn=1501

Vorrei dei consigli sull'acuisto di una macchina veloce (per le mie esigenze di alvoro), AFFIDABILE, che garantisca prestazionie ed eviti di piantarmi in asso.

GRAZIE 1000 a quanti mi aiuteranno!
agam
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 08/09/10 09:19

Sponsor
 

Re: PC UFFICIO -- archiviazione via rete

Postdi Archangel256 » 08/09/10 12:47

Il link che hai messo non si vede.

Comunque, per prima cosa bisogna scegliere tra queste due possibilità: comprare un vero e proprio computer, oppure comprare un NAS, ovvero un pc dalle funzionalità solitamente ridotte, specializzato nel condividere tra altri computer lo spazio su disco.

Scelto il tipo di prodotto, questo si può prendere già assemblato, da un'azienda (HP, Dell, Acer, ecc.) o da un negozio di pc, oppure è possibile montarlo da sé (o farlo assemblare da un tecnico), scegliendo le componenti da un negozio online. Inutile dire che nel secondo caso si risparmierebbe, con in più la certezza di aver montato componenti di qualità; i vantaggi del preassemblato sono però la comodità di averlo pronto e spesso con il sistema operativo già installato, oltre all'assistenza post vendita.

Detto questo, bisogna anche vedere che cifra puoi spendere e magari sarebbe anche interessante sapere che sistema operativo usano gli altri pc della rete, in modo da scegliere un dispositivo compatibile.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: PC UFFICIO -- archiviazione via rete

Postdi Archangel256 » 08/09/10 13:02

Aggiungo una cosa: credo che le marche leader nel settore dei NAS siano Thecus e QNAP
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: PC UFFICIO -- archiviazione via rete

Postdi agam » 08/09/10 15:41

Per forza di cose, dobbaimo mantenere questa configurazione di rete, ovvero tutti pc desktop di cui uno destinatario di tutti i dati, poichè i contratti software stipulati per ora ci impongono questo vincolo.

Detto questo, grazie per il consiglio, il link del pc dell xps 8100 è questo:

http://www1.euro.dell.com/content/produ ... &cs=itdhs1

ci sono varie varianti, ma a me serve con almeno un tera di disco fisso.

Che ne pensi??
agam
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 08/09/10 09:19

Re: PC UFFICIO -- archiviazione via rete

Postdi Archangel256 » 08/09/10 19:40

Guarda, se non volete/potete prendere un NAS, secondo me la scelta migliore è prendere un pc qualsiasi, preassemblato o meno, come processore va bene anche un i3 o un Athlon II, 4GB di ram, insomma caratteristiche standard.

La caratteristica fondamentale sarebbe però la presenza di due hard disk identici, da mettere in configurazione raid 0. In questo modo tutto il contenuto di un disco verrebbe automaticamente replicato anche sul secondo, permettendovi di avere una copia di backup nel caso uno dei dischi si guastasse.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "PC UFFICIO -- archiviazione via rete":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti