Condividi:        

driver irql not less or equal. Ripristino ma continua!

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

driver irql not less or equal. Ripristino ma continua!

Postdi ignorant! » 04/09/10 15:46

Ciao a tutti. Ho un problema con un notebook acer che monta xp home. Premetto che sono ignorante in informatica dunque prego di non essere troppo tecnici altrimenti non capisco :oops:
Da un po' di tempo mentre lavoro e sono connesso ad internet compare la schermata blu con scritto "driver irql not less or equal". Il pc è lentissimo e spesso non riesco a metterlo in standby se non forzando lo spegnimento!

Ho controllato la ram ma pare non avere problemi. La schermata compare magari dopo 1 minuto come mezz'ora.
Stamattina allora ho provato a fare un ripristino configurazione di sistema. Pareva funzionare ma mentre stavo scaricando il service pack 2 è nuovamente comparsa la schermata blu!

Se faccio una formattazione completa potrei avere più speranze? Ci sono differenze tra il ripristino e la formattazione?
Il problema non potrà mica dipendere dai driver del modem Alice? Adesso provo a tenere il pc acceso senza essere connesso e vedo se lo fa.

Help please
ignorant!
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 04/09/10 15:38

Sponsor
 

Re: driver irql not less or equal. Ripristino ma continua!

Postdi MacGee » 06/09/10 08:52

In questo forum abbiamo affrantato di recente un caso simile. viewtopic.php?f=25&t=87539 .
Anche se non si possono avere certezze questa volta direi di partire da una ricerca di virus che potrebbero aver corrotto dei driver ( questa tesi può essere avvalorata dal fatto che non hai il SP3 installato, con conseguenti problemi si sicurezza).
Scarica>installa>aggiorna Mbam http://download.cnet.com/Malwarebytes-A ... 04572.html
poi accedi al Sistema Operativo in modalità provvisoria ( premi F8 al boot) ed esegui una scansione completa eliminando tutte le infezioni trovate. Salva il log che viene creato dal programma e postalo nella tua prossima risposta.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: driver irql not less or equal. Ripristino ma continua!

Postdi ignorant! » 06/09/10 11:28

Ciao, sì avevo letto quella discussione.
Lo strano è che pare che il problema si verifichi quando sono connesso ad internet. E fin lì potrebbe essere il modem.
Solo che c'è dell'altro: mentre uso il pc a volte si paralizza (non risponde più a nessun comando e nella barra compare un simbolo quadro, verde a sfondo nero, se non sbaglio è il simbolo della ram?), oppure non riesco a metterlo in standby, nemmeno a modem spento.
Sto scaricando il programma consigliatomi, faccio la prova e ti dico.
Grazie.
ignorant!
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 04/09/10 15:38

Re: driver irql not less or equal. Ripristino ma continua!

Postdi ignorant! » 06/09/10 11:47

Ho appena effettuato la scansione, non ha rilevato alcun problema
Attualmente, dopo aver fatto il ripristino, ho solo il service pack 1. Preciso che il modem è l'alice gate 2 plus.
Potrebbe essere qualche componente hardware? C'è un modo per controllare?
ignorant!
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 04/09/10 15:38

Re: driver irql not less or equal. Ripristino ma continua!

Postdi MacGee » 06/09/10 15:12

Servono maggiori informazioni, quanti Gb di ram hai installato e in quanti banchi?
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: driver irql not less or equal. Ripristino ma continua!

Postdi MacGee » 06/09/10 15:15

Scusate il doppio post, ma servirebbe sapere anche se la scheda video è integrata nella Scheda madre o se è aggiuntiva.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: driver irql not less or equal. Ripristino ma continua!

Postdi ignorant! » 06/09/10 16:08

Allora: il pc è un Acer Aspire 1613LC (a serie era la 1610)
Pentium 4 3.06 Ghz; 512 MB DDR, credo 2 banchi.
Scheda video Mobility Radeon 9700 64 MB
L' Hard disk era da 60 GB, poi rotto e sostituito con uno da 160.

Lo so è vecchio e si farebbe prima a cambiarlo, ma volevo capire cos'ha e in fondo mi farebbe comodo tenerlo come muletto.

Ho pensato a tutto: qualche componente hardware da aggiornare, il modem, il caricatore (la batteria è cotta da tempo e lo tengo sempre collegato alla rete).
Quando si imballa, la spia dell'hard disk non dà alcun segnale, come se non andasse. L'unica cosa che funziona in tali casi è il puntatore del mouse, per il resto c'è paralisi totale.
ignorant!
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 04/09/10 15:38

Re: driver irql not less or equal. Ripristino ma continua!

Postdi ignorant! » 06/09/10 16:09

La ram è in 2 banchi, controllato ora.
ignorant!
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 04/09/10 15:38

Re: driver irql not less or equal. Ripristino ma continua!

Postdi MacGee » 06/09/10 17:20

La ram è veramente poca. Un sistema operativo aggiornato, con antivirus e qualche programmino in esecuzione automatica e sei già alla saturazione. Facciamo così: senza alimentazione togli i due banchi di ram e pulisci bene i loro alloggi con l'aiuto di un pennellino e di una bomboletta di aria compressa, pulisci bene i contatti delle ram con una gomma per lapis. Visto che ci sei pulisci anche tutte le ventole di raffreddamento. Rimonta le ram e riavvia. Cerca di disinstallare tutti i programmi inutili, le eventuali toolbar presenti e fai una bella pulizia del sistema operativo e del registro, guarda questa guida: http://www.hitech-pc.com/forum/showthre ... proprio-PC. Fai sapere.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: driver irql not less or equal. Ripristino ma continua!

Postdi ignorant! » 08/09/10 17:23

Ciao. Allora.. la pulizia l'avevo già fatta. Ho fatto il ripristino e poi anche la deframmentazione. Beh strano ma ora va meglio, ogni tanto va lo stesso in crash ma molto meno..

Volevo però capire come formattare..

Come devo fare per far partire la formattazione? Devo copiare un file su un cd? Ho letto che dicono di inserire il cd di windows, ma quale sarebbe? Io ho un acer e ho 3 cd: 1 "system", 1 di recovery e l'altro sempre di recovery. Se inserisco quello system dal bios fa solo il recovery, niente formattazione.
Come faccio a farla partire?
ignorant!
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 04/09/10 15:38

Re: driver irql not less or equal. Ripristino ma continua!

Postdi MacGee » 09/09/10 09:26

Prima di reinstallare va risolto il problema: da quasta pagina http://translate.google.it/translate?hl ... %26hl%3Dit vai in basso a sinistra e clicchi su Intel® Chipset Identification Utility in modo da poter aggiornare i chipset. Guarda se dopo l'aggiornamento il pc è a posto, altrimenti o provi un altro banco di ram o esegui un MemTest http://translate.google.it/translate?hl ... %26hl%3Dit . Tienici aggiornati.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "driver irql not less or equal. Ripristino ma continua!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti