Condividi:        

formattazione impossibile?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

formattazione impossibile?

Postdi Cappio » 05/09/10 21:40

salve a tutti, mi sono appena iscritta perche ho un problema alquanto fastidioso col mio pc. è un portatile vecchiotto, ho necessità di formattarlo ma il lettore cd integrato è rotto, non ha lo slot per i floppy e non mi pare abbia l'avvio da usb. l'ultima volta che l'ho formattato mi sembra di aver fatto partire il cd di windows dal masterizzatore esterno (non ne sono sicura) ma stavolta non parte. nel bios non mi fa scegliere il masterizzatore esterno ma solo il lettore del pc, l'hd e una periferica realteck....c'è qualcosa che possa fare, a parte gettare tutto dalla finestra e godermi lo spettacolo dei pezzi che vanno in frantumo?
Cappio
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/09/10 21:27

Sponsor
 

Re: formattazione impossibile?

Postdi FDAC » 06/09/10 07:24

Prova a spegnere il PC, collegare il masterizzatore/lettore esterno, riavvia il PC, entra nel BIOS e vedi se te lo vede.
MSN/Email: supercesco94@hotmail.it
Skype: francesco240194
Sito Web: http://windowspertutti.altervista.org
FDAC
Utente Senior
 
Post: 235
Iscritto il: 30/07/10 08:39
Località: Trento

Re: formattazione impossibile?

Postdi Cappio » 06/09/10 10:08

grazie FDAC per la risposta. ho gia provato, riavviato innumerevoli volte, ho provato anche a collegarlo ogni volta ad una usb differente, si sa mai, ma nulla...ho disattivato il lettore interno e lasciato solo quello esterno attivo ma nulla...
Cappio
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/09/10 21:27

Re: formattazione impossibile?

Postdi antoo69 » 06/09/10 10:27

Nei casi in cui non si possa partire ne da floppy, ne da cd-rom, rimane la strada Pen Drive USB bootable (visto che il tuo bios supporta la partenza da usb). Qui ti metto una guida tra le tante che puoi trovare con google. http://www.ilbloggatore.com/2008/11/15/ ... -bootable/
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: formattazione impossibile?

Postdi Cappio » 06/09/10 11:27

se supportasse il boot da usb, non dovrebbe farmi partire l'installazione dal masterizzatore esterno?
in "boot", non mi fa selezionare una periferica usb, cioè non la mette proprio...in "advanced" c'è la voce "legacy usb support", non so cosa sia ma è abilitata e non funge comunque.

ps: puo servire se metto delle foto del bios?
pps: non so se s'è capito ma non sono una cima in informatica
Cappio
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/09/10 21:27

Re: formattazione impossibile?

Postdi antoo69 » 06/09/10 13:26

Hai detto che una volta hai reinstallato collegando il masterizzatore esterno, quindi il boot da usb c'è, controlla che il "legacy usb support" sia abilitato (enable). Riguardo alla tua domanda sul fatto che la chiavetta funzioni e il masterizzatore no, teoricamente hai ragione, se funziona deve farlo con tutte le periferiche usb, ma tentare non nuoce, anche perchè sei obbligato.. :P
Ogni tanto mi trovo da un mio amico per vedere dei film (formato divx) tramite la sua PlayStation dotata di porta usb, solo che se collego un hard disk da 2.5" non vede nulla , se collego una chiavetta usb vedo tranquillamente i film...il perchè non lo so..forse la presa ha una tensione troppo bassa per alimentare un hard disk e ne ha una sufficiente per una chiavetta, ma è una mia supposizione. Insomma prova e facci sapere.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: formattazione impossibile?

Postdi Cappio » 06/09/10 14:25

innanzitutto ti ringrazio molto per la tua disponibilità.
il legacy usb support è abilitato. riguardo la formattazione da masterizzatore esterno, non sono sicura di averla fatta. ti spiego il perche...in sintesi il masterizzatore interno del portatile non ha mai funzionato (il pc ha 6 anni), solo a volte capitava che se ad esempio ci lasciavo un cd/dvd dentro, dopo un paio d'ore o di giorni :-? cioè quando mi ero ormai dimenticata di avercelo messo, magicamente si apriva, quindi non posso escludere che 2 anni fa (quando ho fatto io l' ultima formattazione) non sia andata cosi, anche se boh, ero convinta di aver usato il masterizzatore esterno :undecided:
per l'avvio da pendrive, me lo lascio come ultimo tentativo, è una cosa che non ho mai fatto e non vorrei fare ulteriori danni....
intanto stavo pensando di sostituire magari il lettore interno del notebook, ovviamente se la spesa non è proibitiva altrimenti non ne vale la pena...sapete orientativamente quanto può costare e se c'è bisogno di compatibilità o uno vale l'altro?
metto un paio di foto del bios, magari sono utili
Immagine
Immagine
Cappio
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/09/10 21:27

Re: formattazione impossibile?

Postdi Cappio » 11/09/10 12:48

rieccomi....pensavo di aver risolto sostituendo il masterizzatore interno e invece....stamane sono andata a prendere il pc dopo la sostituzione del lettore, mi dicono che è tutto ok, che funziona, che l'hanno provato diverse volte e bla bla bla...arrivo a casa, collego l'alimentatore (senza alimentatore la batteria regge per si e no 10 secondi) e il pc non si accende o meglio, vi descrivo che fa: schiaccio il bottone dell'accensione e questo si illumina e il pc si sente "girare", dopo 3 secondi si spegne tutto, dopo altri 3 secondi si riaccende il led del bottone ma il pc non gira, come se fosse in stand by...e in tutto ciò lo schermo resta nero, ma nero nero senza nemmeno quel malefico trattino lampeggiante :-?
ho provato a mettere il cd di windows ma non ce la fa a partire...che devo fare?

ps: il negozio dove mi hanno sostituito il lettore è chiuso fino a lunedi
Cappio
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/09/10 21:27

Re: formattazione impossibile?

Postdi Cappio » 14/09/10 08:52

per non lasciare in sospeso la discussione, magari può essere utile ad altri....il problema era uno degli slot della ram, evidentemente ci si era depositato qualche batuffolino di polvere che ne impediva la lettura..
grazie comunque dell'aiuto ;)
Cappio
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/09/10 21:27


Torna a Software Windows


Topic correlati a "formattazione impossibile?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti