Condividi:        

Virus da cellulari

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Fonte della News

Postdi infinito1971 » 07/01/03 09:46

OK, sono riuscito a recuperare la fonte della notizia.
Il documento si trova al seguente indirizzo:

http://bv.diesis.it/188/B&V188.pdf

Saluti,
infinito1971
Questo business è binario: o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati!
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 07/01/03 10:01

Piu che leggere l'articolo era mio interesse verificare l'attendibilità della fonte. Broadcast & video non l'ho mai sentito. Non dubito che possa essere vero cio che dicono però certe volte si scrive un articolo solo per attirare l'attenzione e si crea un allarmismo non giustificato.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

X esperienza...

Postdi lowman » 08/01/03 12:42

Beh, ragazzi, che dire...io questo telefono ce l'ho (come infinito sa...ciao infinito!), e devo dire che è davvero una figata. X q.to riguarda i virus sinceramente non escluderei la possibilità che se ne possano scrivere, ed inviare via SMS. Tanto x darvi un'idea di come funziona questo telefono, per connettersi ad internet via GPRS (o anche WAP) il telefono va configurato, e ci sono 2 modi: o manualmente settando le opzioni, oppure ricevendo un SMS (io ho Omnitel e ho fatto così) da chi ti da' l'accesso: ricevi l'SMS, lo apri e quello si autoesegue e ti configura la connessione. Alla luce di questo non mi risulta difficile pensare ad un virus che faccia la stessa cosa. Tanto x dirne un'altra, sul telefono si possono installare giochi e programmi (molti dei quali a pagamento...:(), trasmettendoli tramite IR o Bluetooth (vengono ricevuti come SMS), oppure semplicemente via mail, aprendo l'allegato si autoinstalla...anche così ti potrebbe arrivare il virus. Ora, quello che mi viene da dire è che il "lanciatore di virus", per avere successo, dovrebbe sapere con esattezza che la vittima abbia o meno un certo tipo di telefonino...a meno di sparare SMS virati a caso, sperando di beccare qualcuno che ha il telefonino giusto, anche se sinceramente non capisco che senso abbia...

Riguardo il commento di ToS: dipende dai punti di vista, anch'io all'inizio ero convinto che un telefonino dovesse solo telefonare e mandare SMS, ma comincio a pensare che in realtà alcune cose facciano comodo: per non avere sempre con sè l'organizer o il lettore MP3 (l'unica grossa assenza nel 7650) sarebbe carino avere tutto nello stesso dispositivo. A questo dovrebbe servire la tecnologia, a ridurre gli ingombri...l'unica pecca è che se te lo dimentichi a casa ti 6 dimenticato un sacco di cose in realtà... :aaah

Ciao ciao...
"se tocco il fondo è per darmi la spinta e risalire,
risalire a galla, è per andare sempre più su, su, su, su, su..." (Quintorigo, "Momento morto")
Immagine
lowman
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 26/07/02 10:02
Località: Padova

Postdi dado » 24/01/03 13:18

Ho trovato qs articolo in materia:
http://www.zeusnews.it/news.php?cod=1741

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Alto il rischio futuro per i virus nei telefonini

Postdi JollyRogers » 31/01/03 12:26

Leggete questa notizia:

"Entro il 2005 la diffusione dei virus sui telefoni di nuova generazione potrebbe causare danni enormi ad utenti ed operatori. Ad affermarlo è Sal Viveros, Direttore del McAfee Total Virus Defense presso Network Associates, nota azienda produttrice di antivirus. A parere di Viveros le nuove reti mobili a banda larga ed i nuovi terminali multimediali saranno altamente soggette ad attacchi da arte di nuovi virus informatici creati ad hoc. Già recentemente alcuni virus, di ben poco conto rispetto ai loro parenti presenti sui PC, hanno attaccato alcuni dispositivi mobili. Si ricorda, ad esempio, Liberty, virus per Palm OS che tenta di cancellare tutti i programmi contenuti nella memoria del palmare, ma non è diffondibile da PDA a PDA. Il più noto virus per cellulari è invece Timophonica, che tentava di mandare SMS a tutti i contatti nella rubrica del cellulare, ma nemmeno questo poteva essere trasportato da telefonino a telefonino. Infine quello che ha fatto sicuramente maggiori danni, a riprova di cosa potrebbe accadere con il diffondersi dei cellulari multimediali, è il virus che ha colpito la rete i-Mode di NTT DoCoMo nel giugno del 2000. Questo si presentava come un messaggio e-mail con un link cliccabile che in realtà portava il telefono a comporre il numero giapponese per le emergenze, il 119. I danni nel prossimo futuro per reti e terminali potrebbero essere incalcolabili, per questo motivo bisogna da adesso predisporre una serie di iniziative volte ad assicurare la maggiore protezione possibile a tutti gli utenti mobili, ad esempio dotando di potenti firewall le reti mobili a banda larga. L'attacco di un virus come I Love You al futuro settore della comunicazione mobile potrebbe avere effetti devastanti e fare danni incalcolabili."

Fonte - Telefonino.net
JollyRogers
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 09/11/02 17:59

Postdi matrix87 » 01/02/03 00:15

Ce l'ho, e sono sicuro che è possibile produrre dei virus per questo, avendo scaricato l'sdk sia per symbian sia per j2me (e le utilizzo tutte e due). E' possibile per esempio configurare automaticamente una connessione gprs in giappone (dialer) oppure infettare ogni mms inviato in modo che ci sia un allegato che contiene il virus (diventa però difficile nasconderlo nei messaggi inviati...). E non è difficile...le impostazioni sono salvate in file di configurazione, .ini o .txt. E se non sapeste dove cercarle, basta analizzare la connessione del software di backup del 7650 quando salva le impostazioni :D. Oltre a tutto, ci sono anke browser compatibili javascript (credo che webviewer nell'ultima versione lo sia) per cui sono sfruttabili i normali bug di javascript senza le protezioni di ie (protezioni si fa per dire). Per ora non ho avuto problemi e non intendo scaricare l'antivirus disponibile, perchè anche nel caso perdessi tutto non è un problema e ho disabilitato le chiamate internazionali con il blocco chiamate...(i due tipi di virus li descrivo xkè li ho creati, solo per curiosità, anche se non ho finito di sviluppare i particolari. ovviamente non lo faccio x scopi maligni!). cmq è una figata di cel, con video, e-book, browser web, icq, msn messenger e yahoo messenger, crittografia di file o cartelle, giochi assurdi e utility varie per personalizzarlo. consigliato se si intende utilizzare queste funzioni
Beh... io per esempio sono contro i cellulari che fanno oltre quello che devono fare...

Perchè contro? Se io voglio ascoltare la radio col cel che prob c'è? Se non lo usi prendine uno senza, i modelli "base" rimangono!

bye
the matrix is the world that has been pulled over your eyes to blind you from the truth

special thanks to: notepad, keyboard & mouse
matrix87
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 28/01/03 19:08
Località: milano

L'ultimo oggetto dei desideri...

Postdi infinito1971 » 20/04/03 10:48

Se qualcuno è interessato a visionare il mio ultimo oggetto dei desideri in fatto di telefonia, può farlo visitando il sito:

http://www.sonyericsson.com/P800/

Un saluto,
infinito1971


P.S. Ho preferito postare in questo topic e non aprirne uno nuovo anche perchè, sebbene il titolo non sia appropriato, in questo tred si era già parlato di telefonini della più recente generazione.
Questo business è binario: o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati!
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Postdi Nicola » 21/04/03 09:23

OK però limitiamoci agli OT in fatto di telefonia che non sono ancora permessi ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Re: Notizie dalla Rete

Postdi disgrazia » 22/04/03 02:12

infinito1971 ha scritto: Fino ad oggi, la telefonia cellulare costituiva un sistema chiuso, a "celle", appunto. I telefonini più moderni, però, sono talmente evoluti da poter essere collegati a internet e scaricare software.


Qui c'è molto materiale per fare confusione. Alcune precisazioni:

:arrow: Il GSM utilizza un network proprio, come pure il moderno UMTS. Quindi tutti i sistemi di telefonia mobile in uso o futuribili a tempo breve utilizzano il «sistema chiuso a "celle"» citato nell'articolo.

:arrow: un telefonino che va in internet comunque si appoggia sul network "cellulare" che funge da livello fisico e di collegamento, nello stesso modo in cui un PC che si collega a internet si appoggia su protocolli di più basso livello (es. ethernet) in maniera trasparente.

infinito1971 ha scritto: Solo per fare un esempio, un hacker potrebbe carpire PIN e password di un telefonino pilotando a distanza operazioni indesiderate, come inviare SMS alle autorità o chiamare una famosa attrice.


Questo non è possibile, i dati di identificazione della SIM sono inaccessibili per un hacker su internet, proprio perché si trovano su una rete diversa, non interrogabile direttamente. Anche se il telefonino va su internet.

Per quanto riguarda la comparsa di virus a livello di applicazione su terminale mobile... beh... penso che sia naturale, visto che i cellulari tendono ad assomigliare sempre più a computer portatili! Per adesso comunque la somiglianza è ancora distante...

Ciao

disgrazia
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi Nicola » 22/04/03 10:53

concordo con disgrazia la separazione tra il network Internet e il network GSM è una bella sicurezza ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Precedente

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Virus da cellulari":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti