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aggiungere le celle di un file excel ad un 2° selettivamente

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Moderatori: Anthony47, Flash30005

aggiungere le celle di un file excel ad un 2° selettivamente

Postdi Terraalta » 02/09/10 11:22

Ciao a tutti e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
Mi trovo di fronte alla necessità di aggiornare un listino
settimanale. Mi spiego meglio:
Ogni settimana ricevo un listino di circa 1700 righe, di questo
listino ne seleziono solo alcune righe (circa50) da proporre ai miei
clienti, semplicemente aggiungendo una "X" nella colonna A (aggiunta
al file che ricevo), poi selezionando solo le righe che hanno la "X"
mi faccio l'estratto del listino.
Facciamo il punto della situazione:
Ho 2 file che chiamiamo "Settimana 1" e "Settimana 2"
Sul file "Settimana 1" aggiungo una colonna (colonna A) che utilizzo
per selezionare le righe che mi interessano apponendo una "X" sulle
stesse.
Vorrei riportare le "X" inserite su "Settimana 1" senza ricopiarle a
mano una ad una sul file "Settimana 2".
In modo da ottenere l'estratto del listino con i nuovi prezzi.
Nel file "Settimana 2" quindi vorrei ottenere il listino completo di
tutte le righe con l'aggiunta di una colonna (A)contenente le "X" di
contrassegno, sulle 50 righe come su "Settimana 1".
Attenzione, può capitare che gli articoli varino da una settimana
all'altra quindi bisogna ragionare per codice prodotto.

Ringrazio in anticipo tutti per l'attenzione.

Marco
Terraalta
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Re: aggiungere le celle di un file excel ad un 2° selettivam

Postdi Flash30005 » 02/09/10 13:02

Ciao TerraAlta e benvenuto nel Forum

Hai spiegato molto bene quello che ti occorre ed è tutto fattibile ma per evitare di dover creare due listini "inventandoli" per effettuare i test è opportuno che inviassi i due file (togliendo o modificando i dati sensibili) e dire il loro percorso (meglio se su C:\Listini\ e non su C:\Documents and setting...)
seguendo questa procedura post Anthony del 16/06/09 03:09

Ciao
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Re: aggiungere le celle di un file excel ad un 2° selettivam

Postdi Anthony47 » 02/09/10 13:33

Ciao terraalta e benvenuto nel forum anche da parte mia.
Secondo me non ti dovresti porre la domanda di come portare le X da un file a un altro, ma come portare le informazioni dal "listone" al tuo "listino"...

Quindi il mio suggerimento e':
-va bene la prima volta mettere le X accanto ai codici che ti interessano; poi con "Filtro automatico" selezioni le righe che hanno la X, le copi tutte insieme e le copi in un nuovo file che sara' il tuo "Listino.xls"
-supponiamo che in col A hai il Codice prodotto (univoco), in col B una descrizione, in col C il prezzo, a partire da riga 2 (riga 1 e' occupata dalle intestazioni).
-supponiamo che il "listone" si chiami "Settimana 1.xls", e i dati siano su Foglio1.
-In B2 di Listino, al posto della descrizione inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2;'[Settimana 1.xls]Foglio1'!$A:$C;2;0)

-in C2, al posto del prezzo inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2;'[Settimana 1.xls]Foglio1'!$A:$C;3;0)

-copia B2:C2 verso il basso per la lunghezza del tuo listino
In questo modo avrai l' elenco di codici che hai scelto piu' la relativa Descrizione /Prezzo che pero' vengono prelevati da Settimana1.xls

Quando ricevi il nuovo file Settimana2:
-apri il tuo file Listino.xls
-Menu /Modifica /Collegamenti
-seleziona il "collegamento" al file Settimana1, premi Cambia origine, scegli il file che vuoi "collegare" (cioe' Settimana2.xls), Ok, Chiudi
In questo modo Descrizione e prezzo sono prelevati automaticamente dal nuovo file; se un Codice manca dal nuovo listone, Descrizione e Prezzo risulteranno #N/D.

Quando vuoi aggiungere nuovi prodotti al tu Listino, bastera' aggiungere il relativo Codice prodotto (copiandolo dal "listone") e copiare le formule prelevandole dalla riga precedente.

Spero che con questi spunti possa risolvere il tuo problema; se ti servono altri aiuti allora spiega bene il layout dei tuoi dati, magari allegando un esempio seguendo la procedura linkata da Flash; in particolare guarda questo messaggio se vuoi allegare un file viewtopic.php?f=26&t=80395#p460098 oppure questo se vuoi allegare uno screenshot viewtopic.php?f=26&t=80395#p466013

Ciao
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Re: aggiungere le celle di un file excel ad un 2° selettivam

Postdi Terraalta » 02/09/10 13:41

hai ragione, come mi hai indicato tu funziona...
...è solo che a me serve avere comunque tutto il listone di settimana 2 e non solo i codici con le "X" con i prezzi aggiornati, in quanto nella settimana 2 devo avere la possibilità di aggiungere o eliminare alcune "X" a in funzione degli articoli che mi interessa proporre oppure no...

...grazie mille comunque per l'interessamento ;-)
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Re: aggiungere le celle di un file excel ad un 2° selettivam

Postdi Anthony47 » 02/09/10 13:47

Quindi non vuoi tenere un tuo file Listino.xls ma solo i file Settimana1, Settimana2, .. SettimanaN?

Ciao
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aggiungere le celle di un file excel ad un 2° selettivamente

Postdi Terraalta » 02/09/10 13:55

ecco il file di esempio

diciamo che io lo metto su c:/
http://myfreefilehosting.com/f/6ae9aba515_0.08MB
Ri grazie
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Re: aggiungere le celle di un file excel ad un 2° selettivam

Postdi Terraalta » 02/09/10 14:08

esatto a me interessa avere i file settimana 1... 2... 3... ecc
il file listino è un'estrapolazione di quelli, semplicemnte utilizzando un flitro e visualizzando solo le righe con la "X"
chiedo scusa per la poca chiarezza ma è un po' un casino da spiegare... ;-)
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Re: aggiungere le celle di un file excel ad un 2° selettivam

Postdi Anthony47 » 03/09/10 00:15

In questo caso:
-se su Settimana1.xls il Codice e' in col A e la x in col N, a partire da riga 10
-apri Settimana1.xls e Settimana2.xls
- metti in N10 di Settimana2 la formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A10;'[Settimana 1.xls]Foglio1'!$A:$N;14;0)

-copi sulle righe successive
-salvi Settimana2 e chiudi Settimana1
Adatta, nella formula di esempio, NomeFoglio, Intervallo e Indice della ricerca ai tuoi valori.

I codici nuovi (presenti in Settimana2 ma mancanti in Settimana1) saranno marcati #N/D.

La settimana successiva lavorerai con Settimana2 e Settimana3

Ciao
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Re: aggiungere le celle di un file excel ad un 2° selettivam

Postdi Terraalta » 03/09/10 08:35

Ho provato e funziona perfettamente!!!

mi hanno suggerito (in qunato io mi sono reso conto di essere un vero ignorante!!) quest'altra soluzione che posto per amor di cronaca:

=SE(INDICE([Settimana1.xlsx]Foglio1!$A$2:$A$12;SE.ERRORE(CONFRONTA(B2;[Settimana1.xlsx]Foglio1!$B$2:$B$12;0);""))="x";"x";"")

da inserire in A2 del foglio Settimana2 e copiare in basso.


GRAZIE MILLE COMUNQUE A TUTTI :)
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