Condividi:        

formattare 1 hd ata

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

formattare 1 hd ata

Postdi grilloparlante » 27/08/10 09:27

Nel pc di mio nipote ci sono 2 hd ata, datati, 1 da 19 gb e 1 da 130/150gb, quest'ultimo e il prioritario nel quale avevo installato W7.

Non so cosa sia successo, ma il pc non partiva +, mettevo dentro sia W7 che XP, ma al momento della formattazione mi veniva fuori il messaggio che l'hd non era riconosciuto.

Ho installato Ubuntu e l'ha preso, ma mio nipote non sa neanche cosa sia, per la verità non e che io ne sappia molto di +, e quindi ho distaccato l'hd primario e installato nel 2° da 19 gb, xp che mi ha accettato e quindi l'ho installato e va tutto ok, ma in quale pc occorre anche l'altro hd + grande.

Allora pensando di poter formattare l'hd grande l'ho ricollegato, ma quando faccio partire il pc, questo non parte con XP, ma con ubuntu, io pensavo che aprendo il pc con xp poi avrei potuto formattare l'altro hd, ma niente da fare, 2 domande:

1^ cosa succede se io accendo il pc solo con xp e una volta entrato collego l'altro hd x formattarlo, esiste il percolo che salti qualcosa ???.

2^ il mio pc ha 2 hd sata, la scheda madre è un asus, esiste la possibilità di collegare quell'hd nel mio pc x formattarlo.

Oppure e meglio che porti l'hd dal mio amico tecnico assieme al pc che lui ha costruito e modificato nel tempo.

grazie
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Sponsor
 

Re: formattare 1 hd ata

Postdi axelrox » 27/08/10 10:37

Ti succede così perchè videntemente hai impostato nella BOS che quello grande sia il primo, quindi ti partirà sempre Ubuntu per primo! Controlla e modifica l'ordine di boot, così risolvi il tuo problema.
Se non avviene ti sconsiglio vivamente di procedere con l'idea numero 1, piuttosto con la 2, che se ho ben capito è quella di inserire l'hard disk in un altro PC e formattarlo da li (ovviamente la cosa va fatta a PC spenti)!
Nel caso chiama qualcuno.. ti sconsiglio pratiche azzardate se non sei pratico!
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: formattare 1 hd ata

Postdi grilloparlante » 27/08/10 11:19

ciao axelrox
grazie dei consigli
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "formattare 1 hd ata":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti