Nei tuoi nuovi dati mi lascia perplesso sui due nomi nuovi la presenza di valori anche nelle colonne E-F; ma in generale e' l' utilita' dei dati di colonna E-F che continua a non quadrarmi: sono dati che prelevi dal server o che rimangono sul file xls del tuo pc? In questo secondo caso come fai a garantire, "il giorno dopo", che i nuovi dati (col. A-B-C-D) sono allineati con i dati della stessa persona?
In piu' vedo che sul foglio di "oggi" i dimessi (es pino daniele) semplicemente mancano dall' elenco.
Come pure vedo che "caio tizio" viene dato oggi in 17-18 e ieri in 13-14 (e viceversa "pinco pallino"); ma nel file di "ieri" lo stsso nominativo veniva dato nelle stesse coordinate17-18 (non in 13-14), solo che io non so interpretare se trattasi di errore nella presentazione dei dati o se trattasi di una logica ancora a me incomprensibile.
Come pure non capisco quale logica ha lasciato le celle A10-B10 vuote quando hai estratto dal server i dati di oggi.
Con tanti dubbi e' difficile immaginare di dare degli spunti, ma ci provo lo stesso....
Supponiamo che il file con le informazioni di "ieri" si chiami TRITTICO_IERI e che i dati si trovano su Foglio1.
Lavorando nel file di OGGI puoi:
-identificare se un nominativo e' "nuovo", verificando se ogni singolo nominativo sia anche presente nelle colonne A-B del file di IERI
-identificare se un nominativo ha Cambiato coordinate verificando se le sue coordinate di oggi sono diverse da quelle di ieri, se il nominativo non e' nuovo e se le nuove coordinate ieri non esistevano in elenco.
-identificare una Inversione di coordinate tra Nominativi verificando a chi appartenevano ieri quelle coordinate, se il nominativo non e' Nuovo e se non ha Cambiato posizione
Nota che sto' totalmente ignorando il contenuto delle colonne E:F, visto che non sono certo delle modalita' di loro gestione.
Per fare quanto sopra:
-Sul file di OGGI, in H4 e celle alla sua destra inserisci le intestazioni "New", "Invertito", "Cambiato"
-in H7, I7 e J7 rispettivamente metti queste formule
- Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(A7&"-"&B7;[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$A$7:$A$2000&"-"&[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$B$7:$B$2000;0));"New";"-")
=SE(H7="New";"-";SE(INDIRETTO("[TRITTICO_IERI]Foglio1!A"&CONFRONTA(C7&"-"&D7;[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$C$1:$C$2000&"-"&[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$D$1:$D$2000;0))&"-"&INDIRETTO("[TRITTICO_IERI]Foglio1!B"&CONFRONTA(C7&"-"&D7;[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$C$1:$C$2000&"-"&[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$D$1:$D$2000;0))=A7&"-"&B7;"-";INDIRETTO("[TRITTICO_IERI]Foglio1!A"&CONFRONTA(C7&"-"&D7;[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$C$1:$C$2000&"-"&[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$D$1:$D$2000;0))&"-"&INDIRETTO("[TRITTICO_IERI]Foglio1!B"&CONFRONTA(C7&"-"&D7;[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$C$1:$C$2000&"-"&[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$D$1:$D$2000;0))))
=SE(O(H7="New";SE(VAL.ERRORE(LUNGHEZZA(I7));1;LUNGHEZZA(I7))>2);"-";SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A7&"-"&B7&"-"&C7&"-"&D7;[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$A$1:$A$2000&"-"&[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$B$1:$B$2000&"-"&[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$C$1:$C$2000&"-"&[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$D$1:$D$2000;1;0));"Camb";"-"))
Tutte le formule sono da confermare con Contr-Maiusc-Enter; poi possono essere copiate verso il basso.
Queste ti daranno:
-in col H l' indicazione New se il nominativo di col A-B non esiste nel file di IERI, oppure "-"
-in col I l' indicazione Nominativo di altro utente di cui, rispetto a IERI, hai acquisito la posizione; oppure "-"
-in col J l' indicazione Camb se quel nominativo acquisisce una posizione IERI non assegnata, oppure "-"
Talvolta in col I compare l' indicazione #N/D, significa "nessuna inversione", al pari di "-"; si potrebbe evitare ma la formula e' gia' abbastanza incasinata cosi'.
La stessa formula che hai messo in H7 la inserisci in H7 e sottostanti del file IERI, adattando l' origina del Confronta a TRITTICO_OGGI, per marcare i nominativi Usciti dagli elenchi.
Successivamente puoi applicare il Filtro automatico sulle colonne con queste indicazioni e poi puoi filtrare per selezionare le righe che ti servono, potendo copiare le colonne che ti servono nella posizione che ti serve. Se registri una macro mentre filtri, copi e incolli puoi creare una automazione per ripetere con la sola macro le operazioni.
Le formule usano la funzione "Indiretto" con il nome file TRITTICO_IERI inserita come "stringa", oltre che in altre funzioni come riferimento in modalita' standard; per modificare quindi le formule (es per far riferimento a un file che si Chiamasse "Agenda_20100826.xls" bisogna operare con Trova e Sostituisci, inserendo il vecchio nome file e modificandolo con il nuovo nome file, usando l' opzione "Cerca in Formule"
In alternativa:
-porti su un terzo file i dati provenienti dai due file, con formue tipo
- Codice: Seleziona tutto
=Se([FileDiPartenza1]Foglio1!A1="";"";[FileDiPartenza1]Foglio1!A1)
Poi bisogna adattare le formule perche' da Foglio2 (l' equivalente di TRITTICO_OGGI) facciano riferimento a Foglio1 dello stesso file.
In questo modo:
-inserisci le formule una sola volta, su un file diverso da quelli di uso quotidiano
-quando "domani" devi modificare i due file su cui lavorare potrai lavorare con Menu /Modifica /Collegamenti; selezioni il primo file oramai vecchio, premi Cambia origine, scegli in nuovo file; poi ripeti col secondo collegamento.
Spero che questi spunti ti siano di una qualche utilita'.
Ciao