Condividi:        

rubrica excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

rubrica excel

Postdi trittico69 » 25/08/10 19:29

Mi serve un aiuto… è un pò difficile da spiegare...comunque ci provo...
è scritto tutto nell'allegato...
se si riuscisse a fare tutto con formule per me sarebbe meglio perchè in caso qualche variazione in futuro riesco a fare qualche modifica...ma se è complicato allora va bene anche tutto con codici e poi si vedrà....

l'elenco dei nomi e dati inizia dalla riga 7 e finisce alla riga 1179...ho excel 2003 ma se qualcuno non ricorda le formule può anche farmelo per excel 2007 perché ho la possibilità di procurarmelo……
grazie!
http://uploading.com/files/bd6cdmd9/Cartel1.zip/
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Sponsor
 

Re: rubrica excel

Postdi Anthony47 » 26/08/10 02:04

Non mi e' chiara l' impostazione dei dati di Foglio1; mi fai un esempio di come sono i dati "il giorno dopo" nell' ipotesi che pino daniele sia stato cancellato dall' elenco, mino retano abbia dei dati differenti, e sia stato aggiunto addis abeba? Mi interessa anche sapere come si capisce che due nominativi sono stati spostati tra di loro.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: rubrica excel

Postdi trittico69 » 26/08/10 10:13

trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: rubrica excel

Postdi trittico69 » 26/08/10 12:46

dimenticavo..... tutta la tabella del foglio2, dalla colonna A alla colonna N, la devo stampare ogni giorno e quindi i nomi ( entrati usciti e movimenti)del giorno prima devono essere sostiutiti da quelli del giorno dopo.... quindi dobbiamo trovare un sistema per far comparire i nomi nelle prime righe(foglio2) o, se i nomi compariranno sulla stessa riga del foglio1, mettere dei filtri e quindi selezionere "celle non vuote" ...ma in questo caso si dovrebbe fare in modo che i filtri, delle colonne A e B, non interferiscano con quelli delle colonne E-F ed I-J e viceversa altrimenti dobbiamo mettere ogni colonna in un foglio diverso quindi creare foglio entrati foglio usciti e foglio movimenti ma in questo caso devo stamapre tre fogli
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: rubrica excel

Postdi trittico69 » 26/08/10 22:22

annulla cartel2 e confronta questo è fatto meglio
http://uploading.com/files/d2131cf1/Cartel3.zip/
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: rubrica excel

Postdi Anthony47 » 27/08/10 02:07

Nei tuoi nuovi dati mi lascia perplesso sui due nomi nuovi la presenza di valori anche nelle colonne E-F; ma in generale e' l' utilita' dei dati di colonna E-F che continua a non quadrarmi: sono dati che prelevi dal server o che rimangono sul file xls del tuo pc? In questo secondo caso come fai a garantire, "il giorno dopo", che i nuovi dati (col. A-B-C-D) sono allineati con i dati della stessa persona?
In piu' vedo che sul foglio di "oggi" i dimessi (es pino daniele) semplicemente mancano dall' elenco.
Come pure vedo che "caio tizio" viene dato oggi in 17-18 e ieri in 13-14 (e viceversa "pinco pallino"); ma nel file di "ieri" lo stsso nominativo veniva dato nelle stesse coordinate17-18 (non in 13-14), solo che io non so interpretare se trattasi di errore nella presentazione dei dati o se trattasi di una logica ancora a me incomprensibile.
Come pure non capisco quale logica ha lasciato le celle A10-B10 vuote quando hai estratto dal server i dati di oggi.

Con tanti dubbi e' difficile immaginare di dare degli spunti, ma ci provo lo stesso....

Supponiamo che il file con le informazioni di "ieri" si chiami TRITTICO_IERI e che i dati si trovano su Foglio1.
Lavorando nel file di OGGI puoi:
-identificare se un nominativo e' "nuovo", verificando se ogni singolo nominativo sia anche presente nelle colonne A-B del file di IERI
-identificare se un nominativo ha Cambiato coordinate verificando se le sue coordinate di oggi sono diverse da quelle di ieri, se il nominativo non e' nuovo e se le nuove coordinate ieri non esistevano in elenco.
-identificare una Inversione di coordinate tra Nominativi verificando a chi appartenevano ieri quelle coordinate, se il nominativo non e' Nuovo e se non ha Cambiato posizione

Nota che sto' totalmente ignorando il contenuto delle colonne E:F, visto che non sono certo delle modalita' di loro gestione.
Per fare quanto sopra:
-Sul file di OGGI, in H4 e celle alla sua destra inserisci le intestazioni "New", "Invertito", "Cambiato"
-in H7, I7 e J7 rispettivamente metti queste formule
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(A7&"-"&B7;[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$A$7:$A$2000&"-"&[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$B$7:$B$2000;0));"New";"-")

=SE(H7="New";"-";SE(INDIRETTO("[TRITTICO_IERI]Foglio1!A"&CONFRONTA(C7&"-"&D7;[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$C$1:$C$2000&"-"&[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$D$1:$D$2000;0))&"-"&INDIRETTO("[TRITTICO_IERI]Foglio1!B"&CONFRONTA(C7&"-"&D7;[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$C$1:$C$2000&"-"&[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$D$1:$D$2000;0))=A7&"-"&B7;"-";INDIRETTO("[TRITTICO_IERI]Foglio1!A"&CONFRONTA(C7&"-"&D7;[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$C$1:$C$2000&"-"&[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$D$1:$D$2000;0))&"-"&INDIRETTO("[TRITTICO_IERI]Foglio1!B"&CONFRONTA(C7&"-"&D7;[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$C$1:$C$2000&"-"&[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$D$1:$D$2000;0))))

=SE(O(H7="New";SE(VAL.ERRORE(LUNGHEZZA(I7));1;LUNGHEZZA(I7))>2);"-";SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A7&"-"&B7&"-"&C7&"-"&D7;[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$A$1:$A$2000&"-"&[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$B$1:$B$2000&"-"&[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$C$1:$C$2000&"-"&[TRITTICO_IERI.xls]Foglio1!$D$1:$D$2000;1;0));"Camb";"-"))

Tutte le formule sono da confermare con Contr-Maiusc-Enter; poi possono essere copiate verso il basso.
Queste ti daranno:
-in col H l' indicazione New se il nominativo di col A-B non esiste nel file di IERI, oppure "-"
-in col I l' indicazione Nominativo di altro utente di cui, rispetto a IERI, hai acquisito la posizione; oppure "-"
-in col J l' indicazione Camb se quel nominativo acquisisce una posizione IERI non assegnata, oppure "-"
Talvolta in col I compare l' indicazione #N/D, significa "nessuna inversione", al pari di "-"; si potrebbe evitare ma la formula e' gia' abbastanza incasinata cosi'.

La stessa formula che hai messo in H7 la inserisci in H7 e sottostanti del file IERI, adattando l' origina del Confronta a TRITTICO_OGGI, per marcare i nominativi Usciti dagli elenchi.

Successivamente puoi applicare il Filtro automatico sulle colonne con queste indicazioni e poi puoi filtrare per selezionare le righe che ti servono, potendo copiare le colonne che ti servono nella posizione che ti serve. Se registri una macro mentre filtri, copi e incolli puoi creare una automazione per ripetere con la sola macro le operazioni.

Le formule usano la funzione "Indiretto" con il nome file TRITTICO_IERI inserita come "stringa", oltre che in altre funzioni come riferimento in modalita' standard; per modificare quindi le formule (es per far riferimento a un file che si Chiamasse "Agenda_20100826.xls" bisogna operare con Trova e Sostituisci, inserendo il vecchio nome file e modificandolo con il nuovo nome file, usando l' opzione "Cerca in Formule"
In alternativa:
-porti su un terzo file i dati provenienti dai due file, con formue tipo
Codice: Seleziona tutto
=Se([FileDiPartenza1]Foglio1!A1="";"";[FileDiPartenza1]Foglio1!A1)

Poi bisogna adattare le formule perche' da Foglio2 (l' equivalente di TRITTICO_OGGI) facciano riferimento a Foglio1 dello stesso file.
In questo modo:
-inserisci le formule una sola volta, su un file diverso da quelli di uso quotidiano
-quando "domani" devi modificare i due file su cui lavorare potrai lavorare con Menu /Modifica /Collegamenti; selezioni il primo file oramai vecchio, premi Cambia origine, scegli in nuovo file; poi ripeti col secondo collegamento.

Spero che questi spunti ti siano di una qualche utilita'.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: rubrica excel

Postdi trittico69 » 27/08/10 19:04

ho provato ma mi dice formula troppo lunga...comunque ti ho mandato un messaggio privato con tutti i flie originali in modo da non farti perdere tempo.....
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: rubrica excel

Postdi Anthony47 » 28/08/10 02:59

Quel messaggio te lo da se chiudi il file TRITTICO_IERI prima del file con le formule, in quanto la formula conterra' qualcosa come "C:\Documents and settings\NomeUtente\Documenti\TRITTICO_IERI.xls", che porta la lunghezza della formula a oltre 1024 crt.

Ho ricevuto il tuo pm ma per problemi di tempo non ho ancora scaricato il tuo file, vedro' cosa posso fare.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: rubrica excel

Postdi trittico69 » 28/08/10 12:05

ok...grazie!
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "rubrica excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 36 ospiti