Condividi:        

Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi cangaceiro » 21/08/10 23:44

Allora posto qui le caratteristiche tecniche del mio pc per farvi conoscere che tipo di alimentatore ho perchè quest'ultimo mi dà problemi:

Immagine

Ho rimediato ad ufo questo alimentatore:

Immagine

domanda: va bene?
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Sponsor
 

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi quizface » 22/08/10 11:12

Si certo, se funziona va benissimo.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi cangaceiro » 22/08/10 11:56

quizface ha scritto:Si certo, se funziona va benissimo.


sei un genio!
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi cangaceiro » 23/08/10 08:30

Allora ieri sera ho provveduto a sostituire l'alimentatore, adesso vi sto scrivendo con quello "nuovo", ed è stato indolore.

Purtroppo i difetti lamentati non sono spariti, quali: schermate blu (4-5 al giorno quasi esclusivamente nelle prime due ore di lavoro), monitor dove scompare l'immagine per un secondo, il pc non c'è la fa a caricare Windows Xp e in fase di prima accensione fa "2-3" ripartenze, crash frequenti di firefox mozilla. Il pc trova una certa "stabilità" quando è a caldo ovvero dopo circa 2 ore di lavoro.

Ho notato che sull'attacco da 20 pollici sulla scheda madre (dico bene scheda madre??) 3 dei 20 pollici sono leggermente bruciati, posto una foto per esplicare meglio il tutto. Questa bruciatura è avvenuta 5 anni fà esatti, ovvero nel Settembre del 2005, perchè ho ritrovato l'alimentatore dell'epoca e la presa dei rispettivi 3 poli sono decisamente bruciati.

Per il resto tutti gli attacchi molex sembravano ok ovvero senza il ben che minimo segno di bruciatura.

domanda: è adesso??!!

Immagine
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi cangaceiro » 23/08/10 16:56

Raga degli alimentatori della sunny technologies che ne vogliamo dire?
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi quizface » 23/08/10 17:57

certo che non e' una bella cosa, che scheda madre e' ? come mai c'e' anche un attacco molex a 4 pin ? i pin bruciati ora sono fissati bene e ripuliti dall'ossido della bruciatura?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi quizface » 23/08/10 18:11

Ho visto dal tuo primo post di che scheda madre si tratta, quel molex a cui mi riferivo prima e' un' alimentazione ausiliaria, e va collegata ad un molex (come quello che va sugli HD e sui CD-Rom)

Vedi anche il Manuale AZZA P4X4-ALH in PDF
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi cangaceiro » 23/08/10 18:15

sì vabbè ma in sostanza non mi dici mica nulla.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi cangaceiro » 23/08/10 18:16

quizface ha scritto:i pin bruciati ora sono fissati bene e ripuliti dall'ossido della bruciatura?


be ad una stima visiva direi di sì, poi spero che quegli dell'Essedy shop l'abbiano fatto a suo tempo, parlo dell'ottobre 2008.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi quizface » 23/08/10 18:23

cangaceiro ha scritto:sì vabbè ma in sostanza non mi dici mica nulla.


Voglio dire, collegato tutte e tre le alimentazioni?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi cangaceiro » 23/08/10 18:37

sì certo
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi cangaceiro » 24/08/10 08:40

Raga quando stavo prendendo il "nuovo" alimentatore dal pc dell'ufficio c'era un pezzo volante che lo presi per farci delle prove di saldatura, poi stamane l'ho guardato meglio e mi sono accorto che è una memoria ram esattamente: Elixir 256 MB DDR - 400 MHz CL3

Però io letto che ho un 333 MHz (PC2700), questo vuol dire che mi è inutilizzabile? non lo posso sommare alla mia preesistente RAM?


Immagine
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi quizface » 24/08/10 12:25

dipende dalla scheda madre, potrebbro anche essere riconosciute. Non ti resta che provare prima singolarmente (togli quelle che hai), poi se vanno, le provi in coppia con quelle esistenti (ovviamente andranno come le PC2700)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi cangaceiro » 24/08/10 13:20

Ho letto in rete che in molti casi ram diverse hanno CAS e RAS latency diverse che creano quasi sempre problemi di compatibilità tra le ram stesse, è vero?

Grazie quizface.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi quizface » 24/08/10 18:08

Per quello che ti ho detto di provarle prima da sole (per vedere se vengono riconosciute), e poi in coppia con quelle esistenti (per vedere se in coppia sono compatibili)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi cangaceiro » 24/08/10 18:13

ok seguiro le tue massime
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi cangaceiro » 25/08/10 08:54

Ieri sera ho installato memtest-86 V3.5 sul floppy e ho fatto riavviare il pc da floppy.

Entrando in dos ho avuto modo di vedere la temperatura della Cpu che ieri sera alle 23 dopo 17 ore di lavoro si attestava sui 62 gradi, in questo arco di tempo la cpu si trova in case aperto da un lato ed in un ambiente che ha presentato dai 24 ai 27 gradi.

Memtes è entrato in funzione intorno alle ore 23, preventivamente ho tolto la funzione di risparmio energetico al monitor lasciandolo così sempre acceso.

Sono andato a letto ed al mattino, con mia sorpresa, memtest era sempre lì a girare ed il pc non aveva fatto crash dopo circa 8 ore che girava memtest.
Non essendo sicuro se si poteva fare un riepilogo di tutto il monitoraggio fatto ho eseguito subito una foto in digitale che allego in fondo.

Dopo di che sono uscito da memtest ed entrato nel bios, dal quale ho monitorato la temperatura sempre intorno ai 62 gradi, dopo un totale di 25 ore di lavoro.

Una volta riavviato il pc rimettendo hard disk in bios, al caricamento di windows c'è stata una serie impressionante di schermate blù, circa 10 in 30 minuti, crash continui a mozilla firefox, crash continui ad incredimail. il pc era inutilizzabile, per cui ho deciso di spegnerlo per 30 minuti.

Al successivo riavvio presenta in questi primi minuti stabilità.

Immagine
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi cangaceiro » 25/08/10 11:38

Allora mi domando perchè non l'avevo fatto prima, ho aggiunto la RAM dell'ufficio quella da 256 Mb a quella preesistente sul pc che era da 512 Mb, poi ho riavviato tasto destro su risorse e me ne segna correttamente 768 Mb!

Per quanto concerne la clock allora quella vecchia come sapete ha frequenza 333 Mhz quella nuova ha una frequenza maggiore 400 Mhz, allora c'erano due slot liberi su un totale di tre, il primo era occupato ovviamente dalla Ram da 512 Mb er era posizionato più come dire internamente alla scheda madre, la "nuova" ram l'ho messa nel secondo slot quello centrale. Mi sembravano le mosse più giuste da fare. Adesso quella da 400 mhz dovrebbe adattarsi a quella da 333 Mhz.

Tra 30 minuti vado a pranzo e faccio ripartire per sicurezza Mementest.

Però il pc sembra non aver avuto peggioramente da questa nuova ram vediamo nelle prossime ore.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi cangaceiro » 25/08/10 15:37

dunque la ram pare che si sia accoppiata con esito positivo in quanto:

1. compare la somma di 768 Mb sul tasto destro sopra a gestione risorse.
2. al caricamento del sistema Operativo compare la scritta "Memory Testing" 768.--- kb con "Speed DIMM DDR 333 Ghz".
3. ho eseguito per 1 ora e 17 minuti nuovamente mementest e ha fatto 3 passaggi senza rilevare alcun errore.

Direi che è un fatto assodato che le ram si siano ben accoppiate.

In tutto questo tempo abbiamo appurato che:

A. cambiando l'alimentatore il problema non si risolve.
B. con il memtest sembra la RAM esente da colpe e l'abbiamo arricchita di 256 Mb con quella dell'uffico.

Per il momento ci abbiamo guadagnato un alimentatore, 256Mb di Ram e un po' di conoscenza in più del pc.

direi che il passo successivo, prima di addentrarci in pericolose e lunghe sale operatorie, è quello di prendere l'HD "nuovo" dell'ufficio, sostituirlo nel case "vecchio" al "vecchio" HD, renderci conto se è sano, formattarlo, installarci Xp, connessione internet, aggiornarlo e lavorarci un po' su.

Se dà problemi soliti allora è un problema da ricercarsi nella scheda madre per forza.

Se invece gira bene allora il problema era nel "vecchio" hard disk e può avere triplice valenza:
1. infettato da virus.
2. qualche file sistema operativo sballato.
3. un difetto fisico del medesimo "vecchio" HD.

Prima di sostituire gli HD backup sull'ipod che lo utilizzo come disco esterno per salvarci tutto. Certo penso se il SO è infetto salvando dati sull'ipod e poi trasfereendoli al "nuovo" HD con nuovo SO rischio di infettare quest'ultimo?


Adesso sto usando HD tune per vedere se da un punto di vista fisico il mio HD è sempre sano, sta girando in questo momento qualcuno sa da cosa e come si capisce se ci sono problemi o meno di carattere fisico?
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Postdi cangaceiro » 25/08/10 16:24

HD Tune Pro 4.50

Nella scheda Error Scan:

prima scansione: spuntato quick start e start tutti i quadratini sono comparsi verdi

seconda scansione: tolta la spunta a quick start tutti i quadratini sono comparsi verdi.

Per cui da un punto di vista fisico HD ok?

Questo è lo screen del BenckMark:

Immagine
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Se cambio l'alimentatore con questo è ok?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti