Condividi:        

Saldature a stagno.

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Saldature a stagno.

Postdi cangaceiro » 24/08/10 11:07

Immagine

Raga secondo me il condensatore del tipo in foto è ancora buono perchè non ha malformazioni fisiche ma solo un filo spezzato, la prima prova da fare e risaldare una delle due gambe spezzate sullo stampato della scheda grafica, ora la "gamba" risulta corta.

Domanda: se utilizzo dello stagno per fare da collante tra il filo spezzato e lo stampato elettrico va bene? i due fili che fuoriescono dal condensatore elettrolita di che materiale sono fatti? Grazie.

Ah a scanso di equivoci sto parlando di uno stampato elettrico che fa parte di un motore per spingere un cancello scorrevole elettro-meccanico, in poche parole per entrare ed uscire con la macchina dalla proprietà. I pc non c'entrano niente in questo caso anche se forse il discorso come dire è parallelo.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Sponsor
 

Re: Saldature a stagno.

Postdi cangaceiro » 24/08/10 17:20

Vi mostro i ferri del mestiere che come Magica Emi sono riuscito a tirare fuori da dove ve lo lascio immaginare.

Trattasi di:

1. saldatore marca Elto modello soudel 45, 220 volt 45 Watt, comprato 30 anni fà. (non mi ricordavo più di averlo)
2. filo di stagno dove sopra al cartoncino sul quale è avvolto è riportato la misura 0.58, che vorrà dire? deve essere stato acquistato circa 10 anni fà in una ferramenta, probabilmente è al 100% di stagno, manca per cui la componente di 40% al piombo e probabilmente manca anche il classico antiossidante che è presente nell'anima del filo di stagno ed è colui che fa il classico filo di fumo poichè brucia ad una temperatura inferiore.
3. barattolo giallo dove all'interno è presente un materiale allo stato gelatinoso di colore uvetta che ricorda la marmellata della nonna. Anche questo è marchio Elto e poi c'è scritto "soldering Paste with kleentin". kleentin....che sarà!?!!


Immagine
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Saldature a stagno.

Postdi cangaceiro » 24/08/10 17:22

Immagine
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59


Torna a Forum off-topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti