Condividi:        

Modificare un grafico con excel...

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Modificare un grafico con excel...

Postdi nippon » 21/08/10 18:16

Questa domanda viene da un altro topic che avevo aperto in altra sezione e che ora è diventata specifica per questa. ;)

Sono riuscito a creare e modificare graficamente un grafico con excel 2003. La cosa che non ho capito è come si fa per aggiungere una nuova colonna se si vuole ampliare il grafico.
Per intendersi, il mio è un grafico che si evolve con le date, e non so come fare per aggiungere una nuova data ed "allungare" il grafico.
Devo farlo partendo dai dati inseriti nelle celle del foglio?
O ogni volta sono costretto a ricreare il grafico daccapo? :undecided:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Sponsor
 

Re: Modificare un grafico con excel...

Postdi raimea » 21/08/10 18:45

devi solo modf il range dove prendere i dati

--> grafico/ dati origine/ serie...
qui modifica i dati di dove arrivare per prelevare i dati e creare il grafico
ciao
S.O. win10, Excell 2019
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1410
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: Modificare un grafico con excel...

Postdi nippon » 21/08/10 20:40

Ciao raimea e grazie della risposta! :)


...Però non l'ho capita! :D

Avevo già visto questa schermata, però non sono riuscito a capire che vuol dire tutto quello che c'è scritto (ci sono 3 rettangoli bianchi con scritto foglio e vari simboli) ...e nemmeno come si usa... :oops:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Modificare un grafico con excel...

Postdi nippon » 21/08/10 20:48

Trovato! Non avevo notato che quando si sceglie l'opzione dati di origine, i dati che sono scritti nelle celle lampeggiano, e se ne possono inserire altri! ;)

Grazie mille dell'info! ;)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Modificare un grafico con excel...

Postdi Anthony47 » 21/08/10 23:48

Oppure, se il tuo problema e' adattare l' origine del grafico a un elenco di dimensione in continua variazione, puoi usare un "intervallo dinamico"; guarda ad esempio questo post viewtopic.php?t=84968#p486280

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Modificare un grafico con excel...

Postdi nippon » 22/08/10 00:27

Ciao Anthony e grazie della risposta! :)

Siccome, però, è il mio primo grafico, non c'ho capito nulla di quello che hai scritto dall'altra parte! :D

Se ho comunque capito il senso del discorso, quello che dovrei fare è proprio un grafico con una linea che viene aggiornata nel tempo, aggiungendo nuove date, creando così un grafico tipo quelli della borsa.

Col consiglio di raimea sono riuscito a capire come aggiungere via via dei nuovi dati, però il tuo potrebbe essermi ancor più utile (almeno credo... visto che ancora ci capisco poco! :D ). Puoi... ehm... semplificarmelo? :oops:

Già che ci siamo, un'altra cosa: è necessario creare il foglio excel nel quale mettere i dati che andranno inseriti nel grafico, oppure si può creare direttamente il grafico ed inserirvi via via direttamente i dati dentro? :undecided:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Modificare un grafico con excel...

Postdi Flash30005 » 22/08/10 01:44

Se nella colonna A hai le date in ordine e nella colonna B i dati corrispondenti
puoi selezionare anche più celle (di A e B) di quelle effettivamente consolidate (con i dati)
Avraiun grafico pieno che utilizzerà solo i dati esistenti al momento che inserirai una nuova data in A e un nuovo valore in B, il grafico si adatterà automaticamente inserendo questo nuovo dato (senza dover intervenire sulla serie).

Ti invio questo file come esempio
aggiungi il giorno 22 agosto nella colonna A e un valore in B e avrai nel grafico anche il 22 agosto e il grafico sarà sempre completo (senza vuoti nell'asse X).

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Modificare un grafico con excel...

Postdi nippon » 22/08/10 10:52

Ciao Flash (di nome e di fatto! :D ).

Ho visto il tuo esempio ed è stato lampante! ;)


C'è una cosa che non ho ben capito però...
Siccome (come scritto prima) non m'intendo di grafici, nel creare il mio me lo sono ritrovato 2 volte: una nella stessa pagina dove sono i dati (come nell'esempio che m'hai gentilmente passato ;) ), e l'altro in un foglio di lavoro che si chiama "Grafico1".

Ho notato 2 cose:
Se creo coi tuoi dati del foglio excel che m'hai inviato un grafico anche in un "Grafico1", (oltre a quello già presente nel "Foglio1"), quando vado ad aggiungere altre date si modifica il grafico che hai fatto tu... però non quello che ho creato io.
Forse ho sbagliato ad evidenziare i dati presenti per creare il nuovo grafico... perché così il sistema "non si fila" per niente i dati che successivamente inserisco nel "Foglio1"?
Come seconda cosa, il tuo sistema (sicuramente per un errore mio :oops: ) non funziona sul mio foglio excel...
In pratica, sul tuo foglio (probabilmente perché ho toppato qualcosa...) quando aggiungo nuove date, non vengono considerate nel grafico che che ho creato in "Grafico1"... ma al meno si modificano quelle del grafico che hai creato tu in "Foglio1", dove sono i dati che hai scritto; invece, nel mio foglio excel, quando aggiungo nuovi dati non vengono calcolati né dal grafico che è nel "Grafico1", tantomeno da quello che è nel "Foglio1" dove sono i dati che ho scritto!


Dove sbaglio?... :roll:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Modificare un grafico con excel...

Postdi nippon » 22/08/10 11:05

Forse ho capito! :) (...però non ho comunque risolto il problema... :D ).

Quando ho cliccato su un punto del tuo grafico, ho notato che le due colonne che hai creato hanno dei bordi colorati (quella a sinistra viola, e quella a destra blu). Se inserisco i dati, questi vengono considerati fin tanto che si trovano all'interno di questi bordi, mentre se s'inseriscono i dati fuori bordi questi non vengono considerati. Ho visto che col solito sistema di mettersi all'angolo dei bordi questi possono essere ridotti o aumentati, modificando di conseguenza il grafico, solo che non ho capito come si creano questi bordi (che sono quello che mi servirebbe, perché così, a mano a mano che inserisco i dati, posso "allungare" la selezione), e nemmeno perché, creando un grafico in "Grafico1" coi tuoi dati, ...ora mi sparisce il grafico che c'è in "Foglio1", e scompaiono anche i bordi colorati! :eeh:

Mi sa che sto svalvolando... :undecided:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Modificare un grafico con excel...

Postdi Flash30005 » 24/08/10 02:45

Quando selezioni il grafico noterai, come dici, i dati origine del grafico stesso: le due colonne che vedi con i bordi

Il grafico si genera selezionando appunto i dati origine del grafico e creando il grafico con quei dati: apposito Strumento "Grafico" posto sulla barra menu con simbolo del grafico, prima della fine della procedura guidata dovrai selezionare l'opzione su un foglio nuovo per non avere il grafico nello stesso foglio dei dati.
Comunque per capire come è realizzato il mio grafico segui questi pochi passi
1) seleziona il mio grafico
2) tasto dx del mouse, seleziona "Dati Origine"
3) scegli il tab Serie
4) nota cosa c'è scritto nella finestra "Valori" e nella finestra "Etichette Asse categoria X"
5) se vuoi dare un nome al grafico puoi scrivere nell'apposito box "Nome"

Se hai altri dubbi posta ancora
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Modificare un grafico con excel...

Postdi Anthony47 » 24/08/10 23:25

Siccome, però, è il mio primo grafico, etc etc
Le basi relative alla creazione di un grafico te le devi creare partendo dall' help on line dalla voce "Informazioni sui grafici" e approfondendo tutti gli argomenti che ti linka.

L' alternativa a definire l' area della serie piu' lunga del necessario (suggerimento di Flash) e' definire la serie con un "intervallo dinamico", la cui dimensione si aggiusta in funzione dei dati presenti nelle celle.

Ti crei uno o piu' intervalli dinamici, impostando il "riferito a" di ognuno di essi con una formula del tipo di quella contenuta nel link che ti ho dato:
Codice: Seleziona tutto
=Scarto(STORICO!$A$2;0;0;Conta.Valori(STORICO!$A$2:$A$1000);1)

Questa immagina che i dati siano da A2 verso il basso, su un foglio chiamato "Storico".
Per usare poi questo intervallo dinamico, vai su "Dati di origine" del grafico (ad esempio sul grafico creato in cui vuoi poter aggiungere altre righe di dati), selezioni una delle "Serie dati" presenti, come "Valori" inserisci =Storico!NomeIntervallo; ripeti con le altre Serie e con "Etichette asse categorie (X)". Completi il grafico con le opzioni che preferisci.

E se, come immagino, vuoi approfondire guarda allora questo articolo Microsoft: http://office.microsoft.com/it-it/excel ... 09801.aspx

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Modificare un grafico con excel...

Postdi nippon » 25/08/10 10:37

Ringrazio veramente tanto flash ed anthony per i consigli! :)

Il post di Anthony è effettivamente complesso da capire se non si hanno le basi (...che infatti mi dovrei fare! :D ).

Comunque, ho usato il sistema di flash, aumentando il numero che compare in "valori" nella sezione "serie", ed ha funzionato! :)

Grazie ancora... e m'acculturerò sicuramente! ;)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Modificare un grafico con excel...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

cron