Condividi:        

upgrade hardware

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

upgrade hardware

Postdi maxnumero1 » 18/08/10 19:26

ciao a tutti,essendo il mio primo messaggio,ne approfitto per salutare tutti
dunque,ho un vecchio pc,
Acer Aspire T630
vorrei ripotenziarlo un pò,ma ho qualche problema
cosi mi sono rivolto a un forum
per prima cosa,in un pc,ho montato solo una scheda Firewire e un paio di banchi di memoria,
per il resto,che processore e scheda madre usare,che modelli prendere e dove,considerato che a parte qualche video(raro)non ho bisogno di molta potenza?
insomma,se voi foste me e decideste di cambiare scheda madre e processore,che fareste?
modelli-negozi ecc ecc....
maxnumero1
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 18/08/10 19:09

Sponsor
 

Re: upgrade hardware

Postdi axelrox » 19/08/10 16:42

Se ho ben capito vuoi "rifondare" il PC, ovvero vuoi crearne uno ex novo partendo dalle ceneri di quello vecchio mantenendo quindi alcuni elementi, come lettore/hard disk.. giusto??
In tal caso allora io t'indirizzerei verso un AMD dual core, dato che non ti serve potenza ma ti basta solo un pelo più di rapidità, così spendi poco e hai quel che cerchi!
Qualcosa tipo:
CPU: AMD Athlon II X2 240 (2.8GHZ) SOCKET AM3 65W - 55€
Scheda Madre: Asus M4N68T-M - 55€
RAM: Kingston DDR3 1GB 1333MHz CL9 x 2 - 25x2 = 50€
Alimentatore: Lc-Power 420W LC6420 V1.3 120mm Fan Super Silent Series : 35€

Con questo hai ringiovanito un pò il tuo PC.. la sheda video è integrata nella scheda madre e non ha molte prestazioni, per cui se cerchi qualcosa di più performante puoi riciclare la tua se è PCIex (ma penso che lo sia) oppure prenderne una nuova, sui 60€ si trova già qualcosa di davvero performante (come un'ATi HD4670).
Devi cambiare l'alimentatore perchè il tuo sarà a 20 pin e le nuove schede madri vanno con quello a 24 pin.. ma nel caso il tuo alimentatore sia idoneo e abbia almeno 350/400W di potenza allora puoi utilizzare quello!

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: upgrade hardware

Postdi maxnumero1 » 19/08/10 17:22

premesso che mi piace di piu intel,
si insomma,diciamo che non devo fare dei mega rendering,però spendere per avere un pc dolo un pelo piu rapido,non mi sembra una cosa sensata
maxnumero1
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 18/08/10 19:09

Re: upgrade hardware

Postdi axelrox » 19/08/10 18:08

Beh la differenza tra quello da me proposto e il tuo va ben oltre al solo un pelo più rapido eh!
Dovresti poi chiarire allora quali sono i tuoi bisogni e il tuo budget, così si può valutare con maggior precisione l'hardware che più si adatta alle tue esigenze, io ho buttato li un'idea in base a quello che ho potuto capire dal tuo primo post.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: upgrade hardware

Postdi maxnumero1 » 19/08/10 21:09

i soldi,purtroppo,non sono molti da dedicare a questa cosa
comunque,mi sembra di aver capito,che con 200 euro si porta a casa una scheda madre con un bel processore
ad ogni modo,ti ringrazio per i consigli
maxnumero1
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 18/08/10 19:09

Re: upgrade hardware

Postdi bik » 27/08/10 20:36

Innanzitutto se hai un sistema operativo OEM, tipico caso i dischi di ripristino con il marchio del rivenditore, potresti avere due problemi.
Il primo è che non abbia dei driver per la tua nuova configurazione, se questi driver sono del controler SATA potresti non riuscire ad installare il sistema operativo.
Il secondo che, in fase di riattivazione, questa venga rifiutata, in quanto le licenze OEM valgono solo per quel PC, ed un cambio di scheda madre viene visto come rilevante.
Riguardo ai banchi di memoria controlla se messi correttamente, visto che ha un controler a doppio canale.
Il processore non lo cambierei, al limite l'hard disk, o prendi un altro driver SATA di nuova generazione, solitamente più veloci, ed usi l'originale come disco dati.
Se vuoi puoi installare anche un hard disk decisamente più veloce, come il velociraptor, oppure un HD SSD, anche se ho ancora qualche dubbio sull'affidabilità degli SSD.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "upgrade hardware":

Upgrade GPU
Autore: newrail
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti